Foto di infomatique

Dublino è già partita con i festeggiamenti natalizi: a novembre è stato acceso il bellissimo albero di Natale in O’Connel Street illuminato da oltre 100.000 lampadine (a basso consumo energetico).

E’ però il tipico mercatino natalizio, il Docklands Christmas Market, che da cinque anni anima la città regalando un’atmosfera unica ai visitatori.

Il mercatino si svolge nel centro Finanziario di Dublino localita’ centralissima a due passi dalla DART, LUAS, e la stazione degli autobus.

Oltre cinquanta capanne in legno con addobbi natalizi sono state allestite sullo zatterone che domina la parte centrale delle Docklands.

Il mercatino si svolgerà fino al 22 dicembre e quest’anno sarà ancora più invitante grazie alla presenza dei mercatini tedeschi che prenderanno parte all’evento.

Caratterizzato da colori vivaci, capanne di legno e chalet, è il luogo più adatto dove acquistare regali natalizi unici come oggetti artigianali tra cui originalissime decorazioni natalizie fatte a mano, ma anche prodotti di bellezza, prodotti in vetro, giostre per i più piccoli e ovviamente non possono mancano le degustazioni gastronomiche bagnate da vin brulè e pinte di birra.

Non potrà mancare una visita alla Grotta di Babbo Natale, attiva durante il fine settimana per ascoltare i desideri dei più piccoli.

Dublino si mostra città multietnica anche in questa occasione con un mix di affascinanti bancarelle tedesche, irlandesi e africane.

Quelli ospitati nelle Docklands non sono però i soli mercatini di Natale presenti nella capitale irlandese: Castelnock, l’antico palazzo che sorge nel parco di Phoenix, è teatro ogni anno del Farmleigh’s Christmas Market, un mercatino natalizio interamente dedicato alla gastronomia (in gran parte irlandese, con alcuni stand e prodotti provenienti dall’estero).

Nella piazza del famoso Temple Bar si tiene nei fine settimana il Temple Bar Christmas Market che vende un pò di tutto, da idee regalo a dolcetti, e a cento metri dal famoso, omonimo, pub il sabato mattina è anche l’occasione per fare una visita al Temple Bar Food Market, aperto dalle 10 alle 16.30.

Nel mercatino è possibile visitare diversi stands che ospitano prodotti genuini, dolcetti, carne e frutta fresca rigorosamente bio e ancora salami tipici di Dublino, alimenti fatti in casa, come salse all’albicocca, all’ananas o piccanti, caffè biologici provenienti da tutto il mondo e numerose bancarelle dove gustare piatti caldi e freddi della tradizione.

Ritornando agli appuntamenti per il Natale in una delle vie principali dello shopping di Dublino sono una presenza fissa del periodo dell’Avvento gli Henry Street Christmas Markets; il Red Stables Food and Christmas Market a Raheny (in St Anne’s Park) con un settore speciale dedicato al cibo natalizio e l’Holiday Craft Fair nel palazzo di stile georgiano in George’s Street, da non perdere per gli appassionati d’artigianato.

Gli amanti dei mercatini, non potranno poi mancare l’appuntamento con il Point Village Christmas Market che fino al 23 dicembre coinvolgerà i visitatori in un’atmosfera incantata tra chalet in legno, centinaia di alberi di Natale decorati, canzoni natalizie, danze tradizionali, una ruota panoramica alta 60 metri e molte idee regalo per Natale.

Articolo di
Bianca Ferracani