Val di Fiemme – Foto di Fausta B.

 

La Val di Fiemme è sempre la “Porta delle Dolomiti” in qualsiasi periodo dell’anno, ma in particolar modo nella stagione invernale!

Il paesaggio è naturalmente suggestivo, il susseguirsi di boschi innevati, di cascatelle ghiacciate, di ponticelli in legno colmi di neve, di case colorate con i comignoli fumanti, di presepi (nel periodo delle feste) che sbucano ovunque, danno ancora una volta un tocco di magia a questi luoghi alpini.

La tradizione è fatta di cori di montagna, di funzioni religiose nelle piccole chiese con i tetti a punta, di fuochi nella notte di capodanno, di fiaccolate lungo le piste innevate, di buon cibo e in particolare di ottimo formaggio, di bravi scultori del legno che tengono alto il nome della Val di Fiemme.

NEVE NEVE e ancora NEVE, da novembre a marzo inoltrato tutto ruota intorno a questi fiocchi bianchi, è lei la padrona incontrastata della vita della valle…e ogni anno si spera che nevichi tanto!!!

***

NEVE per lo sci, per il fondo, per lo snowboard, per le ciaspole, per le lunghe passeggiate a piedi o a cavallo percorrendo i sentieri.

***

Sono 110 i km di piste da sci perfettamente innevate e soleggiate servite da una rete di impianti di risalita molto veloci e moderni.

Tra queste meritano un occhio di riguardo la pista ALPE CERMIS, una delle più lunghe dell’arco alpino con i suoi 7,5 km, quelle di Passo LAVAZE’-OCLINI dove lo sci normale incontra il fondo ad alta quota, il carosello dello SKI CENTER LATEMAR e le discese molto ampie di BELLAMONTE-LUSIA.

***

Nello Ski Center Latemar anche gli appassionati di SNOWBOARD possono provare delle forti emozioni con 3 JUMP, 3 RAIL e un HALFPIPE lungo 80 metri, mentre l’area Bellamonte Lusia dedica a questo sport, molto praticato dai giovani, due parchi con percorsi JUMP e BOARDERCROSS anche adatti ai bambini.

***

Sempre per i bambini…e non solo… la Val di Fiemme mette a disposizione 9 PARCHI DIVERTIMENTO con piste per slittini, bob e ciambelle di gomma di varie forme e molto colorate.

***

Nello SCI di FONDO la valle è all’avanguardia a livello internazionale, ha già ospitato in passato 2 CAMPIONATI DEL MONDO di SCI NORDICO e si appresta nel 2013 ad accogliere i prossimi CAMPIONATI MONDIALI.

Può contare su due centri del FONDO veramente notevoli, il primo a LAGO di TESERO con anche illuminazione notturna e il secondo a LAVAZE’ a quota 1800m.


Fondo al Passo Lavazè – Foto di Fausta B.

Il Centro PASSO LAVAZE’- OCLINI è in un ambiente naturale fra i più affascinanti e data l’altitudine favorevole (si va dai 1600 ai 2150m.) permette di praticare questo sport fino ad aprile.

Il Centro di LAGO di TESERO offre strutture all’avanguardia e anche l’emozione di sciare sulle piste dei campionati del mondo.

Naturalmente in entrambi i centri si possono noleggiare gli equipaggiamenti per iniziare a prendere confidenza con questa disciplina alpina.

Racchette, sci e scarponcini giornalmente costano intorno agli 11 euro.

Sempre nei due centri si trovano i maestri di sci che offrono dei PACCHETTI SETTIMANALI con 5 lezioni a disposizione a prezzi scontati.

Per informazioni più dettagliate contattare la SCUOLA SCI al numero di cell. 3477744885

Lo sci di fondo viene praticato lungo tutta la valle con 150km di piste fra scorci di natura spettacolare e boschi di abeti e larici.

E’ molto apprezzato, ma altrettanto impegnativo da percorrere, il mitico tracciato della MARCIALONGA che attraversa la valle da Predazzo a Molina di Fiemme per arrivare a Cavalese.

Quello della Marcialonga è un appuntamento che si rinnova da 37 edizioni ogni anno in valle, anche per il 2011 la data è sempre la stessa, l’ultima domenica di gennaio quando migliaia di persone si daranno appuntamento qui per la 38° e per percorrere i famosi 70KM  a tecnica classica!!!

Per informazioni:

=> Marcialonga

***

Fiemme è la meta ideale per chi ama la natura e le escursioni, infatti, altro richiamo della valle sono le uscite con le CIASPOLE e con i bastoncini da neve del SNOW-WALKING, la salutare camminata nordica.

In tutti i paesi vengono organizzate settimanalmente escursioni con guide della durata media di mezza giornata per apprendere e praticare questi sport che permettono di bruciare calorie nella neve in modo divertente.

Lungo i percorsi innevati è notevole il contatto diretto con la natura e con gli animali seguendo le orme di cervi, caprioli e volpi.

Tutti gli Hotel della Valle che hanno aderito al progetto STAR BENE NELLA NATURA offrono agli ospiti la NON SOLO SCI CARD che propone sia escursioni guidate che attività a dir poco rigeneranti nei propri centri benessere dopo una giornata passata sulla neve!

Ulteriori Informazioni:

=> http://www.visitfiemme.it/cosa-fare/inverno/non-solo-sci-card

***

Infine chi non avesse voglia di “ciaspolare” e neppure di fare fondo, può tranquillamente camminare lungo i sentieri battuti, molto facili da percorrere, che in parte fiancheggiano le piste e che si snodano lungo tutta la valle fra distese di abeti, ponticelli, vecchie malghe e maneggi che ospitano socievoli e splendidi cavalli.


I cavalli di Fiemme – Foto di Fausta B.

Per tutte le altre informazioni che possono interessare questo è il sito ufficiale della valle:

=> Visit Fiemme

Ciao ciao
Fausta