Mappa dello scalo tratta da wikipedia

AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Lo scalo di Berlino Schoenefeld (sigla SXF), diventerà nei prossimi anni (si prevede nel 2012) l’unico scalo di Berlino, ed è quindi in fase di ampliamento.

Si trova nella parte sud della città, a soli 18 km dal centro per cui le diverse possibilità di trasferimento non presenteranno mai un grande esborso per il tuo portafogli.

***

Taxi

La soluzione taxi, viste le economiche possibilità che vedremo, è da eliminare del tutto e prendere in considerazione solo in casi eccezionali.

Il costo, per raggiungere la zona centrale ammonta a circa 40/45 euro.

***

Treno – Metro

S-Bahn (ATTENZIONE AGGIORNAMENTO: Leggi i commenti all’articolo, perchè sembra abbiamo interrotto il collegamento della S9 su AlexanderPlatz… quindi meglio utilizzare l’Airport Express)

E’ in assoluto la soluzione migliore, visto che nello scalo arriva il servizio di treni di superficie S-Bahn, totalmente collegato e unito alla metropolitana U-Bahn.

La “nostra” linea è la S9, che in poco più di 40 minuti ti porta in centro, ad esempio la fermata Alexander Platz.

Controlla bene, se non devi andare in centro, perchè ci sono altre linee che toccano punti della città che ti potrebbero tornare utili.

Con l’aeroporto siamo in zona C, quindi il biglietto (acquistabile alle macchinette presenti un po’ ovunque) ha un costo di 2,80 euro ed ha una validità di 2 ore dalla convalida per le zone ABC.

Un consiglio: non ci sono cancelli o similari ma il biglietto va comunque convalidato al binario (ci sono le colonnine), altrimenti si rischiano grosse multe.

Ti allego una mappa della S-Bahn e della U-Bahn così puoi vedere quanto è capillare e come usarla:

=> Mappa S-Bahn e U-Bahn

Airport Express

E’ un altro treno, in soli 28 minuti porta dallo scalo alla stazione centrale dei treni di Berlino (Hauptbahnhof), ma tocca anche punti centrali della città e quindi impiega poco più di 20 minuti per il centro vero e proprio.

A sfavore, rispetto alla S-Bahn ci sono il minor numero di corse durante il giorno, una ogni 30 minuti circa.

Il costo non è molto chiaro, sul sito ufficiale dell’aeroporto viene indicato che sono validi i biglietti del trasporto locale, per cui una corsa dovrebbe (e prendilo con le pinze perchè non l’ho mai preso) costare 2,80 euro.

I bus non te li nomino nemmeno perchè esistono solo in sostituzione del servizio treno.

***

Quasi nel 100% dei casi utilizzerai uno dei due treni, anche perchè coprono praticamente tutti gli orari di arrivo e partenza dei voli dallo scalo.

I tedeschi, non per altro, fanno della precisione, puntualità e sicurezza uno dei loro vanti.

Come nel caso di Tegel, sono disponibili anche tessere turistiche chiamate Berlin Welcome Card, disponibili in tagli da 48 ore, 72 ore e 5 giorni.

Oltre all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici, avrai anche ingressi gratuiti o scontati per i vari musei e molte altre offerte.

I costi dipendono dal numero di zone comprese e dalla durata, ecco il link ufficiale:

=> Berlin WelcomeCard

Un saluto,
Cristiano