Screenshot dal sito Mondiality

Girovagando nella rete mi sono imbattuta nella notizia della nuova pubblicazione del “Vademecum per il viaggiatore” edito dal CEC (Centro Europeo Consumatori).

Beh tempo di vacanze (per i più fortunati!) quindi perché non dare una sbirciatina?

Il CEC innanzitutto è promosso dalla Commissione Europea, dal Ministero per lo Sviluppo economico, dalla Provincia Autonoma Bolzano – Alto Adige e dalla Regione Autonoma Trentino – Alto Adige.

È organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti Alto Adige e dall’associazione Adiconsum.

Direi che questo listone di “autorità” gli dà un certo credito in materia o almeno un certo grado di affidabilità.

Obiettivo di questo ente è di offrire i suoi servizi a tutti i cittadini che incontrano difficoltà nel consumo transfrontaliero.
Il sito

=> Euroconsumatori

è ricco di informazioni e di consigli utili sulle situazioni più differenti che possono capitare ad un viaggiatore:
– assicurazioni,
– bagagli,
– le sentenze in materia di viaggi,
– disagi causati ai passeggeri.

Il Vademecum è stato pensato e prodotto per dare la possibilità di essere non solo informati, ma anche tutelati!

Ammettilo:
quanto ne sappiamo di diritti e di ciò che ci spetta?

Se quello che sta accadendo è un sopruso o è davvero tutto regolare?

Molto spesso c’è chi se ne approfitta della nostra ignoranza in materia e così oltre ad un disagio (ed in viaggio non è mai piacevole) c’è anche la beffa!

Inoltre… quante volte dopo una rabbia iniziale, una volta tornati a casa, abbiamo lasciato perdere e… non abbiamo fatto nemmeno un reclamo?

Non dico di essere battaglieri per natura, ma forse anche il portare alla luce forme di comportamenti scorretti può essere una forma di tutela.

Ok, iniziamo facendo tutti i riti scaramantici del caso e speriamo il nostro viaggio sia a dir poco superlativo, ma forse una lettura prima di partire non ci ruberà poi così tanto tempo!

***

Il CEC ha deciso di pubblicare questo opuscolo partendo dal dato di oltre 4.500 reclami a loro pervenuti nel 2009 e, di questi, ben il 40% ha riguardato il settore viaggi.

Inoltre i promotori dell’opuscolo sottolineano come sia importante che i viaggiatori non solo conoscano i loro diritti, ma che inizino a familiarizzare con un linguaggio a volte volutamente tecnico!

Il Vademecum analizza diversi argomenti: i pacchetti turistici ed il trasporto aereo, ma anche le multiproprietà, le assicurazioni viaggi e molto altro ancora.

Diamo uno sguardo all’indice, dopo una prima premessa di dovere, troviamo questi argomenti:

– I pacchetti turistici
– Le assicurazioni viaggio
– Inadempimenti contrattuali
– Problemi relativi alla insicurezza, attentati terroristici o calamità naturali
– Il fondo di garanzia
– Il trasporto aereo
– Cancellazioni, grandi ritardi e negati imbarchi
– Bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo
– Multiproprietà – time sharing
– Noleggio auto
– Il trasporto ferroviario
– Il contratto di locazione turistica
– Spese sanitarie all’estero
– Aspetti doganali
– Viaggiare con animali

E si conclude con una serie di link utili, che non guastano mai!

In ogni capitolo è interessante notare come ci siano rimandi al mondo web e cosa comporti una prenotazione con questa modalità… e ormai sappiamo essere una di quelle più gettonate!

***

Il nuovo Vademecum del viaggiatore informato è disponibile gratuitamente per chi abita a Bolzano o nelle zone limitrofe direttamente presso il Centro Europeo Consumatori di Bolzano (Via Brennero 3, tel. 0471-980939) oppure vi è la possibilità di riceverlo a casa, inviando al CEC stesso francobolli del valore di 1,50 Euro.

Oppure… eccolo qui in pdf pronto per essere scaricato direttamente dal sito del CEC!

=> Vademecum del Viaggiatore

***

Devo dire che un po’ di informazioni le sapevo già, ma un ripasso è sempre utile, così non contenta ho cercato altri link per capire che tipo di vademecum ci sono in rete e ho trovato in particolare questi:

Il Comune di Milano lo ha chiamato : Passaporto della Salute –  Vademecum del Viaggiatore.

Come preannunciato dal titolo è molto più legato a tutte le malattie, o inconvenienti legati alla salute, che si possono incontrare in viaggio.

Un approccio un po’ diverso, ma se la nostra meta è in un paese davvero lontano… anche qui una lettura è forse d’obbligo!

Questa pubblicazione è una rivisitazione arricchita di una precedente fatta nel 2008 ed è disponibile direttamente online sul sito del Comune di Milano oppure, per chi in zona, negli aeroporti milanesi dal 15 luglio.

Per te… ecco il link diretto:

=> Passaporto della salute

***

Altro link altro argomento… sempre Vademecum di viaggio:

=> Mondiality

Questo mi ha colpito per lo slogan “Non esistono cattivi viaggiatori, ma viaggiatori male informati!”

E così torno all’inizio dell’articolo!

Anche questo sito quindi parla di Viaggiatore e in particolare di Viaggiatore responsabile, cioè che segue i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Il Vademecum promosso da Mondial Assistance e da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) evidenzia una serie di consigli utili di comportamento prima durante e dopo il viaggio.

E’ assolutamente più generico e meno diretto ai possibili reclami post viaggio, ma… comunque un buono spunto per il viaggio e soprattutto per lo spirito con cui affrontarlo.

Quindi eccolo qui, pronto da scaricare!

=> Vademecum Vaiggiatore Responsabile

Avvertimenti letti, informazioni registrate… e ora basta partire!

Articolo di
Irene