Foto di HoPerso3GbDiFotoPerColpaDiUnDvdRott o

Nota con il nome di Porta del Gargano vista la sua posizione geografica, Manfredonia è situata nel golfo omonimo, nella provincia di Foggia.

La città è stata fondata dal Re Manfredi di Svevia (1256), figlio dell’imperatore Federico II, da cui deriva in modo esplicito il suo nome.

Il re, con la sua costruzione, volle dare una nuova casa agli abitanti della vecchia Siponto, purtroppo distrutta da un terremoto nel 1223 e da un maremoto nel 1256.

In breve tempo la città prese forma accelerando la propria espansione geografica ed economica anche grazie ad alcune agevolazioni fiscali del tempo, nonché al diritto di coniare una propria moneta.

Simbolo indiscusso della città di Manfredonia sono il bello e ben conservato Castello Svevo-Angioiono e la Cattedrale di San Lorenzo Maiorano (1270-1274), poi ricostruita nel corso del XIII secolo, la Basilica di S. Maria risalente al IX secolo.

Di notevole importanza storica e architettonica sono certamente anche il Palazzo Cessa, il Palazzo Delli Santi, il Palazzo De Florio e il Palazzo Celestini.

Uno degli eventi più celebri della città è certamente il vivace Carnevale Dauno, che ha origini molto antiche risalenti addirittura alla vecchia Siponto, durante il carnevale si svolge la classica sfilata di carri allegorici in cartapesta.

Le spiagge a Manfredonia non mancano, quella degli Sciali è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale 159 delle Saline, lungo la quale si incontrano i numerosi ingressi alla spiaggia.

Questa spiaggia, lunga circa 20 km si estende da Manfredonia verso sud fino alla località di Zapponeta, passando per Sciali di Lauro, Sciali degli Zingari e Scalo dei Saraceni.

Guest Post di Stefano