Foto di Aleksi Aaltonen

Le possibilità di trasferimento per raggiungere la città di Londra dall’aeroporto di Stansted è stata la prima guida che ho scritto per ViaggioVero, è sempre uno dei pezzi più letti ed è chiaramente inserita nell’e-book:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

Oggi ti svelo un SEGRETO.

Una ulteriore possibilità di trasferimento che a suo tempo non avevo inserito… perchè pochissime persone che visitano Londra la conoscono e anche se l’hanno “notata” la scartano subito perchè non “famosa”.

Diciamo che è una soluzione per i locali.

Come saprai, ho vissuto nella capitale inglese per tre mesi e ho potuto sperimentare di persona quest’ottima possibilità.

Allora, se vai sul sito dell’aeroporto di Stansted, nelle soluzioni “bus” trovi quello della National Express chiamato A9.

Ebbene, tutti lo prendono in considerazione e lo citano (anche io nella guida) per la sua tratta nelle ore notturne verso Liverpool Street (costa 8,50£ solo andata).

Ma se guardi bene… lo stesso A9 ha una tratta verso Stratford.

Ecco perchè a nessuno interessa! Stratford non è una zona conosciuta da tutti, anzi quasi nessun turista sa dov’è ma…

In realtà si trova a meno di 10 minuti di metropolitana (sono 3 fermate) da Liverpool Street, andando verso est.

La fermata dell’A9 a Stratford si trova appena usciti dalla stazione della metro, 50 metri sulla sinistra… è comunque ben indicato.

A Stansted invece si trova dove partono anche tutti gli altri bus.

Eccolo il segreto!


Vuoi sapere perchè è la soluzione migliore in assoluto?

1. Il tempo impiegato

Il viaggio dura 45 minuti di media, con tempi massimi di un’oretta solo nelle corse dalle 16.30 alle 18.30 e minime di 40 minuti per le corse notturne, sempre per via del traffico.

Comunque io non ho MAI impiegato più di 50 minuti a qualsiasi ora.

La cosa bella di questa tratta è che non devi attraversare la città o nodi cruciali in cui di solito si trova traffico.

Andare verso Liverpool Street, o peggio ancora Victoria, è una cosa… raggiungere Stratford è tutta un’altra.

Ti basta dare uno sguardo alla mappa seguente:

=> Stratford

Stringi un po’ lo zoom e come puoi vedere si trova appena fuori dal centro.

***

2. Lo puoi prendere 7 giorni su 7 e 24 ore su 24

Devo aggiungere altro?

La maggior parte delle altre soluzioni (Terravision, il treno Stansted Express, ecc…) non effettuano corse nelle ore notturne.

…e la frequenza è di una corsa ogni 30 minuti circa (40 in alcuni momenti della giornata).

***

3. Stratford è il nodo più importante della parte est di Londra

Ma si trova comunque in zona 2, e vi arrivano 2 linee importanti della metro, la Central (rossa) e la Jubilee (grigia), oltre la DLR.

Con la Central arrivi in centro (Oxford Street) in poco meno di 25 minuti, la Jubilee serve la zona a sud del Tamigi.

Se arrivi o devi ripartire la notte (quando la metro è chiusa), Stratford è anche una delle stazioni autobus più importanti di tutta Londra.

Ci sono diversi bus (anche linee notturne) che vanno verso il centro.

***

4. Il costo

I biglietti, acquistabili direttamente a bordo, ti vengono a costare per la sola andata 8£ (aggiornato a novembre 2010), se prendi andata-ritorno risparmi 1£ e ti costa 15£ totali.

In pratica meno della metà dello Stansted Express e sempre qualche sterlina di meno delle compagnie private tipo Terravision.

***

Io non voglio convincere nessuno però, anche tralasciando i costi, ci sono solo pregi rispetto alle altre soluzioni.

Se scegli un bus che va verso Liverpool Street ci metti 1 ora (9 volte su dieci 1 ora e 15 almeno), andando a Stratford impieghi 45 minuti e in meno di altri 10 minuti sei a Liverpool Street.

Con lo Stansted Express  impieghi 45 minuti, sempre per arrivare a Liverpool Street… vale la pena spendere il doppio per 10 minuti in meno?

A mio modo di vedere è comunque la soluzione ideale anche per chi deve andare verso Victoria o verso la parte ovest di Londra.

Impieghi i soliti 45 minuti fino a Stratford, poi usi la metro e provato da me… impiegherai altri 30/35 minuti per raggiungere Victoria per un totale di 1 ora e 20, 1 ora e mezza massimo.

Con la Terravision nel 2009 sono arrivato a Victoria in ben 2 ore e passa… va bene che era mattino ma cavoli…

Ultima precisazione: se non vuoi credere a me, sai chi sono le persone che usano di più la soluzione Stratford/Stansted A9?

Assistenti di volo, piloti e dipendenti delle scalo! Visti con i miei occhi, in tutte e tre le volte che ho fatto il viaggio.

Un saluto,
Cristiano