Foto di tripleman

Frankfurt am Main è una delle città in maggiore espansione della Germania.

Per chi è amante dell’ordine, dello spazio e dell’organizzazione Francoforte ha un fascino magnetico che non si può evitare.

Uno dei vantaggi è che la sua posizione geografica lo rende facilmente raggiungibile sia in aereo che in treno.

Uno degli svantaggi della posizione geografica però, è il clima particolarmente rigido, anche i più abituati soffriranno non poco.

Da agosto a giugno la città mantiene una temperatura invernale e nei mesi più rigidi è completamente sommersa dalla neve, ma a disturbare è l’alto tasso di umidità dovuto alla vicinanza delle montagne.

Sarebbe bene non lasciarsi però abbattere da questo perché la città di Francoforte è un vero gioiellino dell’architettura moderna ma anche un panorama da non perdere.

Tra le tante città tedesche a Francoforte si riconosce il merito di essere la “capitale economica” della nazione, una città cuore finanziario, con uffici e banche importanti che la rendono una seconda Manhattan.

Francoforte ospita infatti anche la sede centrale della BCE, la Banca Centrale Europea essendo così anche un importante polo politico.

Geograficamente Francoforte è un punto strategico per raggiungere nazioni come Belgio, Olanda, Francia e Lussemburgo in quanto si trova lungo la zona di confine; a pochi chilometri dalla zona industriale sembra di varcare la soglia di un mondo completamente diverso.

Il centro storico della città, la cosiddetta città vecchia, è assolutamente fantastica.

L’influenza romana in territorio tedesco è cosa nota e anche Francoforte fu una colonia militare fin da Domiziano per essere poi centro di numerosi eventi anche durante il regno di Carlo Magno.

La politica, all’epoca, era il vero motore di Frankfurt che fu infatti eletta luogo fisso per la nomina dei Re Romani del Sacro Impero.

Il nome di Francoforte ritorna anche in numerosi eventi del periodo rivoluzionario e delle guerre mondiali e ognuno di questi eventi ha lasciato un segno tangibile sulla città che è ora un piacere esplorare.

Purtroppo, durante i bombardamenti degli anni 40 la città fu quasi completamente rasa al suolo e molte delle bellezze storiche del posto andarono perdute.

Per il loro valore storico alcune delle abitazioni furono ricostruite nel dopoguerra ed è ora possibile visitarle attraversando il centro storico; tra questi edifici vi è, ad esempio, la casa di Goethe, il Romer, la Paulskirche, il Kaiserdom (il duomo dell’imperatore –  sede vescovile) e il Romerberg (la via dei Re).

La maggioranza della storia attualmente visibile in città risale al periodo Carolingio ed alle tradizioni di questa dominazione.

L’altra faccia turistica di Francoforte è invece costituita dai suoi grattacieli, tra i più numerosi al mondo ed alti anche 250 metri; tra questi la Torre della Fiera – Messeturm – la Commerzbank Tower e la Westendtower.

Le torri di Francoforte sono tra le più famose d’Europa ed offrono spettacoli panoramici da togliere letteralmente il fiato.

Il suo panorama è così rinomato da farle meritare il soprannome di Manhattan d’Europa o anche Mainhattan.

Musei antichi e contemporanei sono sicuramente una meta imprescindibile della città e raccolgono alcune ricchezze inestimabili.

Inoltre, grazie alle offerte di Capodanno puoi approfittare dei prezzi convenienti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Francoforte sul Meno e godere della magica atmosfera natalizia.

Guest Post di Stefano