Foto di juanpn1

Non so te, ma a me non piacciono molto le cose troppo complicate, mentre adoro quelle divertenti!

E nella top ten delle cose più divertenti da fare quando si visita una grande città è visitare, se essa ne possiede uno, il museo della scienza e della tecnica.

Questi luoghi, un tempo oscuri, polverosi e decisamente noiosi, negli ultimi decenni sono stati spesso rimodernati per renderli più appetibili al pubblico.

Quasi tutti hanno un’area per i bambini e si sa che in quanto a sapere come divertirsi i bambini non sono secondi a nessuno.

Inoltre, molti di essi sono stati creati o ristrutturati completamente con una visione più moderna e divertente della scienza, soprattutto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie oggi esistenti.

E’ il caso del museo della scienza Cosmocaixa di Barcellona, un museo meno conosciuto dai turisti ma non per questo meno istruttivo, interessante e affascinante degli altri.
Il museo cosmocaixa è una struttura avveniristica che si articola in diverse aree tematiche, tutte inerenti agli argomenti scienza e natura, ma relative a diversi aspetti.

Einstein “in persona” ti accoglie all’ingresso per darti il benvenuto in questo spazio espositivo di 40mila metri quadri, articolato su 5 piani ed ai quali si accede tramite una rampa elicoidale al cui centro si estende per tutta l’altezza del museo un albero gigantesco.

Questo albero viene chiamato “Árbol de la Vida“ (Albero della Vita) ed è stato trasportato, già morto dal Brasile a Barcellona.

L’albero infatti è secco ma le sue imponenti dimensioni lasciano impressionati i visitatori che, solo quando giungono in fondo alla rampa elicoidale, si rendono conto di quanto sono piccoli rispetto all’universo.

Ciò che rende questo museo unico nel suo genere è la ricostruzione al chiuso di 1000 mq di foresta amazzonica, completa di flora e fauna viva: complessivamente 13 alberi, 58 piante e 36 animali.

Gli alberi più grandi sono di plastica, ma grazie alla combinazione con piante vere, ciò non si nota assolutamente e l’effetto è molto realistico.

All’interno della piccola foresta è possibile vedere aggirarsi alcuni animali esotici, ascoltare il sottofondo di canti di uccelli, sperimentare una vera e propria pioggia tropicale ogni 15 minuti.

Per accedere alla foresta tropicale, dal piano inferiore del museo, si passa attraverso un corridoio buio, ai lati del quale si trovano formicai e teche contenenti serpenti, rane colorate, piranha e altri animali esotici pericolosi.

***

All’interno del museo si trova anche il Muro Geologico, costituito da 70 metri di autentiche sezioni geologiche della terra.

Vicino ad esso si trovano spazi in cui è possibile effettuare piccoli esperimenti per capire come le rocce hanno acquisito il loro attuale aspetto.

Vi è anche una sezione che presenta la riproduzione in scala reale dell’homo erectus con alcune scene di vita quotidiana ed uno spazio in cui viene spiegato come l’uomo abbia sfruttato le forme già esistenti in natura per la sua evoluzione.

In tutto il museo è possibile effettuare tantissimi piccoli esperimenti, semplicemente premendo bottoni, per osservare gli effetti della luce e della forza di gravità, la scomposizione dei colori, la formazione di tempeste di sabbia, i mutamenti della nostra voce, e tantissimo altro.

***

La sezione più bizzarra del museo è il “Tocca tocca”, nella quale è possibile sperimentare la natura con i cinque sensi ed accarezzare animali provenienti da habitat diversi, come tarantole, serpenti e tartarughe.

Al Planetario viene rappresentato l’universo, la sua origine, i pianeti e le costellazioni.

Qual’è la buona notizia?

Che il 24, 25 e 26 settmbre 2010 l’entrata al museo è gratuita, così come tutte le proiezioni del Planetario.

Se non riesci ad approfittare di questa occasione, non preoccuparti, il prezzo di ingresso è sempre molto basso: 3€ intero e 2€ ridotto.

L’ingresso è sempre gratuito la prima domenica del mese e il 18 maggio.

Il museo si trova in Calle Isaac Newton 26 ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Il sito del museo è:

=> Museo CosmoCaixa Barcellona

Sul sito è possibile anche consultare l’elenco delle mostre ed esibizioni temporanee presenti nel museo.

Altre informazioni:

E-mail:savibcn.fundacio(at)lacaixa.es
Tel.: +34 932126050 – +34 932126050
Fax:+34 932537473

Mi puoi trovare anche:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi