Foto di computerjoe

Quanto è bello visitare una nuova città o un museo ed immergersi nell’arte, nella cultura e nella storia di un luogo nuovo.

L’ideale sarebbe partecipare a una visita guidata, con una vera guida turistica che ti accompagna con la sua voce e la sua esperienza, mostrandoti tutti quei dettagli che altrimenti ti perderesti e raccontandoti la storia e le curiosità del luogo.

Ma le visite guidate solitamente sono piuttosto costose (tranne quelle gratuite che ti ho consigliato in altri post) e molto affollate.

La soluzione classica è quella di comprare una guida cartacea o stamparsi qualche documento gratuitamente da internet, ma non è rilassante passeggiare con un libro in mano: o guardi il libro, o guardi in giro.

La soluzione è semplice ed economica: è possibile scaricare gratuitamente delle guide turistiche audio in formato mp3 da internet!

Hai presente quelle audioguide che affitti nei musei e nelle mostre, dalla quale una voce ti accompagna tra i diversi reperti e ti racconta la loro storia?

E’ la stessa cosa, ma molto meno ingombrante, in quanto i file mp3 li puoi ascoltare come preferisci: dall’ipod, dal lettore mp3, dal cellulare.

Esistono anche video-guide, che puoi ascoltare e vedere se hai un dispositivo provvisto di uno schermo, come un lettore mp3 con video o un cellulare di ultima generazione.

Su internet fortunatamente si possono trovare molte guide in formato mp3 da scaricare in modo completamente gratuito, è solo questione di armarsi di motore di ricerca, pazienza e curiosità.

Sono talmente tanti i file di questo genere in rete, che è possibile trovare informazioni anche su comuni e località meno conosciute, musei, mostre temporanee e percorsi naturalistici.

Personalmente, ho scoperto solo recentemente questa risorsa e non vedo l’ora di scaricare la guida per la mia prossima vacanza!

Trovo questa risorsa molto vantaggiosa non solo per il prezzo, ma appunto per la portabilità e la comodità.

Puoi usarla quando vuoi, non hai orari, non hai scadenze, puoi interromperla e riprenderla, puoi condividerla (è un file!!) e devi solo infilare le cuffie e rilassarti, al tour ci pensa la guida.

Le guide sono solitamente divise in più tracce, ciascuna per ogni punto di interesse presente sul percorso, in modo che ognuno possa decidere in che ordine ascoltarle e anche di riascoltarle, se necessario.

***

Ti elenco di seguito i principali siti di audioguide gratuite online in italiano.

Ce ne sono anche altri, specifici di una particolare località o museo, tocca a te ora cercarle e sbizzarrirti.

Ascoltarte

Sito di audioguide di luoghi italiani.

I file sono moltissimi e suddivisi per regioni, ci sono anche audioguide specifiche per i bambini, che li interessano e sanno anche intrattenerli.

ItalyGuides

Sito che propone sia audio che videoguide, ma solo di alcune città italiane, le più frequentate dai turisti.

Milano

Guida di Milano, dall’arte allo shopping.

Sito della Apple

Per il tuo I-pod, ma non solo.

Si possono scaricare audio e videoguide di alcune città, musei e mostre di tutto il mondo.

Audioguide gratis Sicilia

Sito completamente dedicato alla Sicilia, con moltissime audioguide per le sue bellissime località.

Audioguide gratis Abruzzo

Stesso discorso, ma relativamente allo splendido Abruzzo, ci sono anche le località meno note.

Emilia Romagna

In questa pagina trovi i link alle pagine di download di molte audioguide di città, centri, musei e percorsi naturalistici in Emilia Romagna.

Audioguide per l’Europa

Più di 40 destinazioni in Europa disponibili in quattro lingue: italiano, inglese, tedeso e francese.

Audioguide per il mondo

Guide città del mondo, musei, mostre, palazzi ed altro, in  tantissime lingue, in particolare nelle 23 parlate nella comunità europea.

Per altri consigli:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi