Foto di Xx_Skull_Kill_xX

La città di Cerignola si trova nella provincia di Foggia e rappresenta

una splendida meta alternativa per organizzare delle splendide vacanze in Puglia.

Tra le cose da visitare durante nella piacevole città di Cerignola troviamo la Basilica minore di San Pietro Apostolo conosciuta maggiormente come il Duomo che assomiglia al famoso Duomo di S.Maria del Fiore di Firenze.

Un’altra attrazione interessante di Cerignola è la Torre dell’orologio che risale al XIX secolo e prese il posto della precedente torre dell’orologio molto più alta ma venne danneggiata gravemente da un fulmine.

Passeggiando per la città di Cerignola si possono ammirare anche i bellissimi palazzi storici della città come il Palazzo Pavoncelli.

Nei pressi di Cerignola si possono visitare anche alcuni siti archeologici come il Piano delle Fosse del grano dove le Fosse Granarie testimoniano un tipo di conservazione dei cereali oppure il Borgo Medievale o Terra Vecchia cioè la zona dove si è originariamente sviluppata la città di Cerignola.

Per gli appassionati di visitare culturali si possono visitare due musei interessanti della città, il Museo etnografico cerignolano che conserva oggetti legati alle tradizioni religiose e agli antichi mestieri e il Museo del grano che è invece dedicato unicamente a questo cereale.

Durante una visita a Cerignola non perdetevi di degustare i piatti tipici della tradizione, la gastronomia della città ha origine dalla cucina Pugliese, gli alimenti base si accomunano.

Il piatto tipico di Cerignola e la Tiella una ricetta a base di patate con l’aggiunta di pomodoro o formaggio mentre tra i dolci più rinomati troviamo le Cartellate preparate o con il miele o con il vino cotto.

Guest Post di Stefano