Copertina Ufficiale Guida della Ruhr

Visto il successo ottenuto con il Report “Ruhr 2010” e gli articoli relativi a questa particolare Capitale Europea della Cultura, è finalmente uscita la nuova Guida Turistica della Ruhr.

Si tratta di una novità assoluta: un e-book di 105 pagine traboccante di informazioni molto utili per i viaggiatori che non vogliono perdersi l’evento dell’anno e visitare questa sorprendente area della Germania settentrionale.

L’evento che ha visto Essen e la Ruhr come polo d’attrazione culturale e artistico ha avuto in Germania un successo assoluto e inimmaginabile, richiamando da tutta la Germania e da tutta l’Europa turisti che vogliono divertirsi, partecipare agli eventi importanti ed entrare in contatto con il patrimonio industriale.

Dopo la ripresa dal declino industriale culminato negli anni ’90, la Ruhr sta vivendo una seconda vita come località turistica culturale, artistica, storica e, soprattutto, di svago.

La regione è ben collegata con i mezzi, dotata di tutti i servizi e le informazioni necessarie.
Le vecchie miniere e fabbriche si sono trasformate in musei, centri culturali, spazi espositivi, laboratori artistici, teatri, monumenti, ristoranti, locali, acquari e centri commerciali.

I vecchi palazzi sono stati restaurati o ricustruiti, nuovi edifici sono stati creati, per un totale di 200 musei, 200 tra centri culturali, spazi espositivi e sale da concerto, 120 teatri in cui hanno luogo 250 festival e più di 3000 monumenti industriali!

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età, ma soprattutto per tutte le tasche.

Le attrazioni turistiche hanno dei biglietti d’ingresso con prezzi decisamente bassi e propongono riduzioni per ragazzi, anziani, famiglie, disabili e gruppi.

Inoltre in quasi tutti i musei i bambini sotto i 5 anni entrano gratis.

La vicinanza con città importanti come Colonia e Düsseldorf rendono la Ruhr una tappa interessante delle proprie vacanze in Germania.

La zona è molto ben collegata con i mezzi e con la rete autostradale e non mancano le offerte speciali per i visitatori.

***

L’unico problema che si presenta al visitatore italiano è la completa mancanza di informazioni, guide e brochures in lingua italiana.

Quello che si trova è in tedesco e spesso, ma non sempre, anche in inglese.

E questa è una grave carenza: non a caso sono rari i turisti italiani nella regione.

Per colmare questa lacuna di informazioni in lingua italiana è uscita, finalmente, la Guida Turistica della Ruhr, un
e-book a 7 €, pratico ed esauriente, che contiene tantissime informazioni utili per i turisti.

La guida contiene:

– La storia della Ruhr;
– La trasformazione della Ruhr;
– Tutte le più importanti attrazioni della Route der Industriekultur (con orari, prezzi, indirizzi, indicazioni per disabili);
– I punti panoramici;
– Le città della Ruhr;
– Consigli e informazioni;
– Link utili;

Vengono descritti approfonditamente 19 siti turistici della strada dei monumenti industriali, la Route der Industriekultur (con informazioni dettagliate su orari di apertura, indirizzi, prezzi, indicazioni su come arrivare e informazioni per i disabili) 15 punti panoramici e le 7 città principali della Ruhr, con le rispettive attrazioni turistiche.


Foto di Elena Baldi

***

Da non perdere i consigli per viaggiare nella zona, che può conoscere solo chi ci è stato, le super offerte assolutamente da non perdere, l’elenco dei link utili per i viaggiatori e la sezione “provato per voi”, oltre al primo capitolo relativo alla storia della Ruhr, scaricabile gratuitamente come anteprima.

La presenza dei prezzi d’ingresso alle principali attrazioni ed i corrispondenti orari di apertura ti permettono di pianificare razionalmente la vacanza e avre un idea del budget necessario, mentre la descrizione delle attrazioni, città e punti panoramici ti consente di decidere, tra le tante possibilità, quali sono i luoghi che ti incuriosiscono e attraggono maggiormente.

Le informazioni per i diversamente abili permettono di sapere a priori se il luogo che si intende visitare è accessibile e prevede agevolazioni ed assistenza.

Questa guida è nata da un viaggio nella Ruhr ed uno studio approfondito della regione, consultando il tantissimo materiale raccolto, visitando tutti i siti dell’evento e traducendo dall’inglese e dal tedesco.

Ma è nata anche da tutto il divertimento ed il coinvolgimento che ho potuto sperimentare durante il mio soggiorno nella Capitale Europea della Cultura.

Tu puoi risparmiare tutto questo tempo e se visitare questa regione della Germania è nei tuoi progetti, allora vale veramente la pena spendere 7€ per questa guida innovativa e unica nel suo genere.

Per saperne di più e per scaricare gratuitamente la prima parte della guida, il Report Ruhr 2010, o vedere in anteprima com’è strutturato il capitolo sulle attrazioni del patrimonio industriale:

=> Guida Turistica Ruhr

Spero di essere riuscita a trasmetterti il mio entusiasmo e la mia passione, o almeno di averti incuriosito.

Se vuoi chiedermi qualcosa mi trovi anche su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi