IN PRIMO PIANO

Come fare il check in online con Ryanair – Progetto Voli Parte Sesta

E’ la prima volta che capiti su Viaggio Vero ? Iscriviti tramite il box azzurro che trovi sul lato destro del blog e scarica gli E-book, le Video-Recensioni, le Interviste… insomma TUTTE le risorse GRATIS che abbiamo creato finora. E se vuoi ricevere le migliori OFFERTE di VIAGGIO selezionate per te clicca qui e segui […]

, , ,


Foto di davipt

Nuova puntanta del Progetto Voli 2010, ci eravamo lasciati con il video sulla compagnia low cost più famosa in Europa, la Ryanair.

Da mesi oramai, la compagnia irlandese obbliga a fare il check in online prima di recarsi in aeroporto.

In pratica dovrai inserire alcuni dati e poi stampare direttamente a casa tua la carta d’imbarco.

Ma vediamo passo passo con un video, in cui effettuo il check in online per un mio volo:
————

————

Ok… ricapitolando:

1. Entri nella homepage di Ryanair e scorrendo la pagina, nella parte a sinistra trovi un menù con la voce “Online Check In” (come puoi vedere nella foto qui sotto).
Cliccaci sopra.

***

2. Devi richiamare la tua prenotazione, e per farlo puoi scegliere fra 3 opzioni diverse, tutte molto intuitive e veloci.

***

3. Arrivi alla pagina di sicurezza in cui, dopo aver letto tutto attentamente, dovrai spuntare le caselle di accettazione dei termini e cliccare su “check in”.

***

4. Pagina di inserimento dati, in cui ti assicurerai dell’itinerario e spunterai il nome dei passeggeri per cui vuoi fare il check in online. (a meno che tu non abbia esigenze particolari fai sempre il check in per tutte le persone per cui hai prenotato e sia per il volo di andata che per quello di ritorno, mi raccomando)

Come vedi nella foto qui sotto è tutto molto chiaro, i dati da inserire (per ogni passeggero) sono:

- data di nascita;
- nazionalità;
- tipo di documento, sono accettati carta d’identità (si chiama EEA Identity National card o qualcosa del genere) o passaporto;
- numero del documento scelto;
- paese di emissione del documento;
- data di scadenza del documento.

clicca sul tasto “check in”.

***

5. Nuova pagina con raccomandazioni da leggere (roba burocratica).
clicca sul tasto “check in”.

***

6. Viene generata la carta d’imbarco vera e propria (sia per il volo d’andata che per quello di ritorno), ti appare a video e quello che ti consiglio di fare è:

- stampala cliccando sul tasto “stampa”;
- salvala con il tasto “salva come pdf”.

Ecco come si presenta una volta stampata:

Non ti preoccupare… anche se non riesci a stamparla o a salvarla, potrai comunque rientrare nella tua prenotazione (con le opzioni del punto 2) fino a 4 ore prima del volo.

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Voli Low-Cost a lungo raggio, RyanAir scende in campo
Ryanair si mette in moto "davvero" per mettere sul mercato voli low-cost che colleghino Londra e Dublino agli Stati Uniti. Come avevo sperato, una volta ufficializzato il mitico volo ...
Cosa mangiare e bere prima e durante un volo aereo
Volo aereo - Foto di davipt Dopo averti elencato i cibi e le bevande da evitare, ecco una serie di alimenti consigliati prima e durante il tuo volo aereo. *** Acqua e succhi di frutta Pr...
Isola di Rodi: 7 motivi per conoscerla meglio - Informazioni generali e consigli pratici
Una delle isole greche più amate e frequentate dagli italiani. Sto parlando di Rodi! Eccoti i "7 perchè" dovresti visitarla. Rodi è scelta da chi è alla ricerca di una vacanza mondana, legge...
3 Città europee che non conosco e in cui vorrei vivere per un po’
Parlare di viaggi a volte non vuol dire elencare i consigli sul cosa vedere e fare, dove andare a mangiare e altri consigli pratici, si può discutere di viaggio anche vagliando una serie di luoghi in ...
  • Pingback: Tweets that mention Come fare il check in online con Ryanair - Progetto Voli -- Topsy.com()

  • umberto bonciarelli

    Very clear and very, very useful for me at the first experience with Ryanair and its check-in online. Now I know everything I need: thank you, fantastic job!

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    @ umberto bonciarelli:
    Thank you for your great review!!!
    Cristiano

  • lucius

    scusate ma se uno sta via un mese il check in x il ritorno dove lo fa?

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    Ciao, lo puoi fare e stampare in qualsiasi internet point (al costo di pochi spiccioli), in hotel (o ostello) dove alloggi se hanno il servizio di stampa, nelle biblioteche pubbliche (spesso anche il collegamento è gratuito), ecc…
    Cristiano

  • lucius

    grazie si mi sa che è l’unica

    @ Cristiano:

  • stefano

    ciao,se stampo sia andata e ritorno in una volta come mi dovrebbe uscire la pagina? tutto su una o ci vuole sempre comunque 2 pagine? grazie

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    Ciao Stefano,
    ci vogliono 2 fogli, uno sarà la carta d’imbarco per l’andata, l’altro sarà quella per il ritorno.

    Non si possono stampare su un unico foglio… ciao ciao
    Cristiano

  • stefano

    ciao va bene lo stesso se la carta di imbarco mi occupa solo meta foglio a4 ?

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    @ stefano:
    Ciao… non ho capito molto la tua domanda… la tua carta d’imbarco ha l’aspetto dell’ultima immagine dell’articolo?
    Se è così vuol dire che hai solo stampato in formato ridotto, basta che sia tutto leggibile, non penso ci siano problemi.
    Però a me viene sempre stampata in un foglio A4 per intero.

  • stefano

    ciao ho risolto il problema di stampa avevi ragione era in formato ridotto .grazie per i consigli e complimenti per il sito

  • stefano

    ciao ho una domanda stupida da farti,lo so che è fuori luogo perchè qui si parla di voli ma non trovo nessuno che mi dia una risposta valida.ho noleggiato un auto in irlanda ,la presa del accendisigari è uguale alle auto italiane? grazie e scusa per la domanda

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    Ciao!
    Per l’Irlanda – e per tutta l’Europa – direi che le prese accendisigari sono uguali… almeno per quello che ho potuto vedere io.
    ciao ciao

  • Pingback: Come fare il Check in online con Easyjet()

  • antonella

    se rimango in Inghilterra per un mese, posso fare subito il check-in anche per il ritorno o devo aspettare i 15 giorni prima del rientro in Italia?Grazie!

  • http://www.viaggiovero.com/wp/ Cristiano

    Ciao!
    Purtroppo devi aspettare i 15 giorni prima della partenza del volo di ritorno per stampare la carta d’imbarco.
    Lo vedrai anche quando entri per fare il check in online… il volo di ritorno non sarà ancora cliccabile come stampa.
    Se non hai un computer e stampante, dovrai recarti in un internet point e fare la procedura… impieghi comunque pochi minuti.
    Un saluto.
    Cristiano

  • Anonimo

    ho prenotato il volo, e ho scelto l’opzione di imbarcare un’altro bagaglio di 15 Kg, ora mi accingo a fare il chek in on line, ma quando vado in areoporto vado direttamente all’imbarco con il bagaglio da 15 kg o devo passare dal chek tradizionale?
    roberto

  • Anonimo

    Ciao! quando sei in aeroporto devi passare prima dai banchi ryanair del tuo volo a consegnare il bagaglio da 15 kg… un po’ come facevi prima con il check in, solo che non è più un checkin ma solo una consegna bagagli. Mi raccomando portati dietro la carta d’imbarco stampata alla fine del checkin online altrimenti ti fanno pagare la ristampa! ciao ciao

  • Anonimo

    Ciao senti volevo chiederti un informazione ho prenotato un biglietto solo che fatto un errore o messo al posto di sig.na …..ho messo sig…., pensi che ci possono stare problemi ? grazie in anticipo…ciao e complimenti per il sito.

  • Anonimo

    Ciao! non ti preoccupare, il “titolo” sbagliato non crea problemi, l’importante che il nome e cognome siano giusti, anch’io una volta l’ho sbagliato ma non è cosa che viene controllata. Se tutto il resto è a posto vai tranquillo. :)

  • http://www.facebook.com/rita.galiotto Rita Galiotto

    ciao nel comperare il volo ho  sbagliato dare l’mail come posso fare?

  • Anonimo

    ciao! se hai stampato la pagina di conferma prenotazione (l’ultima apparsa dopo il pagamento), quella con il codice alfanumerico di prenotazione allora non ci sono problemi perchè ti serve quello e altri dati che conosci per entrare nel checkin online.
    Se non hai il codice di prenotazione perchè non l’hai stampato o preso giù una volta fatto l’acquisto allora li devi chiamare al telefono perchè senza quello non puoi fare il check-in online e comunque ti serve assolutamente per volare. I numeri telefonici li trovi nella loro pagina dei contatti.

  • marisa

    grazie