Foto di edellepi

Il Ducato di Parma e Piacenza nacque nel 1545 e durò più di 300 anni, sino al 1859, passando dai Farnese ai Borbone, con periodi di reggenza asburgica e di annessiona al Primo Impero Francese.

Il territorio del ducato copre le province di Parma e Piacenza fino ad estendersi a Guastalla, nel reggiano.

Questo territorio è un vero e proprio scrigno a cielo aperto di gioielli di inestimabile valore storico, artistico e culturale: sono i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, una ventina di antichi manieri, alcuni dei quali più antichi ancora del ducato stesso.

Sparsi per le campagne della zona, sono la meta ideale per chi vuole unire una vista culturale ad un percorso naturalistico ed alla degustazione delle specialità enogastronomiche della regione.

Dal 1999 esiste un’associazione che riunisce tutti questi castelli, e altri edifici di ragguardevole importanza storica, e che vede la partecipazione di proprietari privati ed enti pubblici nella veste di soci fondatori, ordinari e sostenitori.

L'”Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” è un Club di Prodotto che ha sede a Fontanellato, all’interno della Rocca Sanvitale, e ne fanno parte 20 castelli: nove nel piacentino e undici nel parmense.

Questi manieri, che raccontano 5 secoli di storia della zona, punteggiano il territorio come sentinelle e si configurano come residenze, fortificazioni, torri di guardia.

***

Imperdibile il borgo medioevale perfettamente conservato di Castell’Arquato: le sue torri e fortificazioni in laterizio dominano il paesaggio ed è meraviglioso rilassarsi passeggiando per le stradine dell’abitato.

La Rocca Viscontea, eretta per volontà di Luchino Visconti tra il 1342 e il 1349, comprende due parti collegate fra loro:
un ampio recinto inferiore di forma rettangolare, disposto su due gradoni, ed uno più piccolo, posizionato in una posizione più elevata.

Sovrasta l’intero complesso il mastio, una torre fondamentale per la difesa e la sorveglianza dell’intera vallata.

Più piccola ma molto suggestiva è la fortezza di Torrechiara, con la sua geometria regolare ed ordinata, contraddistinta da una struttura quadrata e quattro torri agli estremi.

Il castello sorge come fortezza di difesa sopra un colle che domina tutta la vallata.

Ciò le conferisce un aspetto spettacolare durante la sera, in cui il castello è illuminato in modo suggestivo, e durante i giorni d’inverno in cui la nebbia invade la valle ed il castello sembra sorgere dal nulla.

Il castello è visitabile all’interno, dove sono visibili i bellissimi affreschi d’epoca.

Nel piccolissimo borgo a lato del castello sono presenti delle piccole botteghe ed un ottimo ristorante molto raffinato.

Uno dei castelli più noti dell’area, nonchè sede dell’associazione, è il castello di Fontanellato.

Questa residenza nobile sorge in pianura e deve la sua difesa all’ampio canale riempito d’acqua che lo circonda.

Al suo interno contiene i famosi affreschi del Parmigianino, l’appartamento dei Sanvitale, i ritratti di famiglia e l’insolita “Camera ottica”, nella quale, grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e specchi, si può vedere la piazza antistante al castello riflessa su un tavolo metallico.

Di tutt’altro genere è la rocca di Soragna, appartenente alla famiglia Meli Lupi, tutt’ora proprietaria del castello.

Nel 1709 la famiglia Meli Lupi ottenne il titolo di Principato del Sacro Romano Impero.

Da allora il primogenito della famiglia porta avanti il nome ed il titolo della casata: l’attuale principe Diofebo abita in un’ala della residenza e si occupa di apportare migliorie nella rocca e nel settore turistico della cittadina, oltre a portare avanti il suo lavoro nel settore agricolo.

La rocca di Soragna, costruita nel 1385, è il primo esempio di stile barocco nella zona e per questo si distingue dagli altri castelli del circuito dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Questa residenza è accompagnata dalla leggenda del fantasma Cenerina, lo spirito di una marchesa assassinata dal cognato nel 1573 per motivi di interesse che si dice vaghi ancora nel castello piangendo e provocando strani fenomeni soprattutto quando sta per accadere qualcosa di negativo ai suoi discendenti.

Più recente, ma non meno importante, è la Reggia di Colorno, costruita nel XVIII secolo per ordine del Duca Francesco Farnese sui resti della più antica Rocca di Colorno.

E’ una struttura architettonica imponente e complessa, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma e dotata di un vasto giardino francese recentemente ripristinato e molto bello.

Molto interessanti sono gli appartamenti del Duca e della Duchessa, la Sala Grande, la cappella neoclassica consacrata a San liborio, con le tele di celebri artisti ed un organoutilizzato nella stagione concertistica, l’Osservatorio Astronomico e l’appartamento nuovo del Duca Ferdinando.


Foto di VivianaG

***

Ma non si fermano qui i castelli del ducato.

Nel piacentino si possono vedere anche l’imponente fortificazione di Vigoleno, la rocca ed il castello rinascimentali di Agazzano, la rocca d’Olgisio in Val Tidone, il magnifico castello di Rivalta, il parco del castello di Grazzano Visconti la dimora gentilizia rinascimentale di San Pietro in Cerro.

Nel parmense invece troviamo la fortezza di Bardi, con i suoi camminamenti, l’antichissimo maniero di Compiano, il castello di Felino con l’annesso museo del salame, il castello merlato di Montechiarugolo, la rocca San Vitale a Sala Baganza e la rocca dei Rossi a San Secondo.

Se abiti nella zona o stai pensando di organizzare un weekend alla scoperta della storia e della cultura di queste provincie Emiliane, ho buone notizie per te.

L’Associazione ha creato per i suoi visitatori la “Card del Ducato”, una tessera annuale, acquistabile a soli 2 € in tutti i castelli del circuito, che dà diritto a sconti sui prezzi di ingresso di tutte le strutture aderenti all’associazione e, da quest’anno, anche a due castelli francesi che hanno aderito all’iniziativa: il Castello Reale di Amboise ed il castello di Clos Lucè, con il suo parco Leonardo da Vinci.

Inoltre la card fornisce sconti in diversi esercizi commerciali nella regione di Parma e Piacenza: bedbreakfast, ristoranti, hotel ed il grandissimo Outlet Fidenza Village, che si trova a Fidenza, in provincia di Parma.

Sul sito dell'”Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” si trovano numerose informazioni su ciascuno di questi castelli, comprensive di una semplice descrizione, i prezzi e gli orari di apertura, servizi, percorsi di visita, numeri di telefono e contatti.

Sul sito, inoltre è possibile informarsi sulle numerose iniziative legate ai castelli e al loro territorio, scoprire dove è possibile dormire o mangiare all’interno delle antiche mura, conoscere quali sono i possibili itinerari consigliati e proposti dall’associazione, scegliere in quale fortezza è possibile organizzare un meeting o una cerimonia, aderire alle diverse attività didattiche per bambini e ragazzi.

Ci vediamo su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi