L’aeroporto di Edimburgo si trova a soli 9 km circa dal centro della città, nella parte ovest.

Una distanza così esigua prevede un paio di semplici possibilità per il trasferimento verso la città e viceversa a buon mercato.

***

Taxi

Sempre e comunque la soluzione più costosa da prendere in considerazione, secondo i miei standard, solo nel caso di arrivi a orari “impossibili”, in cui diventa difficoltosa l’utilizzo dei mezzi pubblici.

I classici taxi inglesi, quelli neri (ma al giorno d’oggi anche di colori sgargianti grazie agli sponsor), li trovi all’uscita dello scalo nell’apposita corsia.

Il tragitto per il centro di Edimburgo dura, in condizioni di traffico normali circa 20-25 minuti con tariffe che vanno dalle 20 alle 30 £, a seconda del numero di bagagli, del tipo di giornata (festivo o meno) e del tempo impiegato.

Come sempre… se riesci a dividere con altre persone, ad esempio se siete in 3, allora diventa una bella e comoda soluzione.
***

Autobus

La soluzione MIGLIORE, in assoluto!

Si chiama Airlink, in pratica è l’autobus urbano n.100, lo trovi ben indicato all’uscita degli arrivi e parte ogni 10 minuti, con pulman nuovi e tecnologici in soli 30 minuti ti porta alla Waverley Station, al centro della città.

Il sito ufficiale è questo:

=> AirLink Edimburgo

Puoi acquistare i biglietti dal sito o direttamente al chiosco vicino alle partenze.

I costi, ad oggi, sono davvero “cheap”: adulti 3,5£ viaggio singolo, 6£ andata-ritorno; bambini 2£ viaggio singolo, 3£ andata-ritorno.

***

Treno

Per ora non esiste la possibilità…

Ho detto “per ora” perchè si sta costruendo una linea di ferrovia leggera tra il centro della città e lo scalo aeroportuale.

Dovrebbe vedere la luce nel 2011, o al più tardi nel 2012.

Ti terrò aggiornato/a.

Cavoli… come vedi le possibilità sono davvero un paio, ma sono davvero efficienti e soprattutto economiche.

Un saluto,
Cristiano