Foto di seaan

Già in un precedente articolo ti parlai dei parchi presenti sul lago, ma mi riferivo in quell’occasione ai parchi divertimento, Gardaland e Canevaworld, oggi invece voglio farti conoscere un luogo dove potrai rilassarti e goderti una giornata particolare.

Villa dei Cedri si trova a Colà di Lazise, sul Lago di Garda in provincia di Verona ed è un parco termale costituito da molte strutture e servizi unici nel loro genere.

La Villa dei Cedri è una villa napoleonica costruita dall’architetto Luigi Canonica tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, che è stata completamente restaurata per restituirle lo splendore originale e sono state ricavate delle stanze molto lussuose di varie metrature rendendola quindi un hotel 4 stelle in cui è possibile pernottare.

La Villa è inserita nel grande parco di Villa dei Cedri sul cui verde si affacciano le finestre.

Il parco è un’oasi verde ricchissima di piante e di alberi che offre molte zone ombreggiate e rilassanti, al suo interno potrai trovare due laghetti termali naturali con temperatura costante di circa 34°C.
Lungo il camminamento del laghetto principale sono disposti degli idromassaggi con getti energici, per usufruire di un importante massaggio idrico, e alcune cascatelle basse sotto le quali è possibile farsi accarezzare dall’acqua.

All’interno del lago poi sono state create due vasche recintate, con acqua molto più calda, una a 37° e una a 39° per sfruttare la maggiore azione rilassante e stimolante, il consiglio è di immergersi solo per pochi minuti in queste due vasche.

Al centro del lago c’è un getto d’acqua di 10 mt di altezza che nebulizza e spruzza goccioline rinfrescanti tutto intorno.

Vi è inoltre una grotta molto suggestiva all’interno della quale trovano posto alcuni idromassaggi, l’acqua ha una temperatura leggermente più alta di quella del lago e ci sono anche delle caldissime docce con getti in ogni direzione, l’atmosfera qui è molto suggestiva e rilassante.

Una caratteristica del complesso è rappresentata dell’enorme ricambio di acqua programmato.

Il laghetto, che contiene 5.000 metri cubi di acqua, ne riceve ogni giorno e ne scarica circa 3.000; in questo modo è garantito un ricambio totale del bacino nell’arco di meno di 48 ore.

Questo luogo è un’oasi di benessere rigenerante per il corpo e la mente che grazie alla ricchezza di ambienti permette di godere e alternare piacevolissimi bagni nell’acqua termale a momenti di puro relax o tintarella adagiati su un lettino.

Oppure potrai fare una pennichella ristoratrice sotto gli alberi secolari, che offrono infinite tonalità di verde e si trasformano in caldi colori autunnali con il finire dell’estate.

Il parco è aperto anche in inverno, immersi nell’acqua termale non si avvertirà alcun freddo, inoltre sono allestiti dei gazebo riscaldati e attrezzati come spogliatorio, bar e ristorante che grazie a dei “tunnel” coperti permettono di accedere all’acqua del lago senza stare fuori nemmeno un attimo.

L’acqua del complesso termale è un’acqua oligominerale, bicarbonato – calcio – magnesiaca con una quantità non trascurabile di silicio e sgorga a 37 °C ad una temperatura più elevata rispetto a tutte le oligominerali presenti in Italia, che sono generalmente fredde.

E’ un’acqua molto leggera, qualità rara nelle acque termali, e si presta quindi anche ad essere bevuta oltre che usata per la balneoterapia.

***

Recentemente è stata realizzata anche una piscina termale, sempre all’interno del parco, in parte interna ed in parte esterna, con entrata diretta dall’esterno o dall’interno del parco.

La piscina è dotata di una meravigliosa illuminazione con la tecnologia delle fibre ottiche a creare suggestivi scenari colorati sul far della sera, il parco infatti è aperto anche la sera, venerdì e sabato fino alle ore 2 di notte.

Infine è stato anche realizzato da poco un centro benessere, a fianco della Villa, è un complesso di 450 mq che è nato ristrutturando le vecchie scuderie, e trovano posto:

una sauna che può contenere oltre 14 persone,
un bagno turco sempre per circa 14 persone,
un solarium ad alta pressione per l’abbronzatura,
cabine massaggi,
zona relax,
una piscina di oltre 50 mq. alimentata da acqua termale con parecchi idromassaggi.

Per il periodo estivo è recintata una zona verde attrezzata con lettini per prendere il sole.

***

Per la ristorazione, si può usufruire, nella zona laghetti, di un ristorante self service, e uno snack bar nel centro benessere e nella zona della piscina termale, oppure si può cenare al ristorante Villa Moscardo per una serata in ambiente ricercato.

L’orario del parco è il seguente: dal lunedì al giovedì 09:00 – 21:00, venerdì sabato e prefestivi 09:00-02:00 di notte, domenica e festivi 09.00:23.00.

Il costo è 22 euro per il parco, per la piscina termale (se si è già entrati al parco) supplemento di 5 euro nei giorni feriali e 10 euro sabato e festivi, la piscina con accesso dall’esterno costa 15 euro, il centro benessere prezzo 20 euro senza limiti di tempo.

Per tutte le altre informazioni vedi:

=> Villa dei Cedri

Articolo di
Alessia Scarparo