San Vito di Cadore, piazza – Foto di Simone Zuin

Borca, San Vito e Cibiana di Cadore, insieme a Vodo e Valle, compongono il territorio dell’Alto Cadore, perfettamente incastonati nelle più belle dolomiti Venete e distano pochi chilometri dalla famosissima Cortina, che non ne offusca minimamente l’intrinseco fascino.

Al centro della valle solcata dal torrente Boite si trova Borca di Cadore, adagiata in una fortunata posizione protetta da alte vette.

E’ un vivace paesino dove è possibile trascorrere le vacanza sia in estate, dove la montagna esprime la sua prorompente verde bellezza, sia in inverno per le molte offerte sciistiche della zona.

Borca si trova in una posizione strategica e permette intraprendere escursioni giornaliere adatte a diversi tipi di allenamento fisico, dalle semplici passeggiate nei boschi di larici ed abeti, o lungo il tracciato dell’ex-ferrovia delle Dolomiti, fino alle vie ferrate e scalate sulle cime circostanti.

Durante l’inverno per chi volesse sciare, c’è il comprensorio di Cortina d’Ampezzo che si più raggiungere con un comodo servizio di skibus, lasciando a casa l’auto per non affollare la via principale che collega le località.

Un centro benessere di recente costruzione gratifica gli sportivi che dopo una giornata impegnativa possono rilassarsi e concedersi un momento di caldo riposo ai piedi del Monte Pelmo.

Infine le Cascate di Borca generate dal Ru d’Assola, alte circa 70-80 metri, sono tra le più alte e spettacolari delle Dolomiti.

Cibiana di Cadore si raggiunge deviando dalla strada principale del Cadore e prendendo un bivio ci si immerge nel verde di questa parte di valle ai piedi del Monte Rite, dal quale si gode un’ottima vista sulle cime dolomitiche circostanti.

Cibiana di Sotto presenta un notevole patrimonio architettonico costituito da diverse abitazioni, alcune delle quali risalgono ai secoli XVI, XVII e XVIII.

Ma Cibiana è nota soprattutto per essere il paese dei Murales.

Passeggiando per le vie del paese si rimane a bocca aperta per questi meravigliosi e grandi dipinti d’autore che campeggiano sulle facciate delle case, dando luogo ad uno dei più affascinanti musei all’aperto d’Italia visitato in ogni stagione da scolaresche, turisti, gruppi organizzati, insieme a personaggi autorevoli, scrittori, uomini della politica e dello spettacolo.

Vicino a Cibiana di Cadore, proprio in vetta al Monte Rite, è nato il “Museo nelle Nuvole”, il museo internazionale della montagna voluto da Reinhold Messner.

Risulta essere il museo più alto d’Europa, a 2.181 m. di quota, sorto dai resti di un vecchio forte della prima guerra mondiale.

E’ stata la Regione del Veneto a occuparsi della riconversione del forte mentre il famoso scalatore ha messo a disposizione il suo immenso patrimonio di reperti, foto, studi, opere d’arte per raccontare l’essenza dei monti.

Raggiungerlo a piedi è un’esperienza faticosa, oddio per me che non sono allenata alle camminate in salita, ma da provare, il panorama è qualcosa di paradisiaco.

San Vito, anch’esso situato nella Valboite, la valle percorsa dall’omonimo torrente si estende in un’ampia conca nel cuore del Cadore.

San Vito è circondata da meravigliosi boschi e cime maestose, dalle quali si possono ammirare emozionanti tramonti nella sorpresa dei suoi angoli caratteristici e dei suoi villaggi.

In inverno, nella attrezzata ski-area  gli impianti di risalita, tra cui due modernissime seggiovie triposto, assicurano chilometri di piste, le cui perfette condizioni sono garantite per tutto l’arco della stagione da innevamento programmato.

I vantaggi per chi soggiorna nella zona sono dati dall’Alto Cadore Card, una tessera che da diritto a numerose agevolazioni: dal trasporto, agli acquisti, alle attività settimanali di intrattenimento.

La Alto Cadore Card è personale e valida solo se compilata con cognome e nome, data di scadenza,  timbrata e firmata dall’esercizio che la emette.

Numerosissimi sono i vantaggi che si acquisiscono con l’Alto Cadore Card:

tariffe agevolate nei negozi, noleggi, impianti di risalita.

Sconti particolari sui pranzi e cene nei ristoranti e nei rifugi, agevolazioni con i mezzi di trasporto pubblici, gratuità nelle attività sportive organizzate e posti riservati alle manifestazioni organizzate dal Comune di San Vito di Cadore.

Nel sito seguente trovi informazioni sulle località e sulla Card citata:

=> Alto Cadore Card

Articolo di
Alessia Scarparo