La città di Tallinn, in Estonia, negli ultimi anni ha incrementato in maniera importante i suoi visitatori (è successo con tutte le città delle Repubbliche Baltiche), e per questo voglio darti un po’ di informazioni per raggiungere il centro della città, nel caso arrivasti all’aeroporto internazionale “Lennart Meri Tallinn Airport”.

Adoro questo tipo di scali situati vicinissimo alla città, in questo caso a soli 4 km, perchè come capirai bene tutte le soluzioni disponibili sono praticabili con tempi brevi e costi bassi.

***

Ecco tutte le possibilità per raggiungere il centro di Tallinn:

Taxi

Lo propongo sempre e lo sconsiglio sempre… visti i costi non in linea con la filosofia di ViaggioVero però in questo caso è diverso!!!
La distanza esigua permette anche a chi ha un budget “tirato” di usufruire del taxi.

Ci sono in pratica 3 agenzie di taxi ufficiali (affidati SEMPRE a quelli ufficiali!) e li trovi tutti appena uscito dal terminal degli arrivi.

In dettaglio:

TULIKA TAKSO
TALLINK TAKSO
TALLINNA TAKSOPARK

La durata del tragitto è di pochi minuti e il costo si aggira intorno alle 150 Corone Estoni (circa 10 euro).

Quindi, anche se viaggi da solo/a, puoi decidere di trattarti bene e viaggiare in taxi.

——

Bus

Come potrai immaginare è la soluzione comunque più economica.

La linea che arriva all’aeroporto è la 2 e si chiama MÕIGU – REISISADAM; in pratica parte dall’aeroporto e finisce la sua corsa al terminal passeggeri del porto di Tallinn, attraversando tutto il centro città.

Le fermate del centro sono quelle che vanno da Viru Keskus a A.Laikmaa street ma anche se ti sbagliassi e finisti più avanti non ci sono grossi problemi visto che il porto è a pochi minuti (una ventina a piedi) dal centro.

Il costo del biglietto è di 20 Corone Estoni (circa 1,20 euro) e si acquistano direttamente dal conducente quando sali.

I tempi di percorrenza sono comunque brevi, in una mezz’ora sarai in centro.

——

I car rental (noleggio auto) te li sconsiglio come sempre, a meno che tu non voglia fare un viaggio itinerante dell’Estonia che ferma a Tallinn solo un paio di giorni.

Altrimenti rischi che i costi di parcheggio salgano vertiginosamente e poi… per dirla tutta, Tallinn ha un centro visitabile a piedi e gli spostamenti non sono stancati.

Comunque i rent a car presenti in aeroporto, nell’area degli arrivi sono le solite comapgnie internazionali quali:

Avis
Europcar
Hertz
Sixt
Budget
National

——

Un saluto,
Cristiano