Immagine tratta dal sito ufficiale

AGGIORNAMENTO 2013: A Londra ora ci sono ben 4 indirizzi per questa catena, tutti in punti nevralgici e comodi della città. Oltre a quello presentato nell’articolo a Westminster, hanno aperto a Liverpool Street, a King’s Cross e a Paddington. Sul sito trovi tutti gli indirizzi e le tariffe.

Grazie alla segnalazione di Alessia (e meno male che IO sono a Londra e lei in Italia), ti presento questa nuova struttura che ha appena aperto a Londra, dal 30 agosto scorso.

Si chiama Tune Hotel e fa parte della catena omonima, presente in Asia (Indonesia e Malesia per ora) da qualche anno in realtà turistiche come Bali, Kuaka Lumpur, Penang, ecc…

Londra è la loro prima “esperienza” europea.

Il concetto dell’albergo è quello di farti pagare tariffe basse dandoti il minimo indispensabile e tutto il resto è a pagamento, un po’ come funziona per le compagnie aeree low cost.
Nella struttura londinese ad esempio, per una tariffa a partire da 35£ a notte per camera ti viene fornita:

– camera;
– bagno;
– aria condizionata;
– uso dell’ascensore.

Basta, ne più ne meno.

Tutti gli altri servizi, spesso gratuiti negli alberghi di questa categoria, sono opzioni a pagamento:

– luggage store (se devono tenerti i bagagli dopo il check out) costa 2£ al giorno;
– la pulizia della stanza costa 7,5£;
– salvietta e kit per il bagno (sapone, dentifricio, ecc…) costano 1,5£ cadauna;
– asciugacapelli 2£;
– l’uso della rete wi-fi ha diverse opzioni, 1,5£ per per un’ora, 3£ per 24 ore o 10£ per tutto il soggiorno;
– anche la televisione puoi scegliere per quanto prenderla, 3£ per 24 ore, 7£ per 3 giorni e 10£ per l’intero soggiorno;
– cassaforte in camera costa 1£ per tutto il soggiorno;
– la colazione per quello che ho capito non è ancora disponibile per l’hotel di Londra, comunque per tutti gli altri è a pagamento.

Se ti sbrighi e prenoti con anticipo, potrebbe essere un’idea per il capodanno o per tutti i week end di festa dell’anno.

L’hotel è in zona centrale, precisamente 118-120 Westminster Bridge Road (zona Westminster appunto), proprio accanto alla fermata della tube (metro) Lambeth North sulla the Bakerloo Line (la linea marrone).

La prenotazione la puoi fare tranquillamente online tramite il loro sito e puoi cancellare il tutto fino a 72 ore prima dell’arrivo senza penali.

Ho provato a fare qualche simulazione di prenotazione e a dir la verità i 35 pounds a notte non sono riuscito a farli saltar fuori, però spesso ci sono tariffe di 40£ a notte che per Londra è un ottimo prezzo.

In più, mi sembra una struttura diversa dalle solite per questa città, gli arredi moderni ed essenziali e l’assenza di moquette garantiscono una maggiore pulizia rispetto al 90% di tutte le soluzioni proposte a quel prezzo.

Ti lascio nuovamente il sito, così puoi “curiosare”:

=> Tune Hotels

Un saluto,
Cristiano