Foto di giovanni_novara

Grosseto è la meta ideale per passare delle splendide vacanze estive in Toscana tra mare, monumenti e piacevoli escursioni negli affascinanti borghi medievali della regione.

La posizione strategica di Grosseto, infatti, rende questa meta particolarmente adatta per la visita di alcuni dei principali luoghi turistici della Toscana e rappresenta, quindi, un ottimo punto di partenza.

Grosseto è la principale località della Maremma e nel suo affascinante centro storico sono conservati monumenti di grande interesse storico e artistico.

La visita della città può cominciare dalla Cattedrale di San Lorenzo, patrono di Grosseto, che presenta evidenti caratteristiche gotiche dovute ai rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli.

Nella centrale Piazza Dante, invece, è possibile ammirare il Palazzo Aldobrandeschi, di epoca medievale, che ospita oggi la sede della Provincia.

Sempre in Piazza Dante vi è anche il Palazzo Comunale, originario dell’Ottocento, famoso per il suo affascinante stile neorinascimentale.

Ma oltre a questi palazzi e alle Chiese di grande valore artistico è molto piacevole anche solo passeggiare per le vie del centro storico di Grosseto e lasciarsi trasportare dal piacere di scoprire qualcosa di nuovo ad ogni via.

Come ti dicevo Grosseto è una meta che ben si presta alle tue vacanze estive: sono molte, infatti, le località balneari facilmente raggiungibili dalla città specialmente se si viaggia in macchina.

Tra tutte ti consiglio Castiglione della Pescaglia e le bellissime località dell’Argentario e cioè Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

Specialmente l’ultima, Porto Santo Stefano rappresenta la scelta giusta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni visto e considerato che nelle sue piccole calette è possibile trovare un mare dall’acqua cristallina con fondali rocciosi ricchi di vita marina.

Il mese migliore per visitare Grosseto è sicuramente Luglio, così da godere della temperatura estiva senza dover subire la calca turistica delle località di mare nel mese di Agosto.

Inoltre grazie alle offerte last minute di Luglio non ti sarà difficile trovare hotel a prezzi scontati risparmiando anche il 20-30% sui normali prezzi di listino.

Guest Post realizzato da Stefano