Foto di Francesco Paraggio

Christiania era l’antico nome di Oslo, capitale della Norvegia e una delle più belle città del nord Europa, nonchè meta ideale per delle affascinanti vacanze di Capodanno.

Oslo conta poco più di 500 mila abitanti ma raccoglie il 12 per cento della popolazione di tutta la nazione.

A causa della sua posizione geografica, il clima ad Oslo non è per nulla favorevole.

Situata in fondo al fiordo Oslofjiord all’interno del bacino dello Skagerrak e circondata da colline e montagne Oslo comprende nei suoi confini ben 40 isole e 343 laghi.

Non a caso Oslo è definita la città dei laghi per la vasta presenza di acqua nei suoi confini.

Malgrado la presenza di un’area urbana decisamente grande molta parte di Oslo è rappresentata da aree protette ovvero da laghi, foreste e colline; la presenza di queste vaste aree verdi la rende un punto effettivamente molto ambito anche per l’osservazione di specie animali allo stato brado, come ad esempio le alci.

Il centro antico di Oslo è rappresentato da una fortezza del trecento la fortezza di Akershus che da inizio al centro storico veramente ricco di monumenti e palazzi d’epoca.

Il palazzo reale, creato nel 1800 si affianca al rococò teatro nazionale, alla sede del parlamento nata nel diciannovesimo secolo e all’università; un mondo quindi molto variegato che offre spunti di ogni genere ed unisce secoli diversi.

Per visitare Oslo bisogna essere preparati al freddo e scegliere il momento più propizio; infatti il clima temperato freddo boreale può essere pericoloso per chi non vi è abituato.

In inverno infatti le temperature possono toccare i -21 gradi.

C’è però un vasto mercato turistico che si sviluppa intorno a questo, proprio a causa delle temperature così rigide è qui possibile praticare numerosi sport invernali, pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo ma anche la pesca nel ghiaccio.

Ad Oslo sono ambientati miti e leggende dei regni del nord, fondata intorno al mille avanti cristo era in effetti già sede di alcune comunità cristiane prima di quell’anno.

La sua antica origine si manifesta in un vasto repertorio di reperti archeologici antichi conservati nei suoi musei.

A causa della sua posizione leader sulle acque Oslo vide un grande sviluppo delle postazioni militari entro il suo confine erette a guardia del territorio.

Tra i monumenti che ogni turista dovrebbe visitare a Oslo bisogna per forza citare il teatro nazionale, la cattedrale di San Halvard, la cappella reale della Vergine, le chiese di San Clemente, di San Nicola, di Santa Croce, infine anche la borsa di Oslo, centro economico del paese.

Tra le architetture religiose e militari il patrimonio di Oslo è molto ricco.

Importante in Norvegia fu anche lo sviluppo musicale e museale troviamo infatti l’Oslo Opera House dove è possibile assistere a diverse messe in scena in costumi tradizionali ed il museo Kon-Tiki Museum: dedicato alle avventure di Thor Heyerdahl, uno scienziato ambientalista tra i più famosi che ha lasciato al museo una serie di reperti delle sue esplorazioni a Ra, Tigris, Fatu-Hiva, Kon-Tiki, e sull’Isola di Pasqua.

Molto interessante per chi ne avrà voglia è l’esposizione marina, e l’esplorazione di una caverna di 30 metri.

Guest Post di Stefano