E se partire con un bagaglio a mano diventa un’avventura?

Ormai quasi sempre viaggio con il classico bagaglio a mano, ma devo confessare che al momento del controllo, anche se so di essere in perfetta regola, ho sempre quel filo di ansia che mi accompagna.

Ovviamente ti parlo di voli low cost perché con le altre Compagnie in genere è tutta un’altra musica.

Secondo me c’è quel leggero… ”sadismo” verso il passeggero che ha deciso di spendere meno e, quindi, una relativa soddisfazione nel vedere come si barcamena tra corsa per il posto e incastro del bagaglio nell’apposito misura – valigie!

Per chi non viaggia moltissimo o non ha sperimentato alcune vicissitudini legate ai controlli ecco un paio di consigli:

non far finta di non sapere le misure della valigia che puoi portare perché loro lo sanno benissimo e al minimo difetto son sonori costi.

Guarda molto bene il disegno che viene proposto per le misure delle valigie.

Esempio: Ryanar ti permette di infilare la valigia in verticale, per Wizzair puoi metterla solo in orizzontale su un lato.

Sembrano piccoli dettagli, ma io ho recentemente assistito alle urla di una signora inviperita perché tutto poteva andar bene, ma nell’altro senso.

Sempre Ryanair è attentissima anche al peso, mentre Easyjet è più interessata all’ingombro.

Quando dicono tutto in una borsa è… tutto in una borsa.

Quindi non vale la filosofia “io la mia borsetta non la mollo mai” perché viene considerata un secondo bagaglio.

Non voglio dilungarmi su questo genere di consigli perché ti basterà leggere in Viaggiovero alcuni articoli già pubblicati su misure, pesi e regole; inoltre perché, in alternativa, puoi leggere, con molta attenzione, le raccomandazioni nella sezione dedicata sui siti di ogni compagnia aerea.

***

Vorrei darti invece qualche soluzione pronta all’uso nel caso in cui tu abbia, inavvertitamente, superato il peso e, per questo, delle hostess, che di solito in questo compito non sono nemmeno molto simpatiche, sappiano dirti solo “mi spiace deve imbarcarlo in stiva, vada al banco a pagare”.

1 – Rapida soluzione: prendi la tua valigia, posizionati in un punto comodo, magari con una sedia, aprila e… inizia a metterti tutto quello che puoi.

Soluzione facile e ovvia.

Spero non ti capiti quello che è successo a me: il mio problema era il notebook che faceva balzare il peso di circa due kg sopra il consentito.

Ho fatto un viaggio super sauna e con un alimentatore in tasca!

2 – Usa tutte le tasche che hai di giacche etc, poi svuoterai tutto al controllo sicurezza, ma in ogni caso al controllo peso valigia… sei passato/a!

3 – Nascondi come puoi: nel mio ultimo volo ho visto una signora legarsi la borsetta in vita e mettersi sopra un giaccone, dicendomi “sai in viaggio ho fatto un po’ di shopping e ora non entra più in valigia”.

Fantastica… ed è passata!

4 – Se ti devi portare uno zaino oltre alla valigia, mettilo in spalla, vuoto, e sopra infila la giacca.

Se il tuo problema invece sono le misure della valigia… credo tu abbia poco da fare.

Ed ecco qui un paio di video che trovi in youtube di… perfetti viaggiatori che danno qualche consiglio in più!

=> http://www.youtube.com/watch?v=5Xc0kTD3m-I (geniale il telo sulle spalle)

=> http://www.youtube.com/watch?v=wblNPLsjJnQ&feature=related (forse un po’ estremo mettersi più di 3 paia di pantaloni??)

Tuttavia, come puoi notare, questi sono consigli validi per autunno – inverno, un po’ più difficile per quanto riguarda l’estate, anche se nessuno ti impedisce di metterti più magliette e legarti felpe in vita.

***

Sempre viaggiando ho trovato questo prodotto per cui ho esclamato “geniale”!


Immagine tratta dal sito ufficiale

Beh se proprio non ce la fai ad attenerti ai limiti di peso consentiti c’è qualcuno che ha trovato un’altra soluzione.

Il suo nome è JAKTOGO.

E’ stato creato per eliminare le preoccupazioni del viaggiatore per le restrizioni sul bagaglio ed è un prodotto che da borsa diventa facilmente un cappotto, con una serie di tasche adatte per… recuperare dei kg!

Il funzionamento è semplice:

Metti le tue cose nelle tasche facendo attenzione a distribuirle in modo uniforme per permettere, poi, delle pieghe precise della giacca.

Jaktogo è infatti predisposto con due pieghe principali, una orizzontale e una verticale, che richiudendosi si uniscono con del velcro.


Immagini tratte dal sito ufficiale

Sul sito trovi la perfetta spiegazione di come piegarlo e farlo diventare una borsa.

Puoi comprarlo direttamente on-line sul sito e il costo è di 79,95 €, ma fino al 31 gennaio è scontato del 15%.

Il prezzo non è super economico, ma se viaggi molto e hai sempre questo inconveniente, oppure, cerchi un’idea regalo molto utile per casi disperati al check in, potrebbe essere un’occasione!

Eccoti il sito:

=> http://www.jaktogo.com

***

Speriamo solo che la prossima restrizione che verrà introdotta per il bagaglio a mano non riguardi anche i passeggeri e sia una cosa del tipo: se pesi fino a 50 kg paghi tot., dai 50 ai 90 kg tot etc.

Lo so, le Compagnie aeree non saranno felici di questo articolo, ma anche noi per risparmiare dobbiamo pur trovare delle soluzioni!!

Anche se la più facile sarebbe… fare la valigia come viene richiesto!

Ma poi rinunceresti facilmente allo shopping durante un viaggio??!!!

Articolo di
Irene