Foto di andreaweckerle

Non mi sono dimenticato… so che lo stavi pensando…

Ecco gli ultimi 12 consigli di viaggio svelati da scrittori e blogger di viaggio, riuniti da Sarah Schlichter e pubblicati sul portale Independent Traveler.

***

=> “Sono due i miei punti di forza, viaggiare leggera e mischiarmi con le persone locali.
Due cose che vanno di pari passo, così in questo modo andrai ad acquistare i generi di prima necessità nei supermercati locali, luoghi da cui imparare tantissimo.” – Rachel Cotterill, RachelCotterill.com

***

=> “Per le ragazze, le donne e tutti i viaggiatori che si recano a Parigi: Non stare nel sicuro, buttati!
(non sto parlando di camminare la notte in luoghi pericolosi…) Ma prova a utilizzare il tuo francese scolastico, parla con gli stranieri al ristorante, cammina sotto la pioggia e godi del fatto che sei nella città più bella del mondo!” – Doni Belau, Girls’ Guide to Paris

***

=> “Una custodia per notebook con apertura TSA è il modo migliore per far passare il tuo computer ai controlli di sicurezza.
Ho sempre odiato metterlo “nudo” nel contenitore di plastica sul nastro trasportatore… così oggi mi rimane sicuro nella sua custodia.
Ho sentito storie incredibili di notebook finiti in terra o addirittura rubati dagli addetti alla sicurezza, possibilità che diminuiscono fortemente se lo inserisci nella sua apposita custodia.” – Kara Williams, The Vacation Gals

***

=> “Mi piace portare a casa con me un po’ di ogni viaggio… e non intendo solo cartoline.
Dopo il rientro da un paese straniero, cerco sempre di ricreare un piatto locale nella mia cucina, ad esempio il cous cous marocchino o il pollo stufato del Belize.
Il profumo del cibo spesso, mi riporta indietro, nel luogo in cui sono stata.” – Sarah Schlichter, IndependentTraveler.com

***

=> “Se pensiamo a un viaggio fatto, raramente ce lo ricordiamo per un’attrazione famosa visitata o per la corsa fatta per fotografare quel luogo/paesaggio/monumento.
Ci ricordiamo più facilmente la difficoltà e la scomodità di quella camminata attraverso le montagne o gli stranieri che abbiamo incontrato nella città da una casa e che sono diventati nostri amici.
Quindi prenditi il tempo giusto per conoscere anche i piccoli luoghi, e non ti dispiacere se non avrai visto tutte le attrazioni menzionate nella tua guida.
Noi abbiamo imparato questo negli anni, e ora i nostri itinerari contengono meno della metà delle soste che programmavamo un tempo.” – Andy Jarosz, 501 Places

***

=> “Sii spietato/a con le scarpe.
Non è un segreto che sono quelle che occupano il maggior spazio e se entri in un qualsiasi negozio ne troverai decine di tipologie diverse.
E’ facile pensare che ci debbano servire centinaia di scarpe.
Credimi… non è vero! Un paio di scarpe da passeggio (anche rotte) e un paio di sandali da strada sono tutte quelle che ti servono.
E dimentica i tacchi… a meno che tu non debba andare a un matrimonio, non ti serviranno.” – Chris Gray Faust, Chris Around the World

***

=> “Le compagnie low cost non sono sempre le più economiche.
Il prezzo è uno specchietto per le allodole, ma prenditi qualche minuto e controlla le spese addizionali.
Spesso non includono fee di prenotazione, costi per i bagagli, costi per la prenotazione anticipata dei sedili, il cibo e le bevande a bordo si pagano, ecc…
In più, spesso atterrano in aeroporti secondari che sono molto più lontani rispetto a quelli principali. (ad esempio Frankfurt Hahn Airport si trova a 75 miglia da Francoforte!).
Questo aggiunge un costo maggiore per raggiungere la città.
Insomma… prenditi del tempo e cerca bene quello che è meglio per te.” – Keith Jenkins, Velvet Escape

Nota mia: Keith non sta seguendo il mio progetto voli… 😉

***

=> “Se sei in una bella zona, non aver paura a perderti! Spesso diventa un’esperienza molto gratificante.” – Peter Jeffrey, TravelingNYRfan

***

=> “Rimanere flessibili e avere un piano B. Aspettati che qualcosa vada male, il noleggiatore auto che non risponde alle telefonate, ritardi che possono farti arrivare in città quando tutti i ristoranti sono chiusi, il tuo portafoglio potrebbe essere rubato, il passaporto perso.
Questo non deve farti perdere ore e mandarti fuori di testa… devi semplicemente muoverti sul piano B.
(il mio piano B per quello detto sopra, mi faccio dare anche il cellulare del noleggiatore, tengo qualche barretta o snack nel bagaglio, una copia dei documenti a casa per una veloce risoluzione. Se non hai pronto un piano B, prendi un bel respiro (anche 10) e cerca di capire che ne devi creare uno.” – Lisa Bergren, The World Is Calling

***

=> “Uno dei miei trucchi è portarmi dietro oggetti che possono diventare altri oggetti, anche di 2 o 3 tipi diversi.
Ad esempio, ho una sciarpa speciale che possiede zip nascoste e tasche. Ci metto dentro carta di credito, chiave dell’hotel, documenti vari… anche il cellulare.
Quando sono in grandi città è comodissima! e poi chi mai dovrebbe rubare una sciarpa?
Altro oggetto incredibile è il Buffwear che può essere usato come cappello, fascia, sciarpa, bandana e molto ancora.” – Jeanine Barone, J the Travel Authority

***

=> “Ricordati che è la TUA vacanza e non c’è un modo sbagliato per viverla.
Non ci sono cose che DEVI assolutamente vedere.
Se vuoi vivere Parigi come ti pare e vuoi chiamare il servizio in camera sono affari solo tuoi.
Fai quello che ti diverte.” – Jamie Pearson, Travel Savvy Mom

***

=> “10 consigli essenziali per chi viaggia:
– Sorridi
– Una mente aperta
– Tolleranza
– Ridi tanto
– Flessibilità
– Mindfulness (da wikipedia: “Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.”)
– Curiosità
– Educazione
– Gratitudine
– Serendipity (sempre da wikipedia: “indica la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.”) – Peggy Coonley, Serendipity Traveler

***

Volevo aggiungere il mio personale consiglio alla fine di questo articolo, ma ho deciso di annoiarti meglio con una pubblicazione apposita, per cui ci sentiamo… molto presto.

Per ora ti lascio le prime 2 puntate di questo bellissimo articolo:

=> 35 Consigli di Viaggio svelati – Parte Prima

=> 35 Consigli di Viaggio svelati – Parte Seconda

L’articolo originale:

=> 35 Travel Tips Revealed: Top Secrets of Travel Writers

Un saluto,
Cristiano