Sito ufficiale homepage

Se anche tu ami vivere una città come i locali, sperimentando ed esplorando con grande curiosità la meta scelta per le tue vacanze, ti segnalo un sito dal quale estrapolare ottime informazioni per vivere ben 30 città europee come uno del posto.

=> Spotted by locals

è un sito, interamente in inglese, che raccoglie i consigli di ragazzi che vivono nelle 30 città recensite: le maggiori e piu’ visitate città europee raccontate da chi ci abita e le vive ogni giorno.

Il sito è nato grazie alla curiosità di due viaggiatori che vivono ad Amsterdam.

Sanne & Bart van Poll che si spostano di città in città a conoscere personalmente i ragazzi che si propongono di scrivere sul loro sito, verificando di persona la “bontà” dei loro consigli e la loro totale imparzialità.

Come i coniugi olandesi tengono a sottolineare infatti i vari spotters non sono pagati per le loro recensioni né tantomeno il sito si propone di fare pubblicità ad un ristorante piuttosto che ad un albergo.

Il requisito necessario per scrivere su Spotted by local è solamente uno: parlare la lingua del posto e amare la città in cui si vive!

Amsterdam, Anversa, Atene, Barcellona, Berlino, Brussels, Budapest, Copenaghen, Dublino, Ginevra, Ghent, Glasgow, Amburgo, Helsinki, Lisbona, Ljubljana, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Oslo, Parigi, Praga, Roma, Rotterdam, Stoccolma, Vienna, varsavia, Zagabria e Zurigo.

E’ il caso di dirlo: città dalla A alla Z, c’è ne davvero per tutti i gusti e ai piu’ attenti non sarà sfuggito come buona parte di queste città sia facilmente raggiungibile con i low cost della compagnia irlandese Ryanair.

***

Il sito è di facile utilizzo: dal menu’ a tendina sulla sinistra puoi scegliere la città e leggere alcune informazioni sugli autori, oppure fare una ricerca degli articoli per categoria (da una città sotto i riflettori, a luoghi ed eventi da non mancare) o per mese di pubblicazione, quest’ultimo utile (anche se datato) per verificare manifestazioni che si ripetono nel tempo e che non mancano mai nelle città di cui sopra.

Una volta scelta la città (e questo lo potrai fare anche direttamente dal muro di mattoncini verdi al centro della home page) potrai sbizzarrirti con la ricerca: gli eventi in calendario, continuamente aggiornato, una comodissima mappa della città dove vengono segnalati i luoghi oggetto delle recensioni:

– arte,
– bars,
– cinema,
– caffè,
– festival ed eventi,
– luoghi e modi per rilassarsi,
– musica,
– ristoranti,
– luoghi dove fare shopping,
– teatri e varie,

il tutto individuato per aree in cui solitamente si suddividono le grandi città.

***

Centinaia e centinaia di curiosità ma anche articoli che svelano le tendenze e le mode del momento nelle principali città europee, e inoltre numerosi video con i quali i vari spotters dopo essersi presentati, ti parleranno della loro città svelandoci segreti che solo uno del posto può conoscere.

Così adesso ho scoperto grazie all’intervista di Nea, spotter di Helsinki, che nella città finlandese le persone che utilizzano i mezzi pubblici con al seguito passeggino, carrozzina o sedia a rotelle hanno diritto al trasporto gratuito, ma, per ragioni di sicurezza, a condizione che, nel caso ad esempio dei bambini questi siano seduti nel passeggino e non in braccio al genitore.

Una regola che dimostra quanto siano “avanti” i paesi nordici anche se come ci racconta Nea non tutti sono al corrente di questo diritto e spesso da buoni cittadini pagano comunque il biglietto.

Nea inoltre prontamente ci segnala il sito ufficiale dei trasporti di Helsinki e il link dove leggere di questa curiosa iniziativa del governo finlandese.

Oppure che dire dell’ultima scoperta di Jill, che ci segnala la moda del “grill boat” nella città di Berlino: in Treptower Park puoi infatti affittare una barca a remi che presenta oltre ad alcuni posti a sedere, un barbecue nel mezzo e uno stereo per ascoltare musica o cimentarsi nel karaoke per una originalissima gita in barca.

Magari prima di partecipare come spettatore o concorrente alla corsa con i tacchi a spillo che si tiene nella capitale tedesca a fine agosto.

Bassma ci racconta che lei non ha mai partecipato ma ci ricorda le regole di questi particolari 100 metri: tacchi di almeno 7 centimetri e larghi non piu’ di 1,5 centimetri per un montepremi di 10.000,00 euro.

Tanti consigli, stranezze locali, stravaganze degli abitanti delle maggiori città europee pronte a sfatare miti e stereotipi talvolta negativi, informazioni “garantite” perchè verificate sul posto, mille appunti di viaggio da prendere e portar con se, magari anche acquistando la guida in formato PDF ad un prezzo di 3,99 euro, e prima dell’acquisto potrai sempre avere un’anteprima che, sono certa, ti convincerà.

Articolo di
Bianca Ferracani