Immagini presa dal sito ufficiale

Si chiama “In viaggio con i bambini”, il vademecum realizzato dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, con la collaborazione di Gian Vincenzo Zuccotti e Luca Bernardo, direttori del Dipartimento materno-infantile rispettivamente dell’ospedale Luigi Sacco e del Fatebenefratelli di Milano.

Un manuale dove potrai trovare informazioni riguardo alle vaccinazioni da eseguire, ai rischi relativi ai viaggi aerei o in auto, così come ai rischi ambientali come il calore o l’altitudine.

Interessante è anche la parte riservata ai morsi degli animali, con consigli su cosa fare subito o su come affrontare la “Diarrea del viaggiatore”, uno dei problemi più sentiti dai viaggiatori.

La lettera di questo manuale conferma e tranquillizza sulla possibilità di viaggiare con i bambini, anche in Paesi lontani, dove il fatto che le condizioni igienico-sanitarie non corrispondono agli standard occidentali e l’assenza di strutture sanitarie spesso inadeguate, spaventa i genitori che pianificano una vacanza in paesi “a rischio”.

Il manuale, è diffuso anche in versione cartacea, ed è scaricabile dal portale http://www.italia.it, il sito ufficiale del turismo in Italia.

Questo sito tra l’altro è utile per scoprire meglio le meraviglie del nostro paese e programmare quindi il classico giro fuori porta a pochi chilometri da casa.

Il sito si presenta di facile ed intuitivo utilizzo:

dalla home page “Scopri l’Italia” si apre una finestra sul nostro paese individuando per regione le bellezze italiane; dapprima si inizia con una descrizione generale,  poi cosa vedere e cosa fare, per finire con l’aspetto culinario: cosa assaggiare.

Il sito non si limita nel dare le informazioni base ma suggerisce link sulla regione e le maggiori manifestazioni che si stanno svolgendo al momento.

La sezione “Idee di viaggio” suddivide una serie di proposte suddividendole in:

– arte e storia,
– benessere e salute,
– business e studio,
– cultura e spettacolo,
– fede e spiritualità,
– laghi,
– mangiare e bere,
– mare,
– montagna,
– natura e paesaggio,
– sport e avventura.

11 sezioni che il più delle volte rimandano a siti ufficiali di eventi e manifestazioni, offrendo comunque spunti interessanti.

La sezione “Notizie” è, per la presentazione delle informazioni, quella sulla quale soffermarsi di più: qui troverai per regione e per data informazioni su mostre ed eventi con una breve presentazione e il link ufficiale degli stessi.

Una cartina dell’Italia sulla destra ti aiuterà a visualizzar subito gli eventi per regione.

Molto interessante la sezione “Media” che presenta numerosi video/tour dei principali monumenti o angoli incantati del nostro bel paese.

Una visione a 360° che aiuta a farsi un’idea del luogo e stuzzicherà di certo la tua attenzione.

“Organizza il tuo viaggio” chiude le sezioni di questo sito: come raggiungere l’Italia (e conseguentemente come raggiungere altri paesi) in aereo, in treno, in autobus, in nave, in moto e molto altro.

Per quanto il sito sia povero di informazioni dettagliate e scarno nell’esposizione credo possa essere utile perché ogni sezione rimanda per la consultazione a numerosi siti ufficiali e non.

Articolo di
Bianca Ferracani