Foto di Rupert Brun

I mercatini di Natale affondano la loro origine nei paesi nordici per poi diffondersi nell’area del Mediterraneo e diventare anche una buona occasione per viaggiare con i bambini.

A Praga la Piazza di Staroméstsky si è illuminata di luci ed addobbi natalizi già da fine novembre: il mercatino allestito nella Piazza Vecchia, cuore antico della capitale, sarà aperto fino al 1 gennaio 2011 e mette in mostra il meglio dell’artigianato locale e della tradizione culinaria boema.

Manufatti in legno, lavorati sul posto dagli abili artigiani, addobbi natalizi da regalare o portare a casa intrecciati nella paglia o soffiati nel vetro e vere e proprie leccornie come il trdelnik (una sorta di cannolo ricoperto di cannella e zucchero), svarene vino (vin brulè), caldarroste, wurstel e salsicce alla piastra e medovina (il tipico liquore al miele servito caldo).

Nel periodo natalizio è in programma nella capitale il Prague Christmas, il festival di musiche d’avvento e natalizie giunto alla 11° edizione.

***

Vienna ti accoglierà invece con i suoi tipici mercatini con il suggestivo Wiener Christkindlmark (il mercato viennese del Bambin Gesu’) che da 700 anni viene allestito nella Rathausplatz, la piazza del municipio.

Nelle casette di legno potrai trovare oggetti d’artigianato tradizionale e specialità alimentari avendo l’imbarazzo della scelta: sono infatti circa 140 gli espositori di questo mercatino di Natale che ogni anno attira oltre 3 milioni di visitatori.

Il mercatino di Natale del castello di Schonbrunn è invece allestito fino al 26 dicembre davanti alla famosa reggia, raccogliendo circa 65 espositori ma offrendo soprattutto iniziative volte a divertire i piu’ piccoli: tra tutti il gioco natalizio interattivo de

Il misterioso cristallo di ghiaccio e il Biscottificio per bambini allestito al Cafè Restaurant Residenz, dove i bambini potranno cuocere i tradizionali biscotti di pan di zenzero.

Numerosi laboratori e giochi per i piu’ piccoli  all’interno del Castello ne Il museo dei Bambini, mentre per i piu’ grandi si svolgeranno numerosi concerti dell’Avvento con canti natalizi e gospel.

Sempre a Vienna il mercatino di Natale all’Altes AKH, quello di Spitterlberg, allestito nell’antico omonimo quartiere, l’Altwiener Christkindlmarkt, il vecchio mercatino di Natale Viennese dove si tiene ogni anno, da 27 anni, la dimostrazione dei mestieri in fiera e numerosi spettacoli per i piu’ piccoli.

Da non perdere anche il Mercatino di Natale in Maria Theresien Platz e quello del Castello del Belvedere.

Ma la capitale viennese offre un programma molto ampio per le feste natalizie:

– al Museo Albertina infatti fino al 9 gennaio è possibile visitare la mostra

Michelangelo Disegni di un genio,

incentrata sui disegni anatomici del grande  artista ed inoltre numerosi bozzetti e progetti per gli affreschi dei suoi dipinti piu’ famosi.

È intitolata “Picasso: pace e libertà”

la seconda delle mostre allestite a Museo Albertina fino al 16 gennaio, che raccoglie numerosi documenti che mettono in mostra l’attività politica del pittore spagnolo.

***

Novità natalizie ad Amsterdam dove numerose manifestazioni fanno da cornice ai tradizionali mercatini di Natale che si specchiano nelle acque dei canali.

Il 10 dicembre alle 17 l’accensione delle luminarie del Magere Brug, e delle imbarcazioni storiche attraccate sotto il ponte, segna l’inizio del Winter MAgic Amsterdam Festival, i festeggiamenti dell’Avvento e del Natale che culmina il 23 dicembre con la parata delle barche illuminate.

Il 1 gennaio prima della notte di Capodanno, che si festeggia in Piazza Dam, il Best Wishes Tour, con la sfilata delle barche lungo i canali per augurar un buon nuovo anno a tutti i presenti.

E se ti trovi in Olanda per il periodo natalizio non puoi mancare di far un salto a Scheveningen, una rinomata località balneare ad una settantina di km da Amsterdam.

Fino al 10 gennaio la cittadina sarà infatti trasformata in una vera e propria stazione sciistica dove si potrà pattinare su una pista di 550 metri quadrati, fare sci di fondo sul lungomare su una pista lunga 1 chilometro da cui godere la vista sul mare, oppure ammirare semplicemente le sculture di ghiaccio alte 5 metri realizzate da artisti provenienti da tutto il Nord Europa e poste all’interno del villaggio igloo situato sulla piazza Palace Plein.

***

Il Natale di Budapest, che nel 2006 è stato proclamato da una prestigiosa rivista uno dei dieci migliori eventi natalizi d’Europa, si illumina quest anno nella bella Piazza Vorosmarty, nel tradizionale Budapesti Karacsonyi Vasar allestito fino al 29 dicembre dove troverai in vendita tanti prodotti tradizionali selezionati dall’Associazione Ungherese dell’Arte tradizionale.

Raffinate porcellane, vetri intagliati, cappelli e guanti in vello di agnello e numerose specialità gastronomiche tra i quali i bejgli (dolci tipici natalizi farciti con semi di papavero, noci e uvetta) , i szalon cukor (cioccolatini da appendere all’albero ripieni di marzapane o crema alla vaniglia), il langos (focaccia fritta spalmata con crema d’aglio), il tipico panettone arrotolato sullo spiedo, e ancora lo strudel, il vin brulè e molto altro ancora.

***

A Stoccolma le feste natalizie iniziano la prima domenica di Avvento quando gli svedesi si riuniscono per bere il tradizionale glogg, il vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, accompagnandolo con i tipici dolcetti allo zenzero.

Nei ristoranti si serve lo Julbord, il tradizionale buffet natalizio a base di aringa, salmone, gratin di patate e acciughe.

Il tutto si digerisce facendo una camminata tra i mercatini sparsi per la città: il piu’ noto è quello allestito fino al 23 dicembre sulla Stortoget, la Piazza della Città vecchia, caratteristico perché i venditori sono vestiti con i costumi d’epoca.

Un altro mercatino viene allestito nel parco Kungstradgarden, senza dimenticare quello preparato dagli alunni delle Accademie di design che propongono pezzi  unici di artigianato e design di grande qualità.

All’Ostasiatiska Museum inoltre si potrà ammirare fino al 16 gennaio il famoso Esercito di Terracotta.

***

Non potevano mancare i mercatini del paese di Babbo Natale, quelli danesi di Copenaghen: il mercatino di Nyhavn, la zona dei canali, quello di Kodbyen, dedicato alle delicatessen e al design, quello di Tivoli e il particolarissimo mercatino di Frilandmuseet, allestito in un quartiere, quello di Lyngby, fatto di  corti, case, giardini e mulini alcuni dei quali risalenti a 200 anni fa.

***

Chiudiamo questo giro tra i mercatini natalizi nella medievale e incantevole Piazza del Municipio di Tallin, capitale dell’Estonia, dove, nel 1441, fu allestito il primo albero di Natale pubblico in Europa.

Anche quest’anno la tradizione si ripete con la novità dell’albero cantante raccolto tra le casette di legno del Mercato di Natale che propongono oggetti dell’artigianato estone insieme a cibi e dolci tradizionali.

Nei giorni 18 e 19 dicembre dalle 11 alle 16 nell’Estonia Open Air Museum si tiene il Christmas Village: concerti, laboratori, giochi e molto altro per conoscere le tradizioni natalizie estoni.

Sarà inoltre possibile fare la conoscenza delle usanze di alcune aree estoni… quest’anno è il turno dei Seto, una minoranza ortodossa che ha mantenuto i propri usi e costumi.

Un modo diverso per festeggiare il Natale in quella che si prepara ad essere la Capitale Europea della Cultura 2011.

Articolo di
Bianca Ferracani