Scorcio del Parlamento a PEST – Foto di Fausta B.

PEST è la parte della capitale dove vivono la maggioranza degli ungheresi, è ricca di palazzi, di musei, di edifici storici e di ampi viali.

Ha due bellissimi “polmoni verdi”, il PARCO MUNICIPALE che si estende alla fine di ANDRASSY UTCA (utca = viale in ungherese) e l’ISOLA MARGHERITA situata in mezzo al Danubio.

Ulteriori info:
=> http://www.turismoungherese.it/?pageId=Isolamargherita

E’ soprattutto in questa parte della città che è fiorita all’inizio del ‘900 l’Architettura ART NOUVEAU che è uno dei segni distintivi di Budapest.

Insieme ad edifici barocchi e raffinati e a palazzi neoclassici spiccano le forme asimmetriche e fluide, le tegole colorate e gli elementi decorativi tipici di questo stile architettonico.

E’ possibile trovare elementi ART NOUVEAU nei posti più impensati, è raro che una via abbia un aspetto uniforme, bisogna tenere gli occhi ben aperti e spesso il naso all’insù per poter vedere particolari di ogni genere.

Per dare un’idea di quello di cui sto parlando, ti segnalo alcuni edifici tra i più noti dove troviamo motivi ornamentali davvero molto interessanti d’Art Nouveau come soli, pavoni, fiori, serpenti, decorazioni, corpi nudi dalle lunghe trecce e disegni allegorici:

– MUSEO DI ARTI APPICATE
– IL CONDOMINIO LINDENBAUM
– IL PALAZZO GRESHAUM ora stupendo hotel a 5 stelle
– LA BANCA TOROK
– L’ISTITUTO di GEOLOGIA
– CASA THONET in Vaci Utca
– IL DANUBIO GELLERT HOTEL, dove l’Art Nouveau è presente anche all’interno dei famosi bagni termali
– LA CASSA di RISPARMIO POSTALE

Come dicevo a Budapest questo stile non è assolutamente limitato agli edifici pubblici, nel ricco quartiere situato a ovest del Parco Municipale, possiamo ammirare molte ville ed edifici privati in stile ART NOUVEAU.

***

Tra i tanti bei viali di Pest uno merita una citazione particolare e a buona ragione è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità : ANDRASSY UTCA

E’ un viale veramente incantevole che si estende per 2,5 km in direzione nord-est, parte da Deak ter (ter=piazza) e termina a Piazza degli Eroi nei pressi del Parco Municipale.

L’ideale è esplorarlo a piedi perché lungo il percorso vi sono parecchie attrattive, ma se la “scarpinata” è troppo impegnativa, si può prendere la linea M1 della metro che corre sotto il Viale.

Questo immenso viale fiancheggiato da platani è particolarmente fresco ed io l’ho percorso tutto a piedi incontrando dopo poche centinaia di metri due luoghi interessanti.

Il Teatro OPERA DI STATO UNGHERESE da una parte e dall’altra parte CASA DRECHSLER, quest’ultima ha ospitato per più di 100 anni l’Istituto di Stato del Balletto, adesso è in attesa di diventare un albergo.

L’OPERA di STATO in stile neorinascimentale è uno degli edifici più belli della capitale.

E’ stato inaugurato nel 1884 e all’epoca era uno dei Teatri più imponenti d’Europa.

L’interno, con il suo atrio pomposo, la scalinata centrale molto elegante e la sala a ferro di cavallo, merita una visita guidata.

I biglietti sono in vendita presso il negozio di souvenir presso l’ingresso principale.

Ulteriori informazioni:

=> http://www.operavisit.hu/

Continuando la passeggiata al n°60 troviamo il MUSEO CASA DEL TERRORE.

Il palazzo neo-rinascimentale è stato per anni il luogo più temuto della storia ungherese, era la sede della polizia politica – AVH – che perseguitava i nemici del comunismo.

I temi dell’esposizione seguono l’ordine cronologico delle dittature totali in Ungheria.

Più allegra dall’altra parte del viale incontriamo la CASA DELLA MODA che quando fu inaugurata nel 1912 era considerata l’emporio più elegante della città.

Nei due isolati successivi passiamo davanti ad edifici assai imponenti dove hanno sede:

– il TEATRO DELLE MARIONETTE DI BUDAPEST
– l’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI
– la MAV – il palazzo delle ferrovie nazionali

***

A questo punto ci concediamo una sosta al MUVESZ KAVEHAZ.

E’ un vecchio caffè dove entrando, sembra di immergersi in un’atmosfera “tempi andati”, l’interno è completamente in legno, enormi lampadari a gocce scendono dal soffitto e numerosi specchi dorati arredano le pareti… naturalmente sono da assaggiare i dolci e le torte, davvero squisiti.

Da qui in avanti ANDRASSY Utca è fiancheggiato da palazzi uno più bello dell’altro, si trovano in questa zona numerose ambasciate e sedi diplomatiche.


ART NOUVEAU a PEST – Foto di Fausta B.

Arrivando dal viale si vede da lontano la colonna di 36 m del Monumento del Millennio con in cima la statua dell’Arcangelo Gabriele.

In un panteon a semicerchio sono collocate le statue dei famosi personaggi della storia ungherese e l’architettura magnifica di Piazza degli EROI è completata dai due imponenti edifici laterali:

la GALLERIA D’ARTE e il MUSEO DELLE BELLE ARTI.

Il Museo espone più di 100mila quadri, sono tutte opere d’arte straniere che vanno dall’antichità fino ai giorni nostri, è ospitato in questo bel palazzo neoclassico con tipici decori art-nouveau.

A Piazza degli Eroi, che viene considerata la più spettacolare Piazza di Budapest, termina Andrassy utca.

***

Oltre ai viali a Pest meritano un occhio particolare anche le PIAZZE, sono veramente tante e spesso come Piazza DEAK sono anche teatrini di danze popolari in costume oppure ospitano colorati stand gastronomici.

VOROSMARTY TER è una delle Piazze più affollate e grandi della capitale, completamente pedonale è meta di molti artisti di strada che offrono un sottofondo musicale piacevole.

Nel lato settentrionale della piazza è situata la PASTICCERIA GERBEAUD, il luogo di ritrovo preferito dell’elite ungherese fin dal 1870.

Uno stupendo locale dove i dolci e i pasticcini vengono preparati in modo superbo… una tappa davvero irrinunciabile!

Info: http://www.gerbeaud.hu/

Dal lato opposto della piazza inizia VACI UTCA, la via dello shopping per eccellenza di PEST, una lunga strada stretta, dove le migliori marche provenienti da tutta l’Europa hanno i loro punti vendita.

Notevole al n° 9 il negozio di fiori PHILANTHIA che possiede un originale interno in stile Art Nouveau.

***

PEST è tutta da ammirare e da percorrere in lungo e in largo, ma un altro punto di questa parte della città che merita sicuramente una visita più accurata è la GRANDE SINAGOGA nel quartiere ebraico.

Ricordati di non andare a visitarla di sabato perché chiusa essendo per gli ebrei giorno festivo dedicato al riposo e alle preghiere.

Le visite vengono effettuate solo con la guida e il biglietto permette di vedere anche il MUSEO EBRAICO allestito in una sala annessa alla sinagoga.

Prima dell’ingresso al tempio gli uomini devono indossare la KIPPAH (che viene fornita dalla guida), il tipico copricapo tondo ebraico.

La GRANDE SINAGOGA di BUDAPEST è il più grande luogo di culto ebraico del mondo, dopo quella di N.Y. è stata costruita nel 1859 e può accogliere fino a 3000 fedeli.

Sul lato settentrionale della sinagoga sorge il MONUMENTO alle VITTIME della SHOAH è stato costruito sulle fosse comuni dove vennero tumulate le vittime dei nazisti.

Sulle foglie di metallo dell’”ALBERO DELLA VITA” sono riportati i nomi di alcune delle 400.000 vittime.

E’ una visita che consiglio vivamente in un ambiente molto raccolto e silenzioso, sebbene ci si trovi in centro città, emozionante e carico di storia.

***

La mia vacanza è durata solo una settimana, ho visto tanto, ma avrei voluto rimanere ancora per conoscere meglio e più a fondo i luoghi che ho solo sfiorato per questione di tempo.

Uno di questi è il Parco delle Statue – Info : http://www.mementopark.hu/

Sono veramente tanti i punti da scoprire di questa magnifica città cullata dal Danubio, forse ancora poco conosciuta nell’Europa Occidentale ma veramente bella!


Interno Grande Sinagoga – Foto di Fausta B.

Ciao ciao
Fausta