Screenshot homepage Quanto Manca

Papà quanto manca?

Mamma quando arriviamo?

I genitori viaggiatori (e non solo) conoscono bene queste domande con le quali i bambini manifestano la loro stanchezza e la voglia di arrivare.

Il sito Quanto Manca è un portale che offre informazioni utilissime su come organizzare il viaggio, preparare i bagagli e coinvolgere i più piccoli durante i nostri (talvolta estenuanti) spostamenti.

Nelle sezioni Partire, Dormire, Hotel per bambini troverai un sacco di informazioni di carattere pratico e numerosi suggerimenti per vivere la tua vacanza con i bambini senza spendere una fortuna.

Dalla sezione “Dove” potrai invece fare il punto su eventi e manifestazioni a misura di bambino, parchi e itinerari curiosi ed insoliti, sia in Italia che in Europa.

Assolutamente da non saltare la sezione dei giochi da proporre ai nostri bimbi in auto per rendere il loro viaggio interessante e divertente.

Nella sezione “Racconti” potrai invece leggere i diari di genitori secondo il motto “In viaggio con tutta la famiglia”.

La sezione “Carnevale” e quella “Montagna” chiudono la carrellata di informazioni, che sul sito paiono rincorrersi l’una dietro l’altra.

***

L’abc del viaggiare con i bambini rispecchia lo spirito del sito (o viceversa?) grazie alle sezioni alternare le attività, buonumore, flessibilità, bagagli e molto altro.

“Quanto manca” suggerisce libri e guide turistiche per organizzare al meglio il tuo viaggio, informa sui documenti che i tuoi bimbi devono avere per un viaggio all’estero (al riguardo ricorda che dal 25 novembre 2009 l´Italia si è adeguata alla normativa Ue a tutela dei viaggiatori più piccoli che non potranno più essere iscritti sul documento dei genitori ma per i quali si deve richiedere un passaporto per i bambini individuale).

Sicuramente utile la sezione dedicata alle informazioni sanitarie e suddivisa in vaccinazioni da fare prima di patire, farmaci che ti facciano sentire sicuro durante le vacanze, e come comportarsi quando il bambino si ammala all’estero.

Ricorda che all’interno della comunitá europea bisogna ricordarsi di portare la tessera sanitaria del bambino per avere diritto a prestazioni mediche gratuite.

***

Più ampia la portata del sito Bambinopoli, un portale dedicato al mondo del bambino, della mamma e del papà con tante informazioni sulla scuola, le vacanze, e il tempo libero: musei, parchi e molto altro.

Sul sito troverai una selezione dei principali parchi divertimento presenti in Italia: dai classici parchi acquatici e naturali ai nuovissimi parchi avventura, dai parchi divertimento ai delfinari.

E ancora musei a misura di bambino divisi per regione: una guida di facile utilizzo per un fine settimana diverso.

Numerose le notizie in merito al trasporto dei bimbi in auto, consigli e suggerimenti per un viaggio senza problemi in aereo, in auto, al mare, in montagna e molto altro, per rendere la vacanza di tutta la famiglia un momento di relax per i genitori ma anche di gioia per i più piccoli.

Articolo di
Bianca Ferracani