Logo AmaMi Card

Anche Milano ha il suo turismo e… i suoi prezzi!

Quindi se riesci a risparmiare senza doverti forzatamente privare della visita a qualche luogo è l’ideale!

In questo senso la novità che ti può aiutare, se vuoi visitare questa città anche solo per un week end, è una trovata del Comune di Milano che si chiama:

Amami Card.

Una vera e propria Tourist Card che ti permette in 48 ore di usufruire di una serie di servizi.

Il costo è di 25,00 euro e ti permette per un intero week end di:

viaggiare liberamente sui mezzi pubblici, per 48 ore puoi usare tutta la rete dei trasporti urbani ATM (metropolitana, tram, bus e Filobus) fino alla stazione MM di Rho-Fiera.

Sono esclusi i mezzi delle Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord Milano e il Passante Ferroviario.

In ogni caso considera che a Milano il biglietto urbano costa 1 euro e dura 75 minuti, anche se esiste la formula giornaliera a 3 euro, a questo link trovi varie opzioni tariffarie:

=> Biglietti opzioni

ingresso gratis in 18 musei.

Con la carta ti verrà regalata anche la guida Cartoville di Milano del Touring Club Italiano.

Dove acquistarla?

Presso gli sportelli Banca Intesa Sanpaolo, gli ATM point oppure direttamente alla Pinacoteca di Brera, al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” o al Castello Sforzesco di Milano.

Un esempio di “carta tour”??

Un giro al Castello Sforzesco e ai suoi musei, un salto alla Pinacoteca di Brera per poi passare all’Acquario e perché no guardare le stelle al Planetario!

Ovviamente non tutto è compreso (sarebbe davvero troppo bello!), quindi non trovi nell’elenco la Scala o il Cenacolo, però puoi avere uno sconto sul biglietto d’entrata!

Infatti, nell’acquisto della card, sono comprese le riduzioni sull’ingresso a mostre e sedi espositive, come Palazzo Reale, la Pinacoteca Ambrosiana oppure la Triennale di Milano.

Sempre parlando di sconti la carta ti dà una riduzione sull’acquisto del biglietto di accesso alla navigazione sui Navigli e puoi usarla anche per comprare cataloghi o merchandising museale a prezzi ridotti.

***

Ti spiego come funziona e come attivarla.

Al primo utilizzo sui mezzi pubblici o al primo ingresso nei musei partono le 48 ore e importante: le 48 ore di validità per i trasporti sono indipendenti da quelle per l’ingresso a mostre e musei.

In pratica puoi usarla oggi e domani per i mezzi e da dopodomani per i musei…

Insomma viaggiano separatamente.

La novità di questa carta è quella di avere più funzioni, infatti, oltre ai vantaggi che ti ho appena descritto, puoi attivare altri servizi bancari.

Ad esempio puoi usarla come una sorta di carta di credito nei negozi.

L’attivazione di questa funzione è gratuita, su richiesta, al momento dell’acquisto in banca oppure puoi attivarla in un momento successivo, se l’hai acquistata presso i musei.

Particolarità: puoi caricarla una volta sola e fino a 150 euro.

Dovrai fare tu un paio di conti e, valutando quali musei vuoi visitare, a quali mostre fare un salto, quanti mezzi pubblici useresti, se davvero ti conviene.

Secondo un calcolo fatto dal Comune di Milano, a fronte di 25 euro di spesa, i servizi offerti ammontano a un valore virtuale di 50 euro.

Se vuoi leggere altre informazioni e prendere nota di tutti i musei ad accesso gratuito, quelli con sconto etc vai sul sito Turismo.milano.it nella sezione Mi4You, nell’area dedicata a questa carta.

=> Informazioni AmaMi Card

Articolo di
Irene