Foto di Lip Kee

Torno a parlarti della Puglia, ma questa settimana ci troviamo ben più a nord del Salento, ti porto a Margherita di Savoia.

Non conoscevo Margherita, ma grazie ad un amico originario di là che ha studiato qui al nord ho avuto la possibilità di andarci un’estate in vacanza e visitare un posto nuovo, mentre lui tornava a casa.

Si trova in provincia Bari-Andria-Trani, fino al 2004 era sotto alla provincia di Foggia, situata appena sotto al Gargano, possiede due qualità che la rendono appetibile al turismo ancora in pieno sviluppo: il mare e le terme.

Ma la risorsa che forse l’ha resa più famosa e conosciuta è la salina più grande e spettacolare d’Europa, la seconda più grande nel mondo, se provate a guardare la provenienza del vostro sale da cucina molto probabilmente proviene proprio da Margherita.

La riserva naturale Salina di Margherita di Savoia è un’area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977.

L’economia del comune è ovviamente da sempre basata principalmente sull’estrazione del sale, le saline occupano una superficie di 4000 ettari, e la produzione media annuale di sale è di circa 6 milioni di quintali, più elevata nei mesi estivi, più caldi e con un’insolazione maggiore.
Esiste addirittura il Museo Storico della Salina per conoscerne la storia e caratteristiche, magari organizzando una visita guidata.

L’architettura della città è caratterizzata da un reticolato con strade parallele che avevano la funzione di far arrivare l’aria del mare alla salina situata fuori dal centro abitato, infatti la città è sempre molto ventilata specialmente nel pomeriggio e questa brezza la si può godere quasi ovunque tra i vicoli e le strade.

Di certo però non è la salina ad attirare il turismo, ma il suo mare pulito e la spiaggia lunga ed ampia che conta circa 90 stabilimenti balneari vivacissimi di sport, giochi e attrazioni varie aperti anche la sera.

La cittadina è molto viva e attiva, presenta una bella passeggiata lungomare, bei negozi, locali e gelaterie, ma anche ristorantini caratteristici che offrono specialità locali di mare e di terra della cucina pugliese.

Recentemente molti imprenditori stanno investendo in questa località piena di potenzialità, e inizia ad esserci una discreta offerta ricettiva che qualche anno fa non c’era.

Infine, ma non ultime come importanza voglio parlarti delle Terme, considerate una ricchezza inestimabile della città di Margherita di Savoia.

Le acque madri, i fanghi e i sali provenienti dalle saline hanno proprietà terapeutiche, soprattutto le acque salso-bromo-iodiche e le famose acque rosse delle Saline, colore che deriva dalla presenza di un protozoo flagellato, la Dunaliella Salina a concentrazioni molto elevate anche se comunque sono considerate batteriologicamente pure.

Le terme sono frequentate quasi tutto l’anno da persone che provengono da tutta Italia e anche dall’estero per godere dei trattamenti curativi ed estetici dei uno degli stabilimenti termali più grandi e moderni d’Italia, che sorge su una vasta area fronte mare con un’ampia spiaggia.

Lo stabilimento termale dispone di attrezzature medico-sanitarie tra le più moderne, ai classici reparti per le cure inalatorie, la fango-balneo terapia, i vari tipi di massaggio, si aggiungono:

– un Centro di Sordità Rinogena;
– un Centro di Broncopneumologia e Riabilitazione Respiratoria;
– un’attrezzata Palestra;
– un Reparto Ginecologico;
– un modernissimo Centro Benessere;

Infine una curiosità, da marzo 2010 il Sindaco di Margherita di Savoia è Gabriella Carlucci.

Ti lascio alcuni siti per conoscere meglio Margherita ed eventualmente prenotare un alloggio:

=> Margherita di Savoia
=> Terme di Margherita
=> Margherita – Locazioni estive
=> Margherita – Vacanze

Articolo di
Alessia Scarparo