Foto di bonfa2k

Non so se quest’anno andrò ad Eurochocolate, ma da buona golosa un bel viaggetto virtuale a Perugia lo voglio proprio fare e con l’occasione ti illustro le novità che propone la manifestazione per l’edizione del 2010, la diciassettesima.

Il tema filo conduttore della manifestazione sarà la Zip, sì proprio la cerniera lampo, infatti il titolo è

“Zip, Viaggio lampo nel cioccolato”

e si terrà dal 15 al 24 ottobre ovviamente a Perugia, il cioccolato diventa un gesto quotidiano come aprire e chiudere una zip.

Il 9 e 10 ottobre ci sarà una speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto.

Anche quest’anno si potrà acquistare la Choco Card al prezzo di 5,00 Euro, on-line qui
=> Choco Card

oppure presso i ChocoCard Point di Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza Italia, presso gli Stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard, e dà diritto al ritiro del Tiramigiù, Gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 e a moltissimi sconti e agevolazioni per tutto il periodo della manifestazione.

La Zip non è solo il tema di Eurochocolate, ma anche una mostra che si terrà presso gli spazi del Centro Espositivo della Rocca Paolina, la rassegna ripercorrerà storia ed evoluzione della Zip, piccolo oggetto di uso quotidiano divenuto accessorio di tendenza.

***

Un’altra iniziativa molto simpatica per vivere al meglio la città di Perugia derivata dalle stesse lettere di ZIP è “Zigzag In Perugia”, cinque percorsi pedonali che partono dal fulcro centrale della manifestazione e si srotolano lungo quartieri storici di Perugia per permettere ai visitatori di poter ammirare bellezze e angoli suggestivi della città.

Lungo questi percorsi pedonali si incontrano queste curiose attività:

Caccia alla Zip, entrando nei negozi aderenti che espongono il logo si possono ritirare cartoncini colorati e più cartoncini avrai e più cioccolato mangerai,

ciock’ è tipico… “cio’ che è tipico” lungo i percorsi verranno allestiti nel fine settimana mercatini di prodotti tipici,

Spalm Beach veri e propri stabilimenti balneari dove poter gustare gratuitamente pane e cioccolata verranno allestiti durante i fine settimana in tre delle piazze più suggestive della città.

Ecco tutti i percorsi consigliati:

=> Zig Zag in Perugia

***

Per raggiungere la città c’è una novità originale e pratica, è nato Chocoflight il primo volo al cioccolato.

Grazie alla collaborazione tra Eurochocolate, la Sase e la compagnia aerea Skybridge AirOps si potrà prendere un volo che permette di andare e tornare da Milano a Perugia in giornata, si effettuerà ogni giorno dal 15 al 24 ottobre.

Nel week end i voli – da Milano Malpensa alle 9.15 con arrivo a Perugia alle 10.30 e da Perugia Sant’Egidio alle 19.30 con arrivo su Milano alle 20.45 – sono programmati con Airbus 320, mentre durante la settimana sarà effettuato il raddoppio della tratta con l’Embraer 120 e gli orari saranno i seguenti:

– da Milano Malpensa alle 9.15 con arrivo a Perugia alle 10.30 e alle 20.15 con arrivo a Perugia alle 21.30, mentre da Perugia Sant’Egidio il Chocoflight partirà alle 7.15 e alle 18.30 con arrivo a Milano Malpensa rispettivamente alle 8.30 e alle 19.45.

Oltre a queste novità, ovviamente ci sono tantissimi eventi da non perdere e li puoi trovare tutti qui:

=> Eurochocolate – Programma

***

Da una costola di Eurochocolate nasce una nuova manifestazione ufficiale, da giovedì 16 a domenica 19 Dicembre 2010, Cortina d’Ampezzo ospita per la prima volta Eurochocolate Ski.

Si potrà gustare tutto il piacere energetico del cioccolato direttamente sulle piste da sci o scaldarsi in alta montagna con una fumante Hot Chocolate in tazza servita nei caratteristici chalet.

Chi, invece, alle piste da sci preferisce le vie cittadine potrà dedicarsi ad un originale quanto goloso Dolce Slalom tra le tante proposte cioccolatiere direttamente in Corso Italia.

Lo slogan scelto è originale e molto simpatico: Una settimana a Cortina. Bianca ,Latte o Fondente?

Ti ricordo il primo hotel al mondo dedicato al cioccolato, Etruscan Chochotel con le sue imperdibili offerte a partire da 0,99 euro per la camera.

Articolo di
Alessia Scarparo