Folgaria Seggiovia – Foto di kebnekaise

Probabilmente sono un po’ di parte nei miei articoli, parlando molto di Trentino Alto Adige, ma lo faccio semplicemente perchè è la zona che ho frequentato e tuttora continuo a frequentare di più nelle mie vacanze montane.

Folgaria è la nota località dell’omonimo Altopiano, si trova a 1.150 mt di altitudine ed è composta da molte frazioni quali:
– Costa,
– Serrada,
– Guardia,
– Mezzomonte,
– San Sebastiano,
– Carbonare,
– Nosellari.

D’inverno per gli amanti dello sci è molto attrattivo il carosello “Skitour dei Forti”, parte del consorzio Skirama Dolomiti, che offre più di 50 km di piste, nove impianti di risalita e due centri del fondo (50 km) per accontentare non solo gli appassionati di sci alpino, ma anche per snowboard, sci nordico, telemark, sci escursionismo e fuoripista, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni sulle racchette da neve.

Anche in estate si possono trascorrere piacevoli giornate a Folgaria, che diventa un luogo ideale per vacanze in famiglia in mezzo alla natura, ai boschi, prati, campi sportivi, e percorsi in mountain bike.

Da non dimenticare il Giardino Botanico di Passo Coe, che non conserva soltanto un gran numero di piante, ma che suscita interesse anche per la morfologia e i fenomeni carsici della zona.

Anche Lavarone è una località abbastanza famosa, ma vivace sicuramente più d’estate per la presenza dell’omonimo lago.

Tutta l’area è costellata dalla presenza di testimonianze della Grande Guerra: numerosi i forti le fortificazioni, trincee e camminamenti.

Della Prima Guerra Mondiale sono rimaste le fortezze di cemento ed acciaio, i forti, meta di interessanti escursioni tra storia e natura.

Sull’Altopiano sono presenti percorsi prevalentemente attrezzati, con segnaletiche illustrative e frecce direzionali, alcuni si sviluppano in quota mentre altri si mantengono in prossimità dei centri abitati.

Tornando all’attività invernale per eccellenza e visitando il sito ufficiale:

=> Folgariaski

ho scoperto molte iniziative interessanti che riguardano il comprensorio sciistico e non solo.

Ad esempio si possono organizzare delle gare grazie a dei pacchetti preconfezionati pensati per tutte le esigenze: gare amatoriali, gare sociali, gare aziendali ecc…

C’è la possibilità di acquistare lo skipass on-line e saltare la coda il giorno di arrivo, oppure molto allettante è l’idea di “un giorno da leoni”, in pratica un servizio bus gratuito che ti porta dritto sulle piste, dal 10 Gennaio dal lunedì al venerdì, un intero bus a disposizione, basta arrivare alla soglia minima di partecipanti e via si parte, al prezzo di 29 euro viaggio+skipass.

Ti danno anche la possibilità di fare un regalo originale con “Regalo mania”, dei pacchetti per offrire una giornata di sci, o una settimana, o la stagione o ancora un breve week-end di due giorni con pernottamento e prima colazione e skipass compreso ai prezzi di 75, 90 o 105 euro a persona, molti gli hotel che aderiscono.

Da questa stagione vi è stato un notevole incremento della ski area con la costruzione di 3 nuove seggiovie e nuove piste che permette il collegamento dell’Area Folgaria (Trentino) con Alpe Fiorentini (Veneto) ed un incremento complessivo dell’area di ben 7 impianti e 9 piste.

In più per gli snowboarder la nuova SkiArea Folgaria-Fiorentini offrirà 2 snowpark: “Jurassik Snowpark” a Fiorentini e “Mazinga Park” a Fondo Piccolo.

Articolo di
Alessia Scarparo