Foto di davipt

Questa seconda parte introduttiva ai voli di linea (qui trovi la prima), ti svela un altro paio di segreti/consigli da tenere a mente quando ti metti alla ricerca del “volo perfetto”.

***

Utilizzare i voli di linea per brevi viaggi in Europa è possibile a patto di capire alcune cose.

Le compagnie aeree di linea seguono una logica tariffaria diversa da quelle low cost – è questo è ormai assodato – e spesso si tratta di una logica “contorta”.

Parliamo dei giorni in cui viaggiare… ecco alcune considerazioni valide nella maggior parte dei casi.

1. Partire al venerdì e rientrare la domenica è sempre caro, però con un volo di linea potrebbe costarti meno che con un low cost.

2. Se parti il martedì e rientri il giovedì o venerdì ti conviene quasi sempre scegliere un low cost.

3. Se fai una settimana classica (es: sabato – sabato) allora il volo di linea potrebbe essere più conveniente del low cost.

4. Partendo il venerdì e rientrando un martedì (quindi con un week end incluso) il prezzo potrebbe essere più conveniente del low cost, il cui costo del venerdì sarà altissimo.

E potrei elencarti altre decine di casi a favore o contro i voli di linea.

Lo so… ho creato confusione e non ci si capisce nulla, ma fidati spesso è un casino per tutti.

L’unico vero consiglio che ti posso dare è quello di verificare, provare, cercare e non fermarti mai al primo prezzo trovato, a meno che non sia basso sul serio.

***

Per essere sempre aggiornati il miglior metodo è quello di iscriversi alle newsletter della varie compagnie aeree.

Così riceverai direttamente in e-mail tutte le offerte del periodo lanciate dai vari canali.

Purtroppo spulciando siti come Expedia, Edreams, Opodo, ecc… queste offerte del momento non vengono sponsorizzate e tu non riesci a vederle.

Un altro modo è quello di iscriverti alla mia lista delle offerte 😉 e io filtrerò per te quello davvero interessanti da quelle “inutili” o non reali.

***

Quando stai cercando un volo di linea per una tratta medio – lunga (e sarà la maggior parte delle volte), prova a farti fare un preventivo da agenzie di viaggio fisiche.

Soprattutto per itinerari complessi, formati da 3 o 4 voli per arrivare al luogo scelto oppure per andate su una città a ritorni da città diverse; in questi casi, grazie a convenzioni particolari le agenzie riescono ad offrirti tariffe migliori di quelle che troveresti da solo/a in rete.

Noi siamo per viaggiare al meglio risparmiando vero?

Per cui se un’agenzia mi propone una tariffa che io non riesco ad avere ben venga e grazie di tutto!

Ce n’è una in particolare, la RUN21, che ha una vetrina in rete (abbastanza minimal a dir la verità) ma che, se li contatti riescono a trovare tariffe intercontinentali da paura.

=> RUN21

***

Ti ricordo l’articolo che ha chiuso la parte “low cost” e ha aperto quella “di linea”, in cui ti facevo vedere con un video quali erano i siti migliori su cui cercare un volo di linea.

=> Voli di Linea, ecco i siti dove trovarli

Nel prossimo pezzo ti farò vedere un paio di siti (fra quelli citati) e simulerò la ricerca e acquisto di un volo.

Ti lascio anche l’audio dell’articolo di oggi… nelle parti audio mi allargo sempre un po’ di più rispetto allo scritto e magari si trova qualche dritta in aggiunta.

[display_podcast]

Un saluto,
Cristiano