Screenshot sito Strade del Po

No… non è un errore, Po è scritto con la maiuscola perchè stiamo parlando del grande fiume.

A noi di ViaggioVero piace pubblicizzare le sagre e le feste che si realizzano in varie zone della nostra penisola perchè l’Italia è una terra di tradizioni, folklore e sapori tipici.

La settimana scorsa ti ho parlato di Eurochocolate, Bianca ha fatto una panoramica di alcune delle più famose sagre di questo periodo, io da buona polesana e amante del nostro grande fiume ti propongo una rassegna gastronomica alla scoperta dei sapori lungo il fiume nella terra della Bassa Piacentina, dei suoi fantastici salumi (coppa, pancetta e culatello), formaggi e paste ripiene.

Ci troviamo nel lembo di pianura padana che si trova al limite occidentale, e dal 15 ottobre all’8 dicembre si svolge la

Quarta Rassegna Gastronomica del Po,

un viaggio che attraverso osterie, trattorie, ristoranti e aziende agricole conduce alla scoperta e riscoperta della tradizione culinaria e delle specialità tipiche del territorio.

Quattordici ristoranti, i sette comuni che fanno parte della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, propongono per quasi due mesi la degustazione di oltre cento piatti.

Le prelibatezze sono suddivise in 28 menu a prezzo fisso, compresi tra i 25 e i 35 euro, con bevande incluse.

I piatti classici della tradizione piacentina saranno i protagonisti sulla tavola, in particolare la coppa, la pancetta e il salame Dop, e poi il formaggio padano, tortelli di ricotta e spianci, stracotti, culatello, fritto d’acqua dolce, anguilla in umido, torta sbrisolona, e mostarda di fichi.

Tutto il menù proposto, dall’antipasto al dolce è composto con prodotti provenienti da aziende del territorio.

Ci sono ben 50 giorni per assaporare le gustosissime specialità previste dai ristoranti che aderiscono all’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Piacenza.

L’itinerario della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina misura nel suo complesso circa 80 km e riunisce 52 tra soci pubblici (la Provincia di Piacenza, la Camera di Commercio di Piacenza insieme ai Comuni di Besenzone, Caorso, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda) e privati (aziende agricole, ristoranti, agriturismi, salumifici, caseifici, musei, castelli, botteghe del tipico, associazioni di categoria).

***

La Strada dei sapori del Po e della Bassa Piacentina ha inoltre indetto un Concorso Letterario “MANGIAREBERE” (scadenza 30 ottobre) che premierà la miglior opera inedita di letteratura di viaggio enogastronomico, avente come premio la pubblicazione del libro e la sua diffusione nel circuito nazionale.

Questa è un’altra iniziativa messa in campo per la promozione del territorio interessato dal percorso di turismo gastronomico.

Il concorso fa seguito ad un altro premio culturale: il Premio Letterario LA PACCIADA, assegnato al miglior romanzo che parli di gastronomia o al miglior libro di ricette, scelto da una giuria composta dai soci della Strada.

E’ possibile, infine, visitare la splendida ROCCA DI PALLAVICINO, e ammirare:

– la Cappellina di corte affrescata da Bonifacio e Benedetto Bembo (XV sec.)
– le sale nobili con soffitti affrescati e pareti con stucchi e decori (XVIII sec.)

aperta al pubblico tutte le domeniche nei seguenti orari:
invernale: 14,30-17,00 estivo: 15,00-18,30
Rimane chiusa nei mesi di: Gennaio, Luglio, Agosto e Dicembre.

Ecco il sito ufficiale con tutti gli eventi sul territorio della Strada:

=> Strada del Po

Brindate alla nostra salute davanti a un buon piatto di salumi!

Articolo di
Alessia Scarparo