Foto di alles-schlumpf

Quando si pianifica un viaggio si cerca sempre di risparmiare un pochino: di solito si punta sull’albergo e sul volo o sugli spostamenti.

Non tutti sanno che, soprattutto nelle grandi città europee, ci sono tantissimi attività che possono essere svolte gratuitamente, alleggerendo notevolmente la spesa complessiva del viaggio.

Naturalmente i monumenti all’aria aperta nelle strade e nelle piazze possono essere ammirati gratis, ma non c’è solo questo.

Berlino è una città piena di possibilità e di curiosità: ecco un decalogo di cose che si possono fare completamente gratis durante un soggiorno nella capitale tedesca.
***

1) Scarica e stampa una guida turistica gratuita

Il sito Fastcheck, di Arrivalguides.com mette a disposizione gratuitamente centinaia di piccole guide turistiche gratuite scaricabili direttamente dal sito, per un gran numero di destinazioni in tutto il mondo!

Tutte sono disponibili in inglese, ma non tutte in italiano… quella di Berlino fortunatamente sì!

E’ una guida piccola ma essenziale e con un occhio di riguardo, oltre che per i musei e i monumenti (per i quali riporta gli indirizzi, gli orari di apertura e persino i prezzi aggiornati!!), specialmente per le attività da fare nel tempo libero.

Fornisce consigli sui locali in cui divertirsi la sera, sui migliori ristoranti della città e sui quartieri in cui fare shopping.

Si conclude con i numeri di emergenza, le informazioni utili, una top 10 delle cose da non perdere e 3 cartine della città, l’ultima delle quali è uno stradario.

E’ una guida da scaricare assolutamente, anche se hai già una guida cartacea, perchè è sempre aggiornata.

La puoi scaricare qui:

=> Arrivalguides/Berlino

***

2) Partecipa ad un tour guidato gratuito della città

I tour gratuiti delle città non sono più una novità e si stanno rapidamente diffondendo.

Si tratta di tour in cui il compenso della guida è costituito unicamente dalle mance dei partecipanti: in questo modo anche i viaggiatori più squattrinati e le famiglie più numerose possono permettersi di visitare la città con un accompagnatore esperto e le guide si impegnano maggiormente in modo da avere un maggiore compenso, alzando la qualità del loro lavoro.

Inoltre, di solito, non è necessario prenotare, basta presentarsi al luogo di incontro stabilito ed all’orario dell’inizio della visita, pronti per partire per una nuova avventura!

Ahimè, non mi risulta che esista un tour gratuito in italiano.

Se ne sei a conoscenza, fammelo sapere!

Sarebbe una grande notizia.

Però ne esistono diversi in inglese e di fronte ad una visita guidata di diverse ore della città totalmente gratuita, questo piccolo disagio è facilmente superabile, non è vero?

Per una visita classica della città di Berlino ti puoi affidare a:

=> Sandeman’s

=> Brewers

Per vedere Berlino con gli occhi di un berlinese e scoprire itinerari al di fuori delle tratte turistiche:

=> Alternative Berlin

***

3) Ammira il panorama dalla cupola del Reichstag

L’ingresso alla cupola di vetro del Parlamento è gratuito, ma è necessario fare una lunga coda per entrare, a causa di tutti i turisti che non vogliono perdersi la visita ad uno dei simboli della città.

Perciò è molto consigliato andare presto alla mattina oppure tardi alla sera: la cupola è aperta dalle 8 sino a mezzanotte.

Il parlamento si trova vicino alla Porta di Brandeburgo e la sua nuova cupola in vetro è opera del fanoso architetto inglese Sir Norman Foster.

Dalla sommità della struttura in vetro si può ammirare uno splendido panorama di tutta la città.

All’ingresso viene fornito un depliant gratuito con una guida pittorica dello skyline di Berlino, in modo che tu possa riconoscere i diversi edifici all’orizzonte.

Si entra dal portale Ovest ed i controlli sono molto rigidi.

E’ possibile prenotare la visita in anticipo, ed in tal caso si entra dal portale Nord, evitando le code.

***

4) Visita la East Side Gallery del Muro di Berlino

La East Side gallery è una sezione del Muro di Berlino di 1,3 km, completamente dipinta da artisti provenienti da tutto il mondo subito dopo la caduta del Muro, e restaurata lo scorso anni in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario.

Il muro, che divide i quartieri di Kreuzberg e di Friedrichshain, è una galleria all’aria aperta e non si paga alcun ingresso per poterla vedere.

E’ aperta dalle 0 alle 23.

In estate si trovano anche piccoli bar e caffetterie temporanee per un piacevole drink.

***


Foto di Francesco ML

5) Vedi il famoso Check Point Charlie, o meglio, la sua ricostruzione

Check Point Charlie era il nome di un punto di passaggio tra i settori est e ovest della città ai tempi del Muro di Berlino.

In funzione dal 1945 al 1990, collegava il settore di occupazione sovietico, costituito dal quartiere di Mitte, a quello americano, il quartiere di Kreuzberg.

Si trova sulla trafficata Friedrichstrasse, all’incrocio con la Zimmerstrasse.

Dopo la riunificazione della Germania è stato abbattuto e la baracca di guardia originale si trova nell’Alleirtenmuseum, sul posto è stata messa una riproduzione della stessa e le guardie posano per le foto con i turisti e forniscono loro informazioni.

***

6) Ripercorri la tragica storia della città al Topographie des Terrors ( Topografia del Terrore)

In Niederkirchnerstrasse, nella striscia di terra che costeggia gli edifici che, dal 1933 al 1945, furono i quartieri generali della Gestapo e della SS, sorge un museo storico all’aria aperta, che documenta gli orrori delle agghiaccianti strategie omicide naziste, l’enormità della seconda guerra mondiale e il ruolo della cità di Berlino nell’olocausto.

Cartelloni con foto in bianco e nero mostrano l’ascesa al potere di Hitler, la costruzione del Muro e molti altri momenti chiave della storia della città.

L’ingresso al museo Topographie des Terrors è completamente gratuito.

Vicino a questo museo è stato conservato un’altro pezzo del Muro di Berlino e lo si può vedere com’era realmente, senza i graffiti colorati dell’East Side Gallery.

***

7) Perditi e rifletti al Memoriale dell’Olocausto

Costruito ed aperto nel 2005, il Memoriale agli Ebrei Vittime dell’Olocausto in Europa è un’impressionante opera dell’architetto Peter Eisenman costituita da 2711 blocchi di cemento nero di altezza diversa, disposti regolarmente a formare un’onda.

Dall’alto la vista è spettacolare, mentre quando ci si cammina in mezzo si rischia di perdersi.

E’ il luogo della memoria più importante della Germania e in quanto tale fa riflettere e persino rabbrividire.

La visita al monumento è gratuita e possibile a qualsiasi ora del giorno o della notte: il monumento è considerato come una delle tante piazze della città.

Tuttavia alla sera diventa un luogo di ritrovo per ragazzi e coppiette irrispettosi del significato del luogo.

Il memoriale è dotato di un centro informazioni sotterraneo che completa la visita, aperto tutti i giorni eccetto il lunedì.

***

8) Entra in un museo al giovedì sera

Ottime notizie: i musei statali di Berlino al giovedì sono gratuiti dalle 18 alle 22!

A prima vista potrebbe sembrare una fregatura, ma a pensarci ben 4 ore in uno o più musei sono più che sufficienti anche per i più assetati di cultura.

Ormai aprire i musei alla sera è diventato un must in tutte le grandi città.

Quindi se stai programmando una vacanza culturale a Berlino, organizzati in modo da prevedere la visita alla splendida Museuminsel ed i suoi grandi musei al giovedì sera.

***

9) Vai a ballare o ascolta musica Jazz

Molte discoteche in Germania fanno entrare gratis entro una certa ora.

Informati e scegli quella più vicina e con la musica che preferisci.

In serate speciali inoltre ci saranno anche consumazioni omaggio o a prezzi molto ridotti.

Per esempio al Frannz si entra gratis da mezzanotte alle 3 con una password che si può ottenere sul sito del locale: http://www.frannz.de.

Al Soda Club, invece, entrano gratis solo le donne sino all’1 del mattino, ed inoltre ricevono un buono consumazione da 7,50€ che, con quello che costano le birre in Germania, permette di trascorrere una serata piuttosto allegra.

=> Soda Berlin

Se sei amante del jazz o semplicemente vuoi trascorrere una serata tranquilla ma comunque trendy, puoi scegliere tra i tanti locali jazz della capitale.

Molti di essi hanno una serata ad ingresso gratuito alla settimana.

Per esempio, al B-Flat si entra gratis al mercoledì, mentre all’A-Trane non si paga al lunedì.

Un modo per rimanere informati sugli eventi e sulle serate a ingresso libero dei vari locali è quello di dare un’occhiata nella hall dell’albergo o dell’ostello in cui si alloggia, spesso vengono lasciate le pubblicità dei locali.

***

10) Dormi gratis

Un’altra abitudine che ha preso piede in questi anni è lo scambio di case.

Metti a disposizione casa tua per farvi soggiornare una famiglia di un’altra località che desideri visitare, e ottieni in cambio un alloggio gratuito nella loro casa.

Sicuramente un metodo economico che permette di conoscere altre persone di altri paesi e vedere come vivono.

Forse non molto semplice l’organizzazione dello scambio e, soprattutto, bisogna trovare qualcuno che abbia voglia di visitare la tua città.

Ecco alcuni siti di scambio casa:

=> Home for Home

=> Living Away

=> 4Homex

Può sembrare folle, ma ci sono persino persone disposte ad ospitarti a casa loro senza niente in cambio, per il solo piacere di conoscere nuova gente di altri paesi.

Certo, spesso non si dispone di un vero e proprio letto, ma di un divano o di un materasso per terra, ma, ehi, questa è l’avventura!

E’ sicuramente adatto ai giovani, in particolare a quelli temerari: infatti di solito sono gli studenti universitari ad offrire una sistemazione gratuita.

Lo scopo di questa attività è per l’appunto conoscere i locali, le loro abitudini ed i ritmi di vita.

Ecco il sito in cui trovare una sistemazione gratuita:

=> Globalfreeloaders

Se vuoi chiedermi qualcosa:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi