Immagine tratta dal sito ufficiale – Logo

Oggi voglio farti viaggiare un po’ on-line e parlarti di un sito che ti permetterà di immergerti totalmente in luoghi, strade, vaste distese… senza muoverti dalla sedia!

Entriamo subito nel vivo, vai a questo indirizzo:

=> http://www.360cities.net

360cities.net è il sito creato dal fotografo Jeffrey Martin che utilizza immagini panoramiche, per portarti in giro per il mondo.

Qui trovi migliaia di splendide immagini a 360 gradi da tutto il mondo: città, paesaggi, musei e molte delle migliori attrazioni turistiche.

Il sito, oltre a promuovere la fotografia panoramica interattiva, ti dà e la possibilità, anche solo con una foto, di essere totalmente avvolto come se tu fossi il centro di quello che stai vedendo.

Le immagini di 360cities sono, infatti, di tipo panoramico-sferico e sono il risultato di più immagini che, “cucite insieme”, coprono tutte le direzioni, partendo da un punto di vista comune.

Un esempio di eccezionale capolavoro di questo tipo è stato fatto proprio dallo stesso Martin che, con ben 7.786 singole immagini ad alta risoluzione, scattate nell’estate 2010 a Londra dal Centre Point, all’incrocio tra Oxford Street e Tottenham Court Road, ha creato un panorama con una risoluzione di 80 gigapixels, o se preferisci 80 miliardi di pixel.

Per renderti ancora meglio l’idea ti dico solo che se tu volessi stampare questa immagine il risultato sarebbe una foto che occupa circa 35 metri di lunghezza e 17 metri di larghezza!!!

Intorno a questa questa immagine 360cities.net lancerà presto anche una serie di concorsi basati sull’esplorazione della megafoto, una sorta di caccia ai particolari perché in queste foto puoi davvero divertirti a esplorare dettagli, come i passanti, persone negli uffici e soprattutto puoi avere uno spaccato immediato di quella che è la  vita quotidiana.

Sul filo dei record di questo tipo puoi vedere anche immagini di Parigi con i suoi 26 gigapixel o Budapest che ne ha 70, se no anche il record mondiale del 2009 di Praga con 18 gigapixel.

Appena accedi alla homepage del sito ti trovi subito di fronte a una selezione di immagini panoramiche così da familiarizzare subito con queste vedute mozzafiato: a me è capitato Grimsel Alpine Power Dam in Switzerland di Erik Krause – 06:30, Sunday, 19/06/2005.


Immagine tratta dal sito ufficiale – Homepage

Ti consiglio di dare un’occhiata alle scelte del redattore e ai post più popolari.

A sinistra trovi la citata foto di Londra, e scendendo trovi la mappa del mondo, che ha un interfaccia simile a quella di Google Earth, dove cliccando potrai trovare la destinazione di tuo interesse.

E poi perché non caricare anche i tuoi panorami?

Il sito ti dà anche questa possibilità infatti non è solo una grande vetrina, ma anche una comunità a cui puoi accedere, previa registrazione.

Per questo tipo di scatti non hai bisogno di una macchina fotografica particolare, certamente non è il caso di parlare qui di tecnica fotografica o dello strumento ideale, però, se questo genere di foto ti interessa puoi iniziare a provare con la tua macchina, senza investire in chissà quale super avanzata attrezzatura.

Su questo sito

=> Panamonkey

puoi conoscere direttamente J. Martin mentre, attraverso dei video, illustra vari esempi di come sia possibile fare questo genere di immagini.

Inoltre con Panomonkey.com puoi caricare le tue foto e creare il panorama da inserire in 360cities.

Se stai per partire o hai voglia di rivedere un luogo lontano dove sei stato… inizia a cercare e riscopri l’emozione di essere ancora lì!

Articolo di
Irene