Foto di Giovy.it

Gallipoli è una città tra le più belle di tutto il sud Italia famosa, principalmente, per lo splendido mare che attira ogni anno durante i periodi estivi tantissimi turisti.

Ma oltre all’acqua cristallina e alle bellissime spiagge Gallipoli offre anche innumerevoli monumenti e luoghi di grande interesse artistico da visitare.

Uno di questi è il Castello Angioino, una fortezza anticamente utilizzata per difendere la cittadina dai frequenti attacchi nemici che arrivavano via mare e oggi considerato una delle fortificazioni più apprezzate di tutta la Puglia.

Il Castello Angioino di Gallipoli fu realizzato nel XIII secolo per volontà di Carlo I D’Angiò e venne costruito su di un’antica struttura bizantina di circa 5 secoli prima.

Nella sua forma originale il Castello prevedeva l’accesso all’interno tramite un ponte levatoio ma oggi non è più possibile vedere questo particolare perchè andò perso quando vennereo effettuati i lavori per la realizzazione del mercato ittico.

L’esterno della fortezza di Gallipoli è formata da blocchi di tufo mentre al suo interno si possono ancora oggi ammirare le bellissime volte a botte e i corridoi che si snodano per l’intera superficie.

Durante i periodi di maggior afflusso turistico il Castello è spesso oggetto di eventi, mostre e spettacoli culturali che ne metteno in evidenza la bellezza e l’eleganza, specialmente di sera quando le luci ne illuminano la struttura esterna.

Vuoi per il suo fascino, vuoi per la particolarità di essere completamente circondato dal mare il Castello Angioino è uno di quei luoghi che non puoi non visitare, specialmente in questo periodo dell’anno visto e considerato che la maggior parte degli hotel e dei villaggi di Gallipoli stà proponendo forti sconti e promozioni piuttosto interessanti.

Guest Post di Stefano