La scorsa settimana ho letto un articolo della bravissima Wendy Perrin, pubblicato sul portale online del giornale Condé Nast Traveler, in cui elencava 16 siti utili per organizzare un viaggio in tutti i suoi aspetti.

La maggior parte dei siti menzionati, a dir la verità, sono un po’ troppo “tecnici” per il pubblico italiano e alcuni riguardano cose a cui noi non facciamo molto caso (per le vacanze almeno), come la raccolta di miglia aeree, in Italia seguite solo da poche categorie di lavoratori.

Però, pulendo e ripulendo qualcosa di buono per il pubblico europeo sono riuscito a selezionarlo e te lo passo volentieri.

Non farò una traduzione diretta del pezzo – visti i molti tagli fatti – ma ti darò il mio giudizio personale sui siti consigliati dalla giornalista.

***

HopStop.com (acquisito da Apple nel 2013)

Serve soprattutto per città americane (le maggiori sono presenti), l’unica europea è Parigi.

Ti può servire se stai organizzando punto per punto la tua visita alla città scelta.

In pratica inserendo un punto A e un punto B di una città HopStop ti dice come “unirli” con tutti i mezzi possibili, bus, taxi e metro; in più ti svelerà anche il tempo che ti serve per lo spostamento.

L’esempio che fa sull’articolo è proprio dedicato all’unica città europea presente, Parigi, e spiega che puoi scoprire quanto tempo andrai “a perdere” per spostarti dal tuo albergo in St-Germain-des-Prés per arrivare al Musée d’Orsay e da lì per raggiungere il Marais.

E’ quindi un sito super pratico, vengono date solo informazioni di spostamenti e di tempi… può essere davvero utile (per le persone che vogliono organizzare tutto a priori) o davvero inutile (per le persone che vivono il viaggio disorganizzato).

***

AutoSlash.com

Si tratta di un comparatore di prezzi per auto a noleggio, cerca la miglior tariffa fra molti siti di compagnie ufficiali.

Per noi non è una novità 😉 su ViaggioVero parliamo spesso di Enoleggio e Autoeurope, che fanno la stessa cosa.

Autoslash te lo consiglio solo nel caso tu stia organizzando un viaggio on the road negli Stati Uniti, infatti le compagnie di rent a car fra cui esegue la ricerca sono soprattutto americane…

ATTENZIONE a tutte le clausole e i cavilli che esistono quando noleggi un’auto!!!

Per questo ho scritto la guida:

=> Noleggio Auto – Segreti per non farsi fregare e Siti consigliati

un e-book da 36 pagine e 3 video da 40 minuti per SVELARTI come non farsi fregare nei noleggi.

***

Google Earth

E’ un po’ scontato e forse lo conosci, ma si tratta di una bella risorsa davvero.

Quando stai per prenotare un albergo o affittare un appartamento e vuoi controllare la posizione, o semplicemente vuoi “capire” quanto sarai distante da un luogo arrivando in un altro dai un’occhiata con google earth e in un secondo le tue domande troveranno risposte.

Devi scaricare un piccolo programma sul computer e installarlo ma dopo avrai la terra sul tuo schermo (foto panoramiche, viste satellitari, ecc…)

***

SeatExpert.com e SeatGuru.com

Due siti che fanno la stessa cosa… e la fanno bene!

Dopo aver acquistato un volo entra in uno di questi portali, inserisci il numero del volo o il modello di aereo e scoprirai quali sono i posti più comodi dove sederti.

Ogni sedile è corredato di descrizione approfondita che spiega pregi e difetti della postazione.

Il tutto con una grafica subito capibile… posti migliori sono verdi, quelli “neutri” bianchi, poi ci sono i gialli a cui bisogna prestare attenzione e i rossi da cui stare lontano.

Ne avevamo già parlato su ViaggioVero anche negli anni scorsi.

***

WhichBudget.com

E chi non lo conosce?

L’ho recensito più e più volte sul blog, lo considero uno dei siti che tutti i viaggiatori devono avere tra i preferiti.

E’ una miniera d’ora per i voli low cost, in pratica tu inserisci gli aeroporti e lui ti dice quali sono le compagnie a basso costo che vi arrivano e partono.

Indispensabile per avere in un solo colpo d’occhio tutte le possibilità presenti in quello scalo.

***

Yapta.com

E’ comodo quando devi volare in una certa data fissa, però lontana nel tempo (ad esempio più di 4 mesi).

Chiaramente stiamo parlando di voli di linea, per quelli low cost vale sempre la regola del prima prenoti meno spendi (nel 90% dei casi).

Tu inserisci il volo (o i voli) che ti interessano e Yapta ti manda via mail degli alert con le variazioni del prezzo.

In questo modo tu saprai sempre quanto costa quel volo giorno per giorno.

***

Gli altri elencati, come ti dicevo all’inizio sono siti che trattano accumulo di miglia aeree, agende di viaggio, portali che aiutano a trovare tariffe aeree soprattutto su siti americani, ecc…

Sono tutte realtà poco fruibili per gli italiani, comunque se vuoi leggerti il pezzo completo lo trovi a questo indirizzo:

=> The Perrin Report: Cool Tools

Un saluto,
Cristiano