Dublino Temple Bar Foto di budgetplaces.com

Complice anche la crisi che ha colpito l’Irlanda negli ultimi mesi del 2010 la verde isola è una meta stranamente conveniente in questo periodo e comunque non è necessario spendere una fortuna per visitare Dublino!

Nella capitale irlandese ci sono tantissime cose da fare gratuitamente o spendendo pochi euro: trasporti, musei, parchi, festival, mercatini…

Anzitutto entrata gratuita in tutti i musei nazionali tra cui il Museo d’Arte Moderna, la Chester Beatty Library, la National Gallery e il National Museum.

Se poi vuoi goderti la città in sella ad una bici, prendila a noleggio presso una delle 40 stazioni “Dublinbikes” sparse per tutta Dublino:

450 bicicletta in tutta la città!

La prima mezz’ora è gratuita; mentre un biglietto per 3 giorni costa soltanto 2€!

Un’altra opzione gratuita:

le “Ecocab”, o ciclo taxi  che offrono transfer gratuiti da St. Stephen’s Green a  Grafton Street, dalle 10.00 alle 19.00.

Dopo una bella pedalata potrai decidere di fermarti in uno dei numerosi parchi cittadini e non avrai che l’imbarazzo della scelta dal momento che Dublino possiede circa 2.000 ettari di parchi e giardini.

Da non perdere:

– i Giardini Botanici,
St.Stephen’s Gree ( molto frequentato dai dublinesi),
– gli Iveagh Gardens (poco conosciuti ma tra i più belli),
Merrior Square Park che ospita la famosa statua di Oscar Wilde, e molti altri.

***

Tra questi Phoenix Park (il parco urbano più grande d’Europa), che ha al suo interno la Farmleigh House, una location di alto livello utilizzata per meeting internazionali e per ospitare personaggi di calibro internazionale: la casa e i giardini posso essere visitati gratuitamente dal giovedì alla domenica.

All’ingresso presso il Phoenix Park Visitor Centre potrai inoltre ottenere un biglietto per la visita gratuita della Áras an Uachtaràin, la residenza del presidente d’Irlanda: aperta soltanto di sabato dalle 10.15am alle 4pm in estate e dalle 10.30am alle 3.30pm in inverno.

***

Assolutamente da non perdere i mercatini del centro città per fare due chiacchiere con la gente del posto e i venditori.

Nell’area di Temple bar si svolgono 3 mercati ogni weekend:

– il mercato dei libri il sabato e la domenica,
– il mercato del cibo e dell’artigianato il sabato

=> Per ulteriori informazioni

***

In St. Patrick Close, costeggiando a destra l’ingresso della St.Patrick Cathedral si trova un piccolo cancello di ferro battuto: è l’entrata alla Marsh Library, la prima biblioteca pubblica in Irlanda:  un piccolo gioiellino, poco conosciuto e che invece non ha nulla da invidiare alla ben più famosa biblioteca del Trinity College.

***

Con soli tre euro potrai visitare la St. Michan’s Church, famosa non tanto per la chiesa, che comunque racchiude al suo interno un organo che pare venisse suonato da Handel, ma per le cripte sotterranee che racchiudono le mummie di alcuni crociati.

Inoltre si dice che  Bram Stoker abbia tratto ispirazione per il suo Dracula dalla visita di queste cripte.

***

Gratuito è anche l’ingresso a quella che nel 2000 si è meritata il premio come Irish Museum of The Year e come European Museum of the Year nel 2002:  la Chester Beatty Library.

Riunisce opere che vanno dal 2700 A.C. ai giorni nostri ed ospita alcune tra le più belle opere del mondo: manoscritti, miniature, disegni, stampe e libri rari la fanno da padrone in questo museo che espone oggetti provenienti dai cinque continenti.

Articolo di
Bianca Ferracani