Immagine tratta dal sito ufficiale

In principio le mitiche Lonely Planet, per alcuni vere e proprie bibbie del viaggiatore, erano nella loro veste grafica semplici guide condite da fiumi di informazioni.

Nel corso degli anni sono arrivate le fotografie, sempre piu’ numerose e sempre piu’ belle, a dare colore e immagine alle migliaia di informazioni pratiche e ai luoghi da non perdere consigliati dagli autori.

La novità presente oggi nel catalogo Lonely Planet è però assoluta e te ne parlo perché merita esser citata nell’era delle nuove tecnologie e delle guide digitali per l’iPhone e l’iPad.

E’ infatti nata la nuova collana “Itinerari d’autore”, frutto della collaborazione tra l’esperienza degli autori Lonely Planet e il talento di affermati illustratori.

Si tratta di guide illustrate da artisti che hanno disegnato a mano paesaggi e particolari di città quali New York, Roma, Bruxelles, e da poco anche Firenze e Marrakech.

L’idea non poteva che partire dal Belgio, patria dei fumetti e di Tintin, ed è stato proprio lo storico editore delle storie del giovane reporter belga, Casterman, a collaborare agli itinerari presentati dalla Lonely Planet.

Ogni guida nasce dall’incontro e dallo scambio di un talentuoso illustratore e di un navigato autore Lonely Planet, uniti per raccontare insieme alcune delle mete più affascinanti del mondo: una guida per chi vuole scoprire una città, ma anche per chi la conosce e desidera osservarla da un punto di vista decisamente originale.

Le parole di Miles Hyman, che ha illustrato la guida di New York, sono la migliore pubblicità di queste particolari guide e ci aiuta a capire come nasce un Itinerario d’autore.

“Trascorro molto tempo per la strada, alla ricerca di idee e di spunti che immagazzino nella mia memoria.
Poi mi metto a tavolino, concentrandomi sull’immagine che voglio creare.
A volte prendo appunti o scatto fotografie ma il risultato finale prende forma nella mia mente.
Ho lavorato insieme a Vincent Rea, l’autore del testo, fin dall’inizio.
Prima di andare insieme a New York ci siamo incontrati diverse volte per parlare delle nostre esperienze e individuare itinerari che potessero risultare interessanti anche per chi avesse già visto le principali attrazioni e desiderasse un approccio più approfondito.
Conoscevamo entrambi N.Y piuttosto bene e avevamo molte idee su che cosa includere nella guida, Vincent ha cominciato a scrivere i testi e io a disegnare.
Man mano che i testi erano pronti, aggiungevo nuovi disegni o eliminavo quelli che non mi sembravano adatti.“

A vedere alcune immagini si percepisce il grande e attento lavoro dell’illustratore: disegni che catturano un angolo, un volto, un’atmosfera, dando “anima” agli stessi.

Con le persone sempre al centro della scena: con i loro abiti, i loro oggetti da lavoro, le acconciature; il tutto regala un “volto” anche alla vita quotidiana e alla cultura del luogo illustrato.

“Amo la gente di New York, ciò che la rende unica è l’incredibile concentrazione di persone intelligenti, creative e interessanti che ci vivono.
Il tratto umano di New York coglie il visitatore di sorpresa perché di solito la si immagina come una città enorme, impersonale e caotica.
In realtà è molto piu’ a misura d’uomo, amichevole e rilassata di quanto ci si aspetti.
Era questo che volevo far emergere dai miei disegni.”

Disegni curati e “vivi”, aggiungo io.

La guida dedicata a Roma nasce dalla creatività di tre illustratori tra cui lo scomparso Jacques Martin, uno dei padri del fumetto, mentre quella di Bruxelles mostra la città belga mescolando la visione surreale dei quadri di Magritte, scaturita dal pennello di Francois Schuiten.

Senza dimenticare la natura di ogni guida Lonely Planet: migliaia di informazioni pratiche su musei, trasporti, alloggio, ristorazione, moneta, festività ed eventi, aneddoti e curiosità.

Un ottimo regalo di Natale per un viaggiatore attento e curioso.

Ecco il link ufficiale:

=> Lonely Planet – Itinerari d’Autore

Articolo di
Bianca Ferracani