Foto di Vincenzo Caico

Recentemente sono stato di nuovo a Madrid e questa volta il week end è stato all’insegna dei tapas bar e delle specialità (a buon mercato) che la capitale spagnola offre.

Insomma, un fine settimana che ha messo a dura prova il mio fisico e il mio fegato… 😉

Comunque, eccoti una serie d’indirizzi in cui mangiare e/o bere qualcosa di tipico e veloce spendendo davvero poco.

***

Bocadillo de calamares

Lo devi mangiare! A tutti costi!
Non è altro che un panino al latte riempito con calamari fritti… morbidi… dolci… gustosi… scusa mi sono lasciato andare ai ricordi.

Il miglior panino ai calamari (si trovano in tantissimi bar ristoranti), a detta mia e di altre migliaia di persone è quello che puoi mangiare alla Cerveceria La Campana.

Si trova in Calle de Botoneras, 6, una viottola che parte da Plaza Mayor e scende verso la Latina, ti lascio la mappa:

=> Calle de Botoneras, 6

Non puoi sbagliare, c’è sempre gente e un delizioso Bocadillo de calamares lo prendi con soli 2,30 euro (ad oggi maggio 2010).

***

Hai ancora fame? Spero per te, perchè a poca distanza dal primo, in Calle de Latoneros, 3 trovi:

=> Casa Revuelta

un mini locale sempre pieno, gestito da persone anziane, che serve frittelle di baccalà divine (e mi sto trattendendo nel parlarne bene).

Un accorgimento: ha orari assurdi, spesso alle 7 di sera è già chiuso, meglio andare dalle 12 in poi, così hai la certezza che sia aperto.

La domenica è davvero murato, ci sono 6 – 7 tavolini ma il meglio sarebbe riuscire a mettersi a banco.

Ah… dimenticavo una frittella abbastanza grande costa 2 euro.

Non lo metto da solo perchè non ricordo il nome del locale, ma proprio davanti a Casa Revuelta c’è un bar con tanti tavolini all’aperto.

Bene… se ti siedi fuori e ordini diventa il classico bar con prezzi troppo “ricaricati”, ma se entri e ti metti al bancone (nome esagerato visto che è piccolino) e ordini da bere, ecco che pagherai il giusto e spunteranno le nostre beneamate tapas.

***

Cerveceria Alemana

Questo locale è super famoso, indicato nel 90% della guide… ma vale davvero.

Si trova in Plaza de Santa Ana, non ti metto nemmeno la mappa visto che è una delle più belle di Madrid e ci devi andare, comunque da Sol ci arrivi a piedi in 5 minuti.

E’ un ristorante tapas bar, ci sono abbastanza tavoli e una bella distesa estiva ma io preferisco sempre il bancone, ordini una “cana” (piccolo bicchiere di birra alla spina) e ti danno gratuitamente una tapas.

Al secondo giro, la tapas diventa più appetitosa e dopo il 4° giro ti passano gratuitamente del prosciutto iberico o del pesce.

Comunque, visti i prezzi, puoi anche pagare qualcosa di quello che vuoi mangiare… il mio consiglio va sulle acciughe, spettacolari sia quelle all’aceto (boquerones en vinagre) che quelle fritte (boquerones fritos).

Per la cronaca, il 4° giro per me non è stato l’ultimo…

***

Museo del Jamon

Lo so cosa stai pensando… mamma mia è un locale ultra turistico!

E qui ti sbagli.

Sì, è vero, ci vanno un sacco di turisti, soprattutto nei punti vendita (è una catena) vicino a Sol, ma credimi è un locale in cui vanno anche la maggior parte dei madrileni.

Ecco i punti vendita di Madrid:

=> Museo del Jamon

Ci puoi fare colazione, anche dolce, ci puoi pranzare, cenare, fare merenda, insomma puoi andarci in ogni momento della giornata.

I prezzi sono davvero ottimi, ho speso 5,60 euro per 2 panini piccoli al crudo e 2 birrette, sfido chiunque in Italia a trovare di meglio.

Sono anche locali da ammirare per tutti i prosciutti appesi che ci sono, è davvero un museo dell’insaccato!

***

Fatigas del Querer

Lo trovi in Calle de la Cruz, 17, anche questo nelle vicinanze di Sol, praticamente in centro:

=> Calle de la Cruz

E’ un bel bar-ristorante, ampio e con un lungo bancone, ideale sia per sedersi a mangiare (non ho provato la cucina), sia per “tapear”.

I ragazzi che vi lavorano sono tutti giovani e molto simpatici, dopo un paio di birre piccole, un giro l’hanno offerto loro…

Da guardare anche la bella insegna all’esterno, con le maioliche gialle.

Le tapas sono le più classiche, ma ogni tanto ti possono portare qualcosa di particolare come un piattino di salsiccia in umido… non il piatto più leggero del mondo ma comunque buono.

***

Sono solo alcune idee, peraltro molto conosciute e super consigliate, però visto che le ho provate di persona, mi sembrava il minimo darti la mia opinione.

Madrid è comunque piena di locali in cui mangiare bene e spendere poco, dai un’occhiata agli articoli consigliati qui sotto:

=> Madrid, 5 ristoranti economici

=> Mangiare a Madrid spendendo poco

e potrai segnarti altri indirizzi.

Un saluto,
Cristiano