Nuoro – Foto di heatheronhertravels

La città di Nuoro si trova nella parte centro – orientale della Sardegna e sorge ai piedi del Monte Ortobene.

Nuoro è un’ottima meta per chi desidera scoprire un’altro lato di questa splendida isola che non è solo mare e spiagge mozzafiato ma molto, molto di più.

Qui, infatti, si può organizzare una vacanza in Sardegna fatta anche di visite culturali, mostre e itinerari storici.

La scoperta della città di Nuoro può iniziare passeggiando per il bellissimo centro storico dove si possono ammirare le bellezze storiche e culturali: innanzitutto il Duomo o Cattedrale di Santa Maria della Neve che risale alla metà del XIX secolo e dove al suo interno sono custodite della tele molto importanti.

Altre chiese di importanza minore che meritano una visita sono l’antica Chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di San Salvatore.

Per gli amanti delle visite culturali si possono visitare numerosi musei come il museo Deleddiano o “Museo di Grazia Deledda“, mentre per conoscere e apprezzare la ricca tradizione popolare sarda che affonda le sue radici nel passato di origini contadine è possibile visitare il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari sarde.

Troviamo anche il Museo archeologico Nazionale che custodisce reperti archeologici e il Museo d’Arte Provincia di Nuoro che ospita mostre temporanee internazionali oltre ad una collezione permanente di importanti artisti sardi del XIX e XX secolo.

Durante una visita a Nuoro è d’obbligo un’escursione al Monte Ortobene, nei boschi si possono ammirare la flora e la fauna tipica di questa zona della Sardegna.

Se non volete rinunciare allo shopping oltre ai numerosi negozietti lungo il centro storico si può visitare anche il centro commerciale che sorge nei pressi della città di Nuoro.

Per raggiungere Nuoro vi sono dei collegamenti da Porto Torres e da Alghero inoltre la città è ben collegata con gli aeroporti di Olbia, Alghero e Cagliari con autobus di Linea.

I collegamenti ferroviari mettono in comunicazione la città con Macomer, Cagliari e Sassari.

Guest Post di Stefano