Lubecca – Foto di harry_nl

Dopo averti presentato per mesi le più famose città turistiche del sud della Germania, ho deciso di spostare l’attenzione su altre zone del paese, più lontane da noi ma non meno caratteristiche e affascinanti.

Una delle città di cui ho un ricordo migliore durante i miei viaggi in Germania è sicuramente Lubecca, a causa del suo centro storico particolare e inconfondibile, un’isola circondata dal fiume Trave.

Lubecca è la seconda città più grande della regione dello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania, nei pressi della Danimarca.

Questa città è anche uno dei maggiori porti della nazione, cosa che la portò a ricoprire per secoli l’ambito ruolo di capitale della Lega Anseatica (veniva chiamata “regina della Hansa”).

***

A causa del suo centro storico medioevale quasi interamente costruito in mattoni rossi, è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La parte antica della città è un’isola racchiusa da due rami del fiume Trave: il centro storico è – come detto – di struttura medioevale, con antichi edifici storici e strade brevi e strette.

La mappa del centro storico della città è visibile a questa pagina.

La città era un tempo completamente circondata da mura, oltre che dall’acqua, ed accessibile solo dalle sue 4 porte, delle quali ne rimangono in piedi solamente due:

– la famosissima Holstentor, tipica vista da cartolina di Lubecca, affiancata da due torri appuntite in stile gotico baltico,

– la Burgtor.

Il centro storico è dominato da sette guglie delle chiese storiche della città, delle quali le più antiche sono la Marienkirche ed il Duomo di Lubecca (Lübecker Dom).

Altri monumenti interessanti sono il municipio di Lubecca, la chiesa di Santa Caterina (una chiesa che apparteneva ad un monastero ed è ora una scuola di latino), la casa di Thomas Mann, la casa di Gunter Grass, la chiesa di San Lorenzo (situata sul sito di un cimitero che accoglie le spoglie dei deceduti durante la peste del sedicesimo secolo, e la Jacobikirche, chiesa di St Jacob.

***

Come tante città tedesche, anche Lubecca ha una lunga tradizione di mercatini natalizi nel mese di Dicembre, che includono il mercatino artigianale all’interno dell’Ospedale dello Spirito Santo (Heilen-Geist-Hospital), situato alla fine di Königstrasse.

L’Ospedale dello Spirito Santo è una delle istituzioni sociali più antiche della città ed uno dei monumenti più significativi e meglio conservati del medio evo.

All’inizio ospitava i malati ma finì per servire come ospizio di carità.

Oggi viene ancora utilizzato come ospizio per gli anziani.

Per gli amanti della letteratura, è possibile visitare la Buddenbrookhaus, ovvero la casa in cui è ambientato il romanzo “I Buddenbrooks” di Thomas Mann.

Nonostante nel romanzo non venga mai espressamente scritto il nome della “modesta città commerciale sul Baltico” in cui si svolge la storia, ogni piazza, via e luogo del romanzo può essere riconosciuto nel panorama di Lubecca, dove Tomas Mann visse.

La Buddenbrookshaus si trova al numero 4 di Mengstrasse: al piano nobile, abitato dalla famiglia Mann nell’800, è stata allestita una mostra dedicata ai Buddenbrook, e le due sale che danno sulla Marienkirche sono state arredate esattamente come nel romanzo.

***

Per chi vuole distrarsi un po’ dalla storia e dalla letteratura, ci sono due musei più pratici ma comunque interessanti: il Museo di Scienze Naturali ed il Museo di Storia Industriale.

Il primo, che si trova in Musterbahn 8,contiene fossili, riproduzioni, diversi esemplari ed ospita mostre temporanee e permanenti, il secondo si trova in un ex impianto metallurgico sulle rive del fiume Trave.

Molto più leggero e divertente è il museo delle marionette, situato all’angolo della Oleine Petersgrube e articolato su cinque antiche case a graticcio fra loro comunicanti.

L’edificio ospita il teatro delle marionette ed una delle collezioni più ricche al mondo di marionette, arredi scenici, manifesti e organini di epoche e provenienze diverse.

Anche i dintorni di Lubecca sono molto interessanti: a 30 km dalla città si trova la località balneare di Travemünde.

Qui, sulle sponde del Mar Baltico, è possibile fare gite in bicicletta o su una carrozza trainata da cavalli, passeggiate sulla promenade o il lungomare, visitare il quartiere storico e le capanne dei pescatori.

La spiaggia è la più vasta della costa baltica tedesca: 5 km di fine sabbia in quantità.

Non ci si può esimere da una breve visita al Passat, un antico veliero a quattro alberi.

A Nord di Travemunde si trova la spiaggia di Brodten, con scogliere alte 18 metri che si affacciano sulla baia di Lubecca.

Per gli amanti del trekking la riserva naturale di Dummersdorf, 3 km a sud di Travemunde, è il posto giusto per trascorrere piacevoli giornate tra boschi di pioppi, noccioli e querce, steppa, brughiera e spiagge sabbiose, ammirando gli uccelli acquatici durante le loro migrazioni.

Se vuoi altre informazioni su attrazioni, visite guidate, soggiorni e offerte, puoi consultare i seguenti siti:

=> http://www.travemuende-turismo.de/
=> http://www.viaggio-in-germania.de/lubecca.html
=> http://de.historicgermany.com/4162.html?&L=2
=> http://www.luebeck.de/tourismus/index.html (in lingua tedesca)

Ci vediamo su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi