Screenshot della homepage ufficiale

La fine dell’estate lascia in tutti noi tanta nostalgia delle vacanze, del dolce far niente, delle bellissime giornate trascorse tra mare, montagna, città da scoprire e molto altro.

Ma non dobbiamo dimenticare che l’autunno porta con se centinaia di sagre e manifestazioni in tutte le regioni italiane che possono far rivivere nello spirito l’aria delle vacanze appena trascorse.

Oggi ti voglio parlare di un sito molto interessante e da tenere sotto controllo tutto l’anno: si chiama FineSettimana e, come dice lo stesso nome, è un’ottimo database di quelle che sono le manifestazioni del fine settimana, ma non solo, sparse per lo stivale.

Il sito presenta una grafica semplice e di facile utilizzo e consultazione: basta selezionare il tipo di evento desiderato (da scegliere tra feste e sapori, enogastronomia, fiere e mercati, arte, cultura, spettacolo, concorsi, sport e raduni, eventi per bambini e visite), la regione (o più nello specifico la provincia) e il mese.
La homepage ti accoglie con l’“Italia in vetrina” una serie di foto per pubblicizzare i migliori eventi selezionati dalla redazione di “Finesettimana” e magari farci guidare nella scelta dell’evento dagli occhi (e dalla gola).

La redazione ti suggerisce inoltre settimanalmente “Una visita a: città, castello, abbazia, museo, giardino, parco divertimenti”.

Il sito ti proporrà gli eventi in ordine cronologico dando per ognuno una buona descrizione dello stesso con le indicazioni stradali su come raggiunger il luogo e tutti i contatti per organizzar al meglio il week end.

Sulla sinistra una serie di menù ti suggeriscono hotel, agriturismi, bed and breakfast e appartamenti dove poter alloggiare durante la tua breve vacanza.

Altro menù molto utile quello denominato “visita” che ti propone di visitare per l’appunto località, musei, ville e giardini, castelli, abbazie e monasteri, parchi divertimento presenti nella regione scelta.

Come chiarisce il sito date e luoghi degli eventi vengono gentilmente fornitei da Enti Pubblici e privati, pertanto eventuali imprecisioni o cambiamenti nei programmi e nelle date, dovuti ad annullamenti o rinvii da parte degli organizzatori, non sono imputabili alla redazione di Finesettimana.it.

Il mio, e loro, consiglio è quello di verificare l’effettivo rispetto di date e programmi prima di partecipare alle iniziative, informandosi presso gli organizzatori, segnalati per ciascun evento.

Il sito offre inoltre la possibilità di utilizzare un motore di ricerca per i voli, gli hotel, il noleggio auto, ed un collegamento diretto al sito di Trenitalia al fine di verificar subito l’itinerario di viaggio più congeniale alle tue esigenze.

Finesettimana ti dà inoltre la possibilità di prender visione di un buon numero di viaggi in tutto il mondo facilmente individuabili per area geografica, prezzo e periodo.

Non manca la bacheca nella quale poter cercare e offrire case in affitto, camper e varie per i viaggi e molto altro, ma anche cercare compagni di viaggio, promuovere e pubblicizzare raduni motociclistici, di auto d’epoca, corsi di ogni genere per occupare le nostre fredde giornate invernali, ed ancora uno spazio dedicato agli amici animali e la solita categoria comprensiva di tutto quanto non rientra nelle precedenti.

Lasciando la tua mail nell’apposito spazio della newsletter riceverai gratuitamente ogni settimana un resoconto degli eventi più vicini a te.

E se invece fossi tu tra i promotori di un evento nel tuo paese o nella tua regione potrai farti un ottima pubblicità inserendo gratuitamente l’evento: un servizio ottimo che permette di catalogare tutti gli eventi promossi nelle nostre regioni e darci la possibilità di prolungare il più possibile le nostre amate vacanze.

Articolo di
Bianca Ferracani