Foto di andreaweckerle

Sulla falsa riga dell’articolo pubblicato da Independent Traveler con i 35 consigli di viaggio regalati da blogger e scrittori, che mi sono permesso di tradurre:

=> 35 Consigli di Viaggio svelati – Parte Prima

=> 35 Consigli di Viaggio svelati – Parte Seconda

=> 35 Consigli di Viaggio svelati – Parte Terza

oggi, con molta umiltà, voglio condividere con te quali sono i miei consigli.

Per forza di cose saranno “piccole schegge”, e forse ripeterò qualcosa di quello già detto ma se desideri che ne approfondisca qualcuna, non ti resta che contattarmi e io lo farò.
***

1. Educazione e buone maniere… SEMPRE e OVUNQUE!!!

Anche se visiti luoghi in cui l’educazione è ai minimi termini, tu devi sempre essere cordiale, gentile ed educato/a, alla fine ci guadagni in ogni modo.

***

2. Spirito d’adattamento e flessibilità

Non voglio dire che devi essere felice e accettare se ti fanno dormire su un’asse di legno e paghi la camera 100 euro a notte, ma se hai speso il giusto e il materasso è un po’ duro, ricorda che viaggiare è fare esperienza e vivere i momenti… il letto è l’ultima cosa che ti deve interessare.

***

3. Fai una copia di tutti i documenti

Sia dei documenti d’identità, che delle prenotazioni varie.

Ancora meglio se oltre la copia cartacea ne fai una scansione e te la salvi su qualche sito… ti basta mandartela via e-mail se utilizzi, ad esempio, gmail.

***

4. Viaggiare leggeri – Viaggiare leggeri – Viaggiare leggeri

L’ho ripetuto 3 volte, sembrano troppe ma non sono mai abbastanza.

Come dicevo prima… sei in viaggio, la cosa importante sono i momenti che vivi e non come sei vestito/a.

L’importante è scegliere bene in base alla stagione e alla propria “termoregolazione”, per il resto le scarpe eleganti o i jeans davvero fighi ma scomodi, li possiamo mettere una volta tornati.

***

5. Viaggia con la mente aperta

Non è facile, soprattutto per chi, come me, è nato e cresciuto in piccole reltà, ma viaggiare ti insegna anche questo.

La tolleranza, la condivisione e l’apertura mentale utile a capire e accettare idee e stili di vita totalmente diversi dai nostri.

***

6. Non correre, ma goditela

Con i voli low cost così frequenti, a Parigi (o Londra, o Amsterdam, ecc…) ci possiamo anche tornare, quindi prenditela comoda e non fare programmi assurdi.

A volte mi è capitato di vivere esperienze di viaggio incredibili mentre era seduto in un pub, o passeggiavo in un parco, o ero fermo a guardare le centinaia di persone che transitavano in una data strada.

Se in 3 giorni visiti 30 “cose” te ne “rimarranno” forse 5 se va bene… credimi.

***

7. I posti più comodi sugli aerei

I posti migliori (comodi) sugli aerei sono quelli della prima fila, ma normalmente è quasi impossibile riuscire a prenderli (con le low cost dovresti “comprare” il diritto a salire per primo/a).

Io, di solito, vado diretto nella zona centrale, in cui non va nessuno, nella fila dove ci sono le uscite di sicurezza; sarai uno/a degli ultimi a uscire ma riesci addirittura ad accavallare le gambe…

***

Cavoli… ne avrei tanti altri ma divento noioso, te lo ripeto, se ti interessa fammelo sapere e vedrò di predisporre altri articoli.

Un saluto,
Cristiano