Foto di Alessandro Spolaore

Ci troviamo nello scenario dell’Adriatico, quello che tutti conosciamo, con lunghe ed affollate spiagge sabbiose, spesso scenario anche di mondanità e feste, come la riviera romagnola.

Ma basta scedere appena un po’ verso sud che arriva un punto dove la vista è coperta da un monte che si alza all’improvviso a picco sul mare, e sembra che vi si tuffi… ma dove siamo?

Siamo forse finiti nella rocciosa Liguria o nella variegata Sicila?

Niente di tutto ciò, quel monte che vediamo nei pressi di Ancona è il Monte Conero che crea, assieme alle sue spiagge, grotte e cale, un universo a parte, una parentesi nella “monotonia” in senso buono della costa adriatica, che è piatta almeno fino al Gargano.

Tra baie, spuntoni, grotte, faraglioni, rupi scoscese e pinete affacciate sul mare, anche il mare assume un colore diverso dal classico colore dell’Adriatico, notoriamente poco profondo, diventando così trasparente che si possono praticare immersioni.
E’ un’oasi di pace e di natura che dal 1987 è area protetta pechè ci vivono rare specie di uccelli e prevede 18 percorsi naturalistici, studiati per gli avventurosi, che permettono di ammirare la ricca flora del Parco, come lecci, pini, corbezzoli e ginestra.

Essendo italiani e amando profondamente questa nostra terra così ricca, non possiamo certo farci mancare una visita in questo angolo di diversità a due passi dalle spiagge più famose d’Italia.

***

Il monte Conero con la sua altezza di 572 mt è il promontorio più importante del medio Adriatico e quello che ha le rupi marittime più alte di tutto l’Adriatico, unico tratto di costa rocciosa calcarea da Trieste al Gargano, spezza esattamente a metà la linea sabbiosa della costa adriatica in due tratti orientati diversamente, e acquistando l’appellativo di “gomito d’Italia”.

Una delle località sicuramente più famosa del Conero è Sirolo, si trova proprio nel mezzo in posizione unica, a picco sul mare ed è considerata uno dei paesi più affascinanti delle Marche col suo caratteristico centro medievale.

E’ la sede del Parco regionale, per scendere e visitare le sue incantevoli spiagge si attraversa un suggestivo bosco.

Durante il periodo estivo si svolge una rassegna teatrale che si tiene in una vecchia cava trasformata in arena.

Il paese è molto raffinato, ha una bellissima piazzetta-belvedere da cui si gode di  un panorama unico sulle scogliere e sulle spiagge.

***

A sud di Sirolo si trova Numana un paese dalle origini antichissime.

Numana è divisa in una parte alta più antica, situata su una roccia che affaccia direttamente sul mare, e una parte bassa più moderna, collocata direttamente sulla costa.

Sulla piazza principale, nella parte alta, si incontra la Torre medievale, che in realtà è un arco di epoca medievale e probabilmente faceva parte di un sistema difensivo.

Il simbolo della città è la Costarella, una scalinata fiancheggiata dalle vecchie case dei pescatori.

La parte bassa della città è sede di un porto turistico molto organizzato.

Le spiagge del Conero sono quelle tipiche della costa alta, si possono raggiungere con ripidi e panoramici sentieri (detti “stradelli”), sono separate le une dalle altre da tratti di costa in cui le rocce si immergono direttamente nel mare; inoltre vi è la caratteristica presenza di scogli bianchi in corrispondenza di ogni sporgenza rocciosa, possono essere sabbiose o di sassolini.

Tutte le spiagge del Conero le puoi trovare con ampia descrizione qui:

=> Conero/Spiagge

Io ti segnalo sicuramente la spiagga di Mezzavalle, sotto la località di Portonovo perchè, anche se per raggiungerla bisogna scendere a piedi per un lungo e ripido sentiero merita veramente la camminata, sia perchè si attraversa una vegetazione meravigliosa sia per la spiaggia che è grande, pulita e bellissima con questo monte alle spalle che fa da protezione ai venti.


Foto di Alessandro Spolaore

Inoltre consiglio ovviamente di visitare la Spiaggia delle due Sorelle, si raggiunge tramite battello dal porto di Numana, e che nonostante sia piccola e stra affollata in agosto (arrivano battelli ogni ora) è veramente un piccolo paradiso, “guardato a vista” dalle due rocce faraglioni chiamati appunto “le due sorelle”.

Molto comoda e vicina allo standard di spiaggia adriatica è la spiaggia di Numana bassa ampia, sabbiosa e piana, con stabilimenti balneari e giunge fino a Marcelli, moderna località turistica marchigiana.

Le offerte turistiche sono molte, dagli alberghi, agli appartamenti ai camping che dispongono anche di strutture fisse e in muratura, puoi sicuramente trovare ciò che fa per te.

Per raggiungere le spiagge però occorre utilizzare l’auto o meglio ancora, se si ha a disposizione, un motociclo.

Consiglio per la cena, i ristorantini sulla spiaggia a Numana bassa, con vista sul mare, hanno ottimo pesce e ottimi prezzi, da provare!

Tutte le informazioni sulla zona e per prenotare un alloggio le trovi qui:

=> Riviera del Conero

=> Conero.it

=> Riviera del Conero.info

=> La Riviera del Conero

Articolo di
Alessia Scarparo