IN PRIMO PIANO

Aeroporto Londra Stansted, ti svelo la soluzione migliore per raggiungere la città

E’ la prima volta che capiti su Viaggio Vero ? Iscriviti tramite il box azzurro che trovi sul lato destro del blog e scarica gli E-book, le Video-Recensioni, le Interviste… insomma TUTTE le risorse GRATIS che abbiamo creato finora. E se vuoi ricevere le migliori OFFERTE di VIAGGIO selezionate per te clicca qui e segui […]

, , ,


Foto di Aleksi Aaltonen

Le possibilità di trasferimento per raggiungere la città di Londra dall’aeroporto di Stansted è stata la prima guida che ho scritto per ViaggioVero, è sempre uno dei pezzi più letti ed è chiaramente inserita nell’e-book:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

Oggi ti svelo un SEGRETO.

Una ulteriore possibilità di trasferimento che a suo tempo non avevo inserito… perchè pochissime persone che visitano Londra la conoscono e anche se l’hanno “notata” la scartano subito perchè non “famosa”.

Diciamo che è una soluzione per i locali.

Come saprai, ho vissuto nella capitale inglese per tre mesi e ho potuto sperimentare di persona quest’ottima possibilità.

Allora, se vai sul sito dell’aeroporto di Stansted, nelle soluzioni “bus” trovi quello della National Express chiamato A9.

Ebbene, tutti lo prendono in considerazione e lo citano (anche io nella guida) per la sua tratta nelle ore notturne verso Liverpool Street (costa 8,50£ solo andata).

Ma se guardi bene… lo stesso A9 ha una tratta verso Stratford.

Ecco perchè a nessuno interessa! Stratford non è una zona conosciuta da tutti, anzi quasi nessun turista sa dov’è ma…

In realtà si trova a meno di 10 minuti di metropolitana (sono 3 fermate) da Liverpool Street, andando verso est.

La fermata dell’A9 a Stratford si trova appena usciti dalla stazione della metro, 50 metri sulla sinistra… è comunque ben indicato.

A Stansted invece si trova dove partono anche tutti gli altri bus.

Eccolo il segreto!


Vuoi sapere perchè è la soluzione migliore in assoluto?

1. Il tempo impiegato

Il viaggio dura 45 minuti di media, con tempi massimi di un’oretta solo nelle corse dalle 16.30 alle 18.30 e minime di 40 minuti per le corse notturne, sempre per via del traffico.

Comunque io non ho MAI impiegato più di 50 minuti a qualsiasi ora.

La cosa bella di questa tratta è che non devi attraversare la città o nodi cruciali in cui di solito si trova traffico.

Andare verso Liverpool Street, o peggio ancora Victoria, è una cosa… raggiungere Stratford è tutta un’altra.

Ti basta dare uno sguardo alla mappa seguente:

=> Stratford

Stringi un po’ lo zoom e come puoi vedere si trova appena fuori dal centro.

***

2. Lo puoi prendere 7 giorni su 7 e 24 ore su 24

Devo aggiungere altro?

La maggior parte delle altre soluzioni (Terravision, il treno Stansted Express, ecc…) non effettuano corse nelle ore notturne.

…e la frequenza è di una corsa ogni 30 minuti circa (40 in alcuni momenti della giornata).

***

3. Stratford è il nodo più importante della parte est di Londra

Ma si trova comunque in zona 2, e vi arrivano 2 linee importanti della metro, la Central (rossa) e la Jubilee (grigia), oltre la DLR.

Con la Central arrivi in centro (Oxford Street) in poco meno di 25 minuti, la Jubilee serve la zona a sud del Tamigi.

Se arrivi o devi ripartire la notte (quando la metro è chiusa), Stratford è anche una delle stazioni autobus più importanti di tutta Londra.

Ci sono diversi bus (anche linee notturne) che vanno verso il centro.

***

4. Il costo

I biglietti, acquistabili direttamente a bordo, ti vengono a costare per la sola andata 8£ (aggiornato a novembre 2010), se prendi andata-ritorno risparmi 1£ e ti costa 15£ totali.

In pratica meno della metà dello Stansted Express e sempre qualche sterlina di meno delle compagnie private tipo Terravision.

***

Io non voglio convincere nessuno però, anche tralasciando i costi, ci sono solo pregi rispetto alle altre soluzioni.

Se scegli un bus che va verso Liverpool Street ci metti 1 ora (9 volte su dieci 1 ora e 15 almeno), andando a Stratford impieghi 45 minuti e in meno di altri 10 minuti sei a Liverpool Street.

Con lo Stansted Express  impieghi 45 minuti, sempre per arrivare a Liverpool Street… vale la pena spendere il doppio per 10 minuti in meno?

A mio modo di vedere è comunque la soluzione ideale anche per chi deve andare verso Victoria o verso la parte ovest di Londra.

Impieghi i soliti 45 minuti fino a Stratford, poi usi la metro e provato da me… impiegherai altri 30/35 minuti per raggiungere Victoria per un totale di 1 ora e 20, 1 ora e mezza massimo.

Con la Terravision nel 2009 sono arrivato a Victoria in ben 2 ore e passa… va bene che era mattino ma cavoli…

Ultima precisazione: se non vuoi credere a me, sai chi sono le persone che usano di più la soluzione Stratford/Stansted A9?

Assistenti di volo, piloti e dipendenti delle scalo! Visti con i miei occhi, in tutte e tre le volte che ho fatto il viaggio.

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Aeroporto El Prat Barcellona, come raggiungere il centro città
ULTIMO AGGIORNAMENTO: LUGLIO 2011 Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto - centro città n...
Interviste di Viaggio Vero, tanti luoghi, tanti esperti, tanti consigli
Foto di smiling_da_vinci Stiamo uscendo negli ultimi tempi con tante nuove interviste, realizzate con persone che regalano storie interessanti, consigli utili e preziosi. L'articoli di oggi vu...
Cercare e Prenotare voli low cost con Volotea
In partenza una nuova compagnia di voli low cost, Volotea, base italiana a Venezia ma con tante destinazioni interessanti per l'estate!
Visitare le citta' europee con le biciclette pubbliche
Uno dei metodi migliori e più economici per visitare una grande città è quello di noleggiare una bicicletta. Per nostra fortuna si stanno sviluppando sempre più servizi di noleggio biciclette pubblich...
  • Giunio Massa

    io vado invece a Tottenham Hale da Stanstead. Cosa mi conviene?
    Grazie giunio.mss@tiscali.it

  • viaggiovero

    Ciao! diciamo che scendere a Tottenham Hale è comodo per chi deve raggiungere hotel presenti sulla Victoria Line della metro (quella azzurra) perchè c’è una fermata proprio lì.
    Se invece si devono raggiungere altre zone della città meglio arrivare a Liverpool street dove fermano ben 4 linee della metro

  • Umberto Arcella

    ma statford non è in zona3?

  • viaggiovero

    Sì, è la prima stazione della Central line che si trova in zona 3, l’ultima in zona 2 è Mile End. ciao ciao