Immagine tratta dal sito ufficiale

Di solito scegliamo un albergo per comfort, prezzo, punto strategico per iniziare il nostro tour, ma perché non valutare anche se e quanto sia… ecologico?

In particolare ci sono due modi che ti permettono di sapere quanto è impegnata su questo fronte la struttura dove andrai a soggiornare, così anche nei tuoi spostamenti o vacanze puoi continuare le tue sane abitudini verdi!

A livello europeo trovi il marchio ECOLABEL.

Ecolabel indica quanto una struttura si stia impegnando per la qualità ambientale e garantisce agli utenti garanzie circa l’efficienza delle misure di protezione che adotta.

Questa “certificazione” nasce nel 2003 e il suo scopo è proprio quello di svolgere una tutela ambientale e incentivare il turismo responsabile.

Una struttura che richiede questo marchio deve soddisfare ben 37 criteri obbligatori e 47 opzionali e sostenere anche una serie di costi.

Tutti questi step che deve affrontare e mantenere garantisce al turista garanzie in merito a:

contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
– la corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
– la riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
– la salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva e un’alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni biologiche regionali.

Sul sito Ecolabel trovi la lista completa di tutte le strutture che hanno ottenuto questo “attestato”, con indirizzi, link e numeri telefonici.

Curiosando nella lista degli accreditati in Italia trovi un certo numero di B&B, campeggi e case vacanza oltre ovviamente agli hotel.

Nota di merito: l’Italia è il primo paese con 50 licenze concesse, seguito dalla Francia (36 licenze) e dalla Danimarca (33 licenze).

Se vai inoltre sul sito Ecolabelweek, trovi le indicazioni del Fiore Ecolabel Europeo: marchio europeo che distingue i prodotti per il minore impatto che hanno sull’ambiente.

Quindi anche in questo caso ti parlo di garanzia di qualità ambientale dei servizi che vai a selezionare.

E su questo sito puoi anche cimentarti tu stesso in un test per verificare quanto sei… ecocompatibile!

Se oltre a prendere visione delle strutture in Italia vuoi verificare il resto dell’Europa sul sito: http://www.eco-label.com puoi selezionare il Paese che ti interessa e cercare le varie tipologie.

***

Continuo in questa ricerca verde e ti segnalo gli ECOHOTEL.

Gli Ecohotel sono gli hotel del gruppo EcoWolrdHotel e ti danno la garanzia di un soggiorno in una struttura che ogni giorno si adopera per la salvaguardia dell’ambiente.

Sul sito Ecoworldhotel puoi prenotare direttamente il b&b o l’hotel che più preferisci e che hanno appunto questo marchio di qualità ambientale.

La filosofia che troverai è quella di… partecipare attivamente e aver adottato quotidiana una filosofia green, ad esempio l’attenzione è stata rivolta a:

– installare riduttori di flusso nei rubinetti,
– sostituire le normali lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti di classe A,
– ridurre la quantità di rifiuti,
– adottare misure per evitare inutili dispersioni energetiche,
– usare impianti solari termici e fonti energetiche alternative.

Le strutture di questo gruppo si distinguono per il numero di eco-foglie: esistono dei livelli di eccellenza ambientale quindi… se trovi 5 eco-foglie hai trovato il massimo!

E per aggiungere un vantaggio turistico al tuo primo soggiorno in un Eco-Hotel richiedi la Eco–card (ovviamente stampata su carta riciclata e con inchiostro vegetale): tessera gratuita che ti permette di avere uno sconto del 10% sui successivi pernottamenti nelle strutture del Gruppo, che prenoterai dal sito, oltre a una serie di sconti sull’acquisto di prodotti ecologici che potrai acquistare sempre nel sito.

***


Immagine tratta dal sito ufficiale

E per concludere ti segnalo il portale Eco Hotels of the World.

Una guida gratuita online con una selezione di alberghi più ecologici al mondo.

Gli Hotel che appartengono a questa selezione assicurano una serie di standard, che li rendono eco-friendly.

Per scegliere il tuo hotel ideale puoi fare anche una ricerca che incrocia caratteristiche come la categoria per stelle verdi e quella delle stelle tradizionali.

Il sito è, infatti, completo di un motore di ricerca interno per trovare l’albergo che più ti soddisfa e in ogni scheda ad esso dedicata troverai anche i commenti di chi ci ha soggiornato e quindi… ulteriori consigli e informazioni!

***

E per completare tutto questo spirito verde di oggi ti segnalo un’iniziativa che termina il 31 dicembre e che ti permette di vincere un week end.

L’iniziativa è promossa da OSRAM: se acqusti una lampada OSRAM a risparmio energetico in promozione (lampada della gamma DULUX Superstar e della gamma LED) e ritiri la cartolina della promozione OSRAM “Illuminati e premiati”: in regalo una notte 2×1 in un EcoWorldHotel.

Con la promozione, infatti, puoi scegliere un pernottamento in uno degli EcoWorldHotel aderenti all’iniziativa.

Prenotando il soggiorno di una notte per due persone in camera doppia standard, una persona soggiorna gratuitamente, mentre la seconda paga il proprio pernottamento a prezzo pieno, come previsto dal listino di ogni singola struttura.

A questo link tutti dettagli:

=> Illuminati Premiati

Articolo di
Irene