San Jose Spagna – Immagine tratta dal sito www.andalucia.com

In viaggio per la Spagna, in una sorta di tour coast to coast ho deciso di seguire il consiglio di un’amica e fare una tappa a Cabo de Gata.

La strada per arrivare a questa piccola punta della Spagna è davvero spettacolare e il paesaggio naturale decisamente da far west!

Montagne rotonde, non molto alte, ricoperte da erba secca, terra rossa e qualche toro per arricchire il paesaggio, a dir poco surreale.

Gli unici elementi che ti riportano alla realtà sono immense distese di serre: le uniche macchie bianche, che danno così un colore diverso a quello della terra bruciata.

La strada di cui ti parlo arriva direttamente all’interno del Parque Natural del Cabo de Gata, nella provincia di Almeria: questa è una zona dell’Andalucia che ha mantenuto le sue caratteristiche estremamente selvatiche e, fortunatamente, non è stata invasa e ridisegnata da colate di cemento.

Questo parco, istituito nel 1987, é il primo parco marino-terrestre dell’Andalucia; di origine vulcanica é l’area protetta di maggior superficie ed importanza ecologica di tutto il Mediterraneo occidentale europeo.

Insomma da queste poche righe puoi già capire perché ho deciso di seguire i suggerimenti e passare a dare un’occhiata!

Questa zona è ricca di spiagge affascinanti e delle più varie, quasi tutte raggiungibili solo a piedi, percorrendo sentieri immersi in una natura vergine e quasi selvaggia.

Una di queste è sicuramente la Playa de los Genoveses, ma ci sono anche la Playa del los Muertos, el Playazo, e per finire Playa de Monsul, una delle spiagge più grandi.

***

Come destinazione ho scelto di fermarmi a San Josè, un piccolo paesino dove i surfisti la fanno un po’ da padroni.

Ti sconsiglio vivamente di fermarti qui nei classici periodi di alta stagione: difficilmente troveresti posto e se fossi fortunato la percentuale di avere una sistemazione non proprio interessante (per non dire una fregatura) sarebbe elevata, soprattutto perché in Andalucia i prezzi sono abbastanza low cost e trovi soluzioni vantaggiosissime.


San Jose Spagna – Immagine tratta dal sito www.cabodegata.net

San José é un punto strategico per visitare il parco ed è un incantevole paesino che si affaccia su una tranquilla baia.

E’ molto semplice, ma davvero attrezzato per ricevere il turismo che va da famiglie a, come già detto, surfisti di ogni età.

Di sera il lungomare si anima e trovi numerosi venditori ambulanti specializzati soprattutto in artigianato andaluso.

In ogni caso se vuoi un po’ di movida forse questo è un posto… davvero molto tranquillo.

A San Josè c’è anche l’ufficio informazioni del parco naturale dove puoi trovare cartine e informazioni per tutti i percorsi e attività da fare.

Le tipologie di gite sono numerosissime!

Altri posti che puoi visitare in questa zona sono:

San Miguel de Cabo de Gata: qui la maggior parte degli abitanti si dedica ancora alla pesca.

Cabo de Gata: tipica cittadina dalle casa bianche e ricca di palme.

La Isleta del Moro: piccolo paese peschiero e turistico.

Rodalquilar: paese di origine mineraria situato in una valle circondata da monti e scarpate della zona mineraria ormai senza attivitá.

Los Albaricoques: in questo villaggio Sergio Leone ha girato “per qualche dollaro in più”.
Quando ti ho scritto “paesaggio da far west” non era a caso: qui lo sterrato in terra rossa, le montagne e il vento che alza la terra sono davvero da set cinematografico!

Ti indico qualche link utile dove puoi trovare un po’ di approfondimenti:

=> http://www.cabodegata.net

=> http://www.degata.com

=> http://www.parquenatural.com

Articolo di
Irene