Dopo aver vissuto 3 mesi a Londra, con questo post, voglio essere sincero fino in fondo sfatando alcuni miti e confermando altre cose che la capitale inglese offre.

Veniamo subito al sodo:

***

Affermazione: Londra è una città cara.

Risposta: Sì, ma non è vero del tutto.

A Londra la maggior parte delle cose costa molto… forse troppo rispetto alla qualità.

Dormire in hotel è caro, bisogna partire dal presupposto che avremo una sistemazione appena sufficiente e la pagheremo fior di pounds.

Non ci si scappa, la qualità generale è bassa e, a meno che tu non sia disposto/a a spendere cifre esorbitanti per hotel 4/5 stelle, allora è sempre meglio cercare soluzioni modeste, economiche e che possono servire solo per dormire.

Almeno, a fronte di un servizio scadente, almeno avrai speso poco.

Si distacca dalle descrizioni precedenti il Tune Hotel… di cui abbiamo parlato qui… se accetti le regole base dell’hotel, allora avrai una sistemazione onesta a prezzo basso.

Per trovare altre soluzioni, ti consiglio come sempre Venere, Booking, e Hostelworld, almeno ti puoi leggere le recensioni di chi vi ha alloggiato.

Affermazione: I trasporti sono cari…

Risposta: danno un servizio eccellente (se escludiamo i week end) ma sono davvero troppo cari.

Se il tuo soggiorno coincide con un week end, valuta prima dal sito ufficiale della tube quali linee saranno chiuse… è inutile spendere una pazzia per abbonamenti vari quando ti trovi 4-5 linee chiuse per lavori… e fidati, nel fine settimana i lavori di manutenzione ci sono SEMPRE.

La soluzione, nel caso dei week end, è sempre quella di ricaricare poco per volta la carta Oyster.

Affermazione: Il cibo è caro…

Risposta: non sempre e non ovunque.

Se stai pochi giorni il problema non sussiste, mangiando nei pub, in locali super consigliati come Beatroot, e Leon o anche in catene come Subway (per panini) e Vital Ingredient (per insalate) la spesa rimarrà sotto le 10£.

E non dimenticare che stando intorno alla cifra detta sopra puoi anche mangiarti un ottimo fish and chips.

Se rimani di più e/o hai la possibilità di cucinarti, allora i costi salgono perchè la roba al supermercato costa sempre parecchio… almeno quella di qualità.

Insomma… il nesso è: per pochi giorni qualcosa di economico trovi, se devi cominciare ad acquistare cibo allora son dolori.

Affermazione: Fare shopping è dispendioso…

Risposta: dipende da cosa, ad esempio il vestiario è quasi sempre meno caro che in Italia.

Sarà per la concorrenza, sarà per altri motivi ma stando su marche di qualità media (stile gruppo Zara per intenderci) allora costa tutto meno che da noi.

Non mi credi?

Fai due passi su Oxford Street (la via dello shopping per eccellenza, ed è solo un esempio essendo una via che quasi odio) e guarda i prezzi, ripeto forse sarà anche perchè c’è un negozio ogni 10 metri… ma i prezzi sono ottimi.

***

Affermazione: A Londra si mangia male.

Risposta: Assolutamente NO!

Se mi dici che in Inghilterra si mangia male allora posso “quasi” essere d’accordo ma in città come Londra, Liverpool, Manchester non è vero.

Ci sono talmente tante possibilità che non può essere vero.

Puoi mangiare cinese, giapponese, italiano, thailandese, birmano, indiano… puoi “tapear” o mangiare nel più classico dei fast food americani.

Qualche esempio personale?

Ho mangiato la miglior paella mixta della mia vita al London Thames Festival… fatta da ragazzi spagnoli, era divina!

Ho mangiato un ottimo curry verde thailandese a Sheperd’s Bush (west London) in questo ristorante.

Ho mangiato una pizza migliore in diversi locali (NON sto dicendo che era eccezionale) di quelle fatte in tante pizzerie italiane.

E potrei continuare ancora per molto…

***

Affermazione: Londra è una città sporca.

Risposta: No, o almeno è una delle più pulite fra le grandi capitali europee.

Qui bisognerebbe fare una precisazione, gli inglesi (la maggior parte) hanno un concetto di pulizia decisamente diverso dal mio, questo per quanto riguarda le case, la loro persona, ecc…

Non sono qui per criticare, è semplicemente una constatazione rispetto alla mia persona.

Se parliamo di luoghi pubblici, parchi, strade, allora la cosa è diversa… Londra è pulita secondo me, molto di più rispetto a città come Madrid o Lisbona.

Anche la metropolitana non è così sporca, anzi se si riuscissero a sfrattare le centinaia di topi allora sarebbe davvero un paradiso.

Per fare un paragone, quella di New York è un immondezzazio a confronto.

***

Ok, per ora direi che è abbastanza, ci sono molti altri aspetti da considerare ma lo vedremo in un altro pezzo.

Un saluto,
Cristiano