Immagine tratta dal sito ufficiale

Questa volta ti consiglio di prendere il treno solo ed esclusivamente per goderti il paesaggio e pensare così allo spostamento come unico scopo!

La gita che ti propongo offre la possibilità di passare alcune ore attraversando la natura, osservando boschi e bellezze alpine.

Non ti preoccupare non devi iniziare a guardare a caso gli orari dei treni e immaginare chissà quale tragitto perché il treno, e il viaggio, che voglio proporti ha un nome ed è conosciuto proprio per il percorso che compie: il trenino rosso o più precisamente il trenino rosso del Bernina, Bernina Express.

Sali in carrozza a Tirano, in Valtellina al confine con la Svizzera e ti “arrampicherai” di oltre 800 metri, attraverserai il fondo valle valtellinese per arrivare al Passo del Bernina e scendere così a St. Moritz, in Engadina.

Il trenino rosso è una ferrovia inaugurata nel 1908, poi completata nel 1910, che attraversa il valico del Passo del Bernina in tutti giorni dell’anno: in inverno,ad esempio, adotta particolari spartineve davanti alla locomotiva.

La progettazione dell’opera fu alquanto difficile per via dei tratti di notevole pendenza che il treno incontra: la linea, con una lunghezza di 60.6 km, supera dislivelli del 70 per mille e raggiunge circa 2.353 m del Passo del Bernina, comprende 55 gallerie e 196 ponti.

Il Bernina Express è quasi una leggenda ed è sicuramente uno splendido collegamento che dal 2008 è diventato patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Spesso definito anche “tram delle Alpi” in quanto non è solo a carattere turistico, ma è anche un trasporto regolare regionale, che dal 1942 fa parte della Ferrovia Retica.

Due caratteristiche in particolare contribuiscono a rendere questa linea ferroviaria unica al mondo: essere la trasversale alpina più alta di tutta Europa e avere un’aderenza naturale fra le più ripide al mondo.

Come ti ho accennato il percorso nasce dalla stazione di Tirano in Valtellina: cittadina alla congiunzione con la Valposchiavo è attraversata dal fiume Adda e si trova a circa 441 metri sul livello del mare.

È a soli 3 km dal confine svizzero, a 17 km dal Passo dell’Aprica e a 25 km da Sondrio.

Da qui sono facilmente raggiungibili, sia in auto che con mezzi pubblici, importanti mete turistiche italiane e svizzere, quali Teglio, Aprica, Bormio, Santa Caterina, Passo dello Stelvio, Livigno, St. Moritz.

A questo link trovi informazioni su Tirano e le zone limitrofe:

=> Comune Tirano

Per arrivare a Tirano puoi scegliere il treno: da Milano ci sono numerosi treni diretti che terminano a poche decine di metri dalla ferrovia del Bernina.

Se vuoi invece raggiungerla in auto:

– da Milano: utilizzi la Superstrada 36 Milano-Monza-Lecco-Colico che si stacca dalle Tangenziali di Milano all’altezza dell’uscita di Sesto San Giovanni.

– dalla Valcamonica: se provieni da Brescia, Verona, Trento e Italia orientale è facilmente raggiungibile attraverso il Passo dell’Aprìca, aperto normalmente tutto l’anno.

***

Una volta salito sul treno (ricorda di portare documenti validi per l’espatrio) attraverserai dapprima le case di Tirano, passando di fronte anche al suo Santuario della Madonna, per poi inoltrarti nella valle di Poschiavo.

Il percorso si immerge nella Val di Pila e la sua marcia incontra magnifici boschi e prende sempre più quota.

Arriverai all’Alpe Grùm: uno dei punti panoramici più interessanti del viaggio.

Ma poi potrai anche osservare l’affascinante ghiacciaio del Palù e il suo lago, potrai soffermarti con lo sguardo anche sul Lago

Bianco per poi emozionarti con il punto più alto del percorso: il Passo del Bernina.


Immagine tratta dal sito ufficiale

Da qui scenderai poi a valle costeggiando alcune stazioni sciistiche, fino a raggiungere la cittadina di St. Moritz.

***

Per la sua storia, per i panorami che incontra e per la sua eccezionale salita questo treno è spesso definito il “treno più bello del mondo”: il viaggio da spostamento diventa scoperta di paesaggi, susseguirsi di colori e panorami che la magia della montagna può regalare.

Il percorso dura circa 2 ore e 30 minuti e le fermate principali sono:

TIRANO (m. 429)
CAMPOCOLOGNO (m. 540) confine di stato
BRUSIO (m. 760)
MIRALAGO
LE PRESE (m. 965)
POSCHIAVO (m. 1.014)
CAVAGLIA (m. 1.693)
ALP GRUM (m. 2.091)
OSPIZIO BERNINA (m. 2.253)
LAGALB
DIAVOLEZZA (m. 2.093)
BERNINA SUOT
MORTERATSCH (m. 1.896)
SURVOVAS
PONTRESINA (m. 1.774)
CELERINA (m. 1.730)
ST. MORITZ (m. 1.775)


Immagine tratta dal sito ufficiale

***

Il treno è attrezzato con confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360°, devi solo scegliere tu il tipo di emozione: neve e ghiacciai in inverno oppure la rinascita della natura in primavera o, perché no, un’esplosione di mille sfumature di colori in estate.

Il treno è infatti attrezzato per tutte le stagioni e, in quella più calda, predispone anche delle carrozze panoramiche scoperte, che rendono ancora più suggestivo il viaggio.

Il treno ha al massimo 7 vagoni (6 in inverno), più le 2 elettromotrici o 1 elettrotreno (anche con trasporto viaggiatori) in testa al treno.

Per i biglietti hai più possibilità di scelta e puoi anche scegliere tra prima e seconda classe.

Il biglietto andata/ritorno in 2a classe da Tirano a St.Moritz, con le vetture standard, costa euro 40.00, in 1a classe costa euro 66.30.

Dal 1° ottobre fino al 1° maggio è possibile usufruire della tariffa promozionale di euro 36 a persona a/r.

I bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente, i ragazzi da 6 a 16 anni hanno il biglietto a metà prezzo.

I gruppi di minimo 6 persone hanno uno sconto del 30%, per cui il biglietto a/r costa circa euro 28.20 per gli adulti e metà prezzo per i ragazzi.

Le vetture panoramiche devono essere prenotate in anticipo, ed è previsto un supplemento di euro 6.20 per persona a tratta sia per gli individuali che per i gruppi.

Le vetture panoramiche hanno le vetrate ampie fino al soffitto (finestrini fissi, non abbassabili) e partono ad orari specifici.

Puoi anche scegliere di acquistare lo speciale Unesco Pass al prezzo di euro 45.50 in 2a classe e di euro 68.30 in 1° classe.

Il pass consente di viaggiare per due giorni lungo tutta la tratta Unesco che va da Tirano a St.Moritz (linea del Bernina) e prosegue fino a Thusis (linea dell’Albula) sui treni standard.

Non è possibile viaggiare però sulle vetture panoramiche.

In omaggio con il pass ti verrà consegnata una guida di 100 pagine in lingua italiana che illustra tutta la tratta del Bernina ed Albula.

Se vuoi acquistare i biglietti online vai qui:

=> Treno del Bernina – Ticket

Se hai con te degli animali puoi portarli!

Viaggiano gratuitamente quelli di piccola taglia, che stanno nel trasportino o in braccio, altrimenti pagano metà prezzo.

Devono avere il certificato delle vaccinazioni con l’antirabbica, da effettuare almeno 20 giorni prima del viaggio.

Per tutte le informazioni, o per prenotare, puoi anche chiamare direttamente la stazione di Tirano, +39 0342 70 13 53 (tutti i giorni ore 8 alle18) o inviare una e-mail a: tirano(at)rhb.ch.

Altri numeri che ti possono essere utili sono:

– Ufficio Turistico di Tirano: +39 0342 70 60 66

– Stazione Ferrovia Retica di St. Moritz: 0041 (0)81 8335252

Per concludere ti consiglio questi link dove trovare tutte le informazioni aggiornate su tratta, orari, percorsi e offerte (in questo momento ne trovi di attive per ponte dell’Immacolata, Capodanno ed Epifania):

=> RHB
=> Trenino Rosso

Articolo di
Irene