Foto di Stefan Radu

Se cerchi una vacanza che coniughi il relax, l’abbronzatura, il divertimento, la buona cucina e la cultura, l’Andalusia e la Costa del Sol fanno decisamente al caso tuo.

Si tratta di una regione di mare nell’estremo sud della Spagna, di fronte alla costa del Marocco.

E’ una vacanza che può mettere d’accordo tutta la famiglia e persino le coppie più bellicose, perchè ci sono attività per tutti i gusti.

Una possibiltà interessante è quella di soggiornare in una delle città costiere, per esempio Torremolinos, Benalmadena o Fuengirola.

Molti dicono che Torremolinos e dintorni assomigliano a Rimini.

Chi lo dice, o non è stato a Rimini, o non è stato a Torremolinos.
Gli alberghi costieri della città romagnola impallidiscono di fronte ai mostri di cemento, veri e propri enormi grattacieli, che sorgono sulla costa spagnola, in una assurda gara a chi impedisce meglio la visuale verso il mare.

La corsa all’ediliza sfrenata dei decenni scorsi ha creato dei vasti quartieri che sembrano più la periferia di una metropoli che una località turistica.

La crisi degli ultimi anni ci mette del suo, e molti degli appartementi sono sfitti, abbandonati o in vendita, e ciò rende alcuni angoli della città un po’ malinconici.

Questo vale per Torremolinos, ma ancora di più per Fuengirola e Benalmadena.

Ma una soluzione c’è.

Il mio consiglio più prezioso è di scegliere un albergo nella zona più ad ovest di Torremolinos, nel quartiere de “La Carihuela”.

E’ il quartiere più bello ed elegante, con alberghi di dimensioni più piccole, belle stradine interne affollate di ristoranti e molto frequentate alla sera, uno splendido lungomare in cui la spiaggia intervalla sdraio e ombrelloni a tratti di spiaggia libera o a pratini verdi con le palme.

Sulla spiaggia si trovano tanti “Chiringuitos”, ristorantini specializzati nella cucina a base di pesce, in cui si può mangiare una paella autentica, dal sapore indimenticabile, completamente diversa da quelle surgelate che vengono servite solitamente ai turisti.

D’obbligo assaggiare i “Gambas pil pil”, la specialità della zona: gamberi in una salsa leggermente piccante e molto saporita.

Alla sera la vita si sposta nei ristorantini interni e nella zona della darsena di Benalmadena.

La darsena di Benalmadena è stata appena ricostruita ed è molto bella e spettacolare.

All’interno, sorgono dall’acqua dei palazzi-isola molto eleganti ed esclusivi, in cui, oltre al parcheggio per l’auto, c’è anche il posto-barca.

In riva al mare sorgono numerosissimi negozietti aperti tutta sera, ristoranti, pub, discoteche.

La zona è affollatissima, sia dai turisti che dai locali.

Numerosi PR ti attendono lungo la strada per cercare di convincerti ad entrare nei loro locali, offrendoti drink-card, sconti e omaggi.

***

Torremolinos può essere la base di partenza per numerose gite nelle città più belle e importanti dell’Andalusia e della Costa del Sol.

Se si vuole fare una vacanza che coniuga l’aspetto culturale con il relax al mare, l’ideale è prenotare un albergo a Torremolinos e poi aderire, una volta arrivati in loco a qualche gita guidata in autobus delle città circostanti.

Facendo una passeggiata per le vie della città si incontrano tantissime agenzie che propongono visite guidate in tante lingue diverse, a prezzi non molto alti, di solito tra i 20 ed i 40 € a persona, a seconda della distanza da percorrere e di ciò che è incluso nel pacchetto (ingresso a qualche museo o edificio storico, pranzo e bevande).

Si tratta di viaggi in giornata: il pullman ti viene a prendere al mattino davanti all’hotel, spesso all’alba, raccoglie gli altri partecipanti e parte alla volta della destinazione del giorno.

Anche se il clima a Torremolinos è caliente, quando si parte per una gita nei dintorni è consigliabile portarsi una felpa, innanzi tutto perchè spesso si parte prima del sorgere del sole, quando le temperature sono ancora quelle notturne, poi perchè per uscire da Torremolinos è necessario oltrepassare le montagne, la cui cima è quasi sempre immersa tra le nubi.

E’ indispensabile recarsi in agenzia (una quasiasi, ce ne sono tantissime a Torremolinos) il primo giorno di vacanza, in modo da pianificare nel modo migliore possibile il soggiorno.

Non tutti i giorni ci sono gite verso tutte le destinazioni principali, ma solo alcuni giorni alla settimana.

Quindi, per evitare brutte sorprese, è meglio organizzarsi in anticipo.

Le agenzie turistiche non prenotano solo viaggi, ma spettacoli di ogni tipo, ingressi nei locali e viaggi in barca.

Anche se i turisti italiani sono in netta minoranza rispetto ai tedeschi e agli inglesi, si trovano sempre guide che parlano l’italiano.

Inutile dire che la lingua non è un problema in Spagna!

Se i nativi parlano la loro lingua sufficientemente lentamente e gesticolando, è facilissimo capirsi.

L’unico problema può sorgere dal fatto che, forti del fatto che l’italiano e lo spagnolo siano due lingue simili, gli abitanti di Torremolinos tenderanno a parlarti molto velocemente.

In questo caso è sufficiente fare un grande sorriso e chiedere cortesemente di ripetere.

***

Le città più belle e ricche di storia vicine a Torremolinos sono Granada, Malaga, Ronda, Cordoba e Gibilterra.

Da non dimenticare, naturalmente, Siviglia, che però è un po’ più lontana e necessita di un viaggio piuttosto lungo per essere raggiunta.

Granada è una grande città ai piedi delle montagne della Sierra Nevada.

Il clima più fresco, dovuto alla vicinanza alle montagne, e l’aspetto dei grandi palazzi del centro, fanno assomigliare questo centro più ad una delle grandi capitali europee, che ad una calda città del sud, come Ronda e Malaga.

A Granada vale la pena visitare la bellissima cattedrale, piena di cappelle e statue, la cappella reale ed i quartieri del centro.

Ma è indispensabile, anzi, assolutamente obbligatorio, visitare l’Alhambra ed i giardini del Generalife.


Foto di Ela2007

Su una collina che sovrasta l’attuale città di Granada sorge un agglomerato di palazzi che costituiva l’originario centro di Granada.

All’interno di un parco si trovano i palazzi dei sultani, tanto sobri all’esterno quanto meravigliosamente ed insolitamente decorati all’interno, il palazzo di Carlo V, i resti delle case dell’antica città che sorgeva intorno ai palazzi dei sultani e i giardini del Generalife, originariamente orti cittadini, ora splendidi giardini fiorniti.

***

Ronda, invece, è un inatteso spettacolo che sorge in mezzo al deserto.

E’ una delle più antiche e belle cittadine andaluse e, grazie alla posizione strategica, è sopravvissuta nei secoli agli attacchi ed alle conquiste, e conserva ancora la struttura araba e medioevale.

E’ situata su un pianoro a strapiombo elevato a 200 metri sulla zona sottostante, una fortificazione naturale che ha permesso alla città di difendersi e prosperare nei secoli.

Una profonda spaccatura, chiamata “tajo”, di 160 m si profondità, divide la città in due parti, la città nuova e la città vecchia, che sono collegate da tre ponti:

– il Ponte Nuevo, del 1784,
– il Puente de san Miguel, di costruzione romana,
– il Puente Viejo, di origine araba e poi ricostruito.

Questi ponti costruiti sullo strapiombo danno origine a vedute spetacolari ed indimenticabili della città.

A Ronda è presente un’arena molto bella e famosa, che però non viene usata per la corrida, ma per le esibizioni a cavallo, assolutamente non cruente.

L’arena, infatti, è all’interno di un’antichissima scuola reale di equitazione.

Solo una volta all’anno, qui, si svolge una corrida, che richiama tantissimi spettatori dalle città vicine, ma non è assolutamente la vocazione principale del luogo.

***

Malaga è una città di mare, molto vicina a Torremolinos e facilmente raggiungibile in autobus.

Con facilmente raggiungibile in autobus intendo un’ora di viaggio, perchè nella Costa del Sol le cittadine di mare sono molto estese, niente a che vedere con i piccoli e caratteristici centri costieri italiani.

Lì le città di mare sono mezze metropoli, con immensi grattacieli in riva al mare e un abusivismo edilizio completamente privo di senso estetico che noi italiani non possiamo nemmeno immaginare.

Al turista è consigliato chiudere un occhio su questo aspetto e godersi, invece, il meraviglioso mare e la bella spiaggia.

Tornando a Malaga, consiglio di visitare il castello, che si trova su un altura sovrastante il porto, la cattedrale gotica, la casa di Picasso ed il museo di Picasso.

MI trovi anche su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi